Audison th4 con carpc

Rispondi
Avatar utente
babbomiura
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 12 dic 2012, 21:49

Audison th4 con carpc

#1

Messaggio da babbomiura »

Ciao il th4 si può usare in ottico con come dsp Pc con Rme fireface?
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Audison th4 con carpc

#2

Messaggio da Castel »

Si può fare, ma ti consiglio di autocostruirti i cavi ed entrare in analogico, chiudi il loop su total mixer e sfrutta il pc da dsp tramite foobar, console e i vari plugin, oppure tramite un software di correzione ambientale. Fai il routing della fireface su console ed utilizza i driver asio su foobar previa mappatura dei canali. Buon divertimento! :yes:
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
babbomiura
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 12 dic 2012, 21:49

Re: Audison th4 con carpc

#3

Messaggio da babbomiura »

Il mio fatto era x entrare in digitale. Per il fatto che ora lo uso in analogico con hv20 xo alla fine sto rimpiangendo la mx406. Col pc il suono mi sembra molto monitor e asettico
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Audison th4 con carpc

#4

Messaggio da Castel »

babbomiura ha scritto:Il mio fatto era x entrare in digitale. Per il fatto che ora lo uso in analogico con hv20 xo alla fine sto rimpiangendo la mx406. Col pc il suono mi sembra molto monitor e asettico
configurazione e taratura sicuramente da rivedere...io con pc e fireface uc ho un sono caldo e dettagliato, e un'ariosità da paura(ma quello anche grazie al gz ref4)
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
babbomiura
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 12 dic 2012, 21:49

Re: Audison th4 con carpc

#5

Messaggio da babbomiura »

Io ora ho foobar. Se usassi hqplayer? Non so nemmeno che plugin usare. Comunque col th4 diretto non posso
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Audison th4 con carpc

#6

Messaggio da Castel »

babbomiura ha scritto:Io ora ho foobar. Se usassi hqplayer? Non so nemmeno che plugin usare. Comunque col th4 diretto non posso
Ecco, con questa tua affermazione hai confermato i miei sospetti, ovvero che tu non abbia configurato/tarato correttamente il tuo sistema, da qui quel suono che tu definisci da monitor "asettico"...tra l'altro non so quanto sia opportuna la mossa di sostituire l'hv20 con un th4, qualcuno mi aveva detto che il th4 suona un pò freddino...ma vabbè, mai ascoltato quindi su quest'ultimo non mi sbilancio, ma se non fai un utilizzo corretto della catena foobar-console-plugin sarà difficile ottenere risultati...ti sconsiglio vivamente di rimpiazzare foobar con un altro player, ti complicheresti solo la vita e non cambierebbe nulla a livello sonoro. In ultimo, non ho capito bene la tua ultima affermazione, che significa che col th4 diretto non puoi suonare? Se ill th4 si collega in analogico si può collegare anche in digitale, anche se ho i miei dubbi che cambi realmente qualcosa, certo sarebbe da provare il collegamento tramite cavo ottico ma reputo l'analogico più sound-oriented.
Il carpc può dare risultati impensabili, ma è meno immediato ed intuitivo di quanto si pensi, soprattutto se prima di essere audiofili non si è anche informatici con un pò di esperienza :yes:
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
babbomiura
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 12 dic 2012, 21:49

Re: Audison th4 con carpc

#7

Messaggio da babbomiura »

Per digitale era l'uso dei dac interni invece di quelli della scheda. Purtroppo il mio impianto è ibrido. Nel senso che il pc mi fa da sorgente e processore. Avendo un ampli stereo i tagli sono passivi. Lo uso solo per il delay e l'eq. Purtroppo il mio tempo da dedicarci è calato drasticamente.
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Audison th4 con carpc

#8

Messaggio da Castel »

babbomiura ha scritto:Per digitale era l'uso dei dac interni invece di quelli della scheda. Purtroppo il mio impianto è ibrido. Nel senso che il pc mi fa da sorgente e processore. Avendo un ampli stereo i tagli sono passivi. Lo uso solo per il delay e l'eq. Purtroppo il mio tempo da dedicarci è calato drasticamente.
Guarda che i Dac della scheda sono nettamente superiori a quelli della sezione pre del tuo ampli(infatti sarebbe una buona cosa far modificare gli ampli bypassando lo stadio pre, come ho fatto io). Comunque è così che deve essere, il carpc deve fare da sorgente e processore, per usarlo da processore a tutti gli effetti dovresti fare tutto da lì, tagli, pendenze dei filtri, equalizzazioni, ritardi e quant'altro...ora con l'hv venti usi dei crossover passivi, con il th4, supponendo che hai un fronte a due vie, puoi fare tutto in attivo dal carpc, sfruttando bene i software a disposizione. La scheda audio deve fare solo da Dac.
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
babbomiura
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 12 dic 2012, 21:49

Re: Audison th4 con carpc

#9

Messaggio da babbomiura »

Cioè mi dici che dovrei far modificare il mio ampli?
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Audison th4 con carpc

#10

Messaggio da Castel »

babbomiura ha scritto:Cioè mi dici che dovrei far modificare il mio ampli?
Gli stadi pre degli amplificatori car non sono granchè...viceversa la Rme monta convertitori Asahi Kasei di livello superiore, per questo dico che deve funzionare come DAC...è l'ultimo passo per ottenere il top, ma prima di tutto ti consiglio di sfruttare meglio quello che hai, procedendo per step, imparando a configurare bene i software e familiarizzare coi vari plugin, impara ad utilizzare anche il software di gestione della scheda audio che è veramente potentissimo, prova se hai a disposizione il th4 a fare i tagli attivi dal pc ed il resto della taratura tenendo l'ampli in flat...quando avrai raggiunto un ottimo risultato che sarà anni luce lontano dal suono attuale, allora puoi modificare l'ampli, ottenendo un deciso salto di qualità soprattutto in gamma medio alta per quella che è la mia esperienza diretta. Comunque ti assicuro che si può ottenere tanto da un sistema carpc, a mio avviso anche più di quanto si riesca a spremere da un sistema tradizionale.
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Rispondi

Torna a “Amplificatori”