Info su Mimo moniror

Sorgenti del futuro… oggi
Rispondi
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Info su Mimo moniror

#1

Messaggio da LittleShark86 »

Ciao a tutti!
Qualcuno sa dirmi qualcosa su questi monitor? Ovviamente ad uso car PC...

Nel caso il sito del produttore è www.mimomonitors.com

Ero proiettato principalmente su quelli da 7 di tipo USB o se avete suggerimenti su eventuali alternative non impegnative... :-)

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Info su Mimo moniror

#2

Messaggio da davide_chinelli »

In generale sui monitor:
Il video su porta usb lo vedi dopche il sistema operativo si è avviato ed ha caricato i driver video per la porta usb.
In caso di crash del sistema non ne esci più, salvo rimupvere il pc e lavorare in casa con un monitor "normale". Questo se intendi usare un monitor usb come principale.

Meglio lasciare la usb solo per il touch, secondo me e lavorare di vga o dvi (dipende da che connessione hai sulla scjeda video).

Almeno se crasha tutto te ne accorgi già in avvio...
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: Info su Mimo moniror

#3

Messaggio da LittleShark86 »

Tanto se va in crash il sistema è già una bestemmia di suo... Eventualmente ho sempre il monitor muletto per fare vari interventi... Comunque preferisco sempre collegamenti video classici, sempre dipendente dal costo...

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Info su Mimo moniror

#4

Messaggio da davide_chinelli »

LittleShark86 ha scritto:Tanto se va in crash il sistema è già una bestemmia di suo...

Beh, è vero anche questo... X3 X3 :arr:
LittleShark86 ha scritto:Eventualmente ho sempre il monitor muletto per fare vari interventi...
Se lo tieni a casa sarebbe inutilizzato. Se lo tieni in auto (per le emergenze) lo vedo sprecato ed inutile, oltre che occupare anche se poco, spazio prezioso.


LittleShark86 ha scritto:Comunque preferisco sempre collegamenti video classici, sempre dipendente dal costo...
Forse costano qualcosa in più, ma la qualità video nell'utilizzo (oltre l'esempio del crash) è nettamente migliore, secondo me.
In primis, la connessione usb è bastarda per queste cose (a volte anche con l'audio), sinceramente (come te) preferisco dedicare le connessioni opportune, quando se ne ha la possibilità.
In primis VGA (o DVI) per il video, e se ne ho la possibilità FireWire per l'audio (o in alternativa la usb, purtroppo).
Il protocollo usb "fa tante cose"... troppe. Ed è facile che con queste cose particolari ci sia un crash da qualche parte, proprio causa di un rincoglionimento dei drivers. Cosa che può succedere, ma molto più raramente se si utilizza una connessione più idonea (e appunto studiata per questo).

Senza poi contare anche la qualità video.
Su usb, passa sia l'alimentazione che il segnale e (se il monitor ne è dotato) anche il touch.
Troppe cose per una presa sola...
Meglio suddividerle su tre prese (alimentazione, VGA/DVI e USB per il touch).

Ed in più, con monitor così picoli e risoluzioni così basse, se ti balla appena l'immagine (non è ben nitida), anche solo per un disturbo di masse (o cose simili), è facile che tu faccia fatica a leggere ciò che il monitor ti mostra.
Ecco, alla guida che anche cambiare traccia diventa un'impresa...


Guarda il link che ti ho mandato in pm.
Ti dico solo, metà prezzo ^^
Se "ce la vedi dentro", fammi un fischio ;)
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: Info su Mimo moniror

#5

Messaggio da DEX »

ma una domanda...quali caratteristiche minime di luminosita e contrasto e altro dovrebbe avere un monitor per essere usato in macchina? per esempio se non lo devi usare per vederci i film non credo serva una risoluzione elevatissima però di contro penso che serva una elevata luminosità e contrasto
io dovrei usarne uno da attaccare al raspberry e per questo ci sono varie soluzioni tipo adafruit, sainsmart, hdmipi, chalk electronics ecc che penso siano adattabili anche per un car pc tradizionale, anche il touch resistivo o capacitivo?
Per un uso home non mi farei troppi problemi mentre in car la cosa cambia
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Info su Mimo moniror

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Come risoluzione bastano 640*480, o al limite 800*600 (che forse è meglio).
Se vuoi esagerare vai di 1024*768. Oltre le scritte su un 7-8" sono così piccole che nemmeno le leggi.

Luminosità e contrasto invece sono importantissimi, così come avere un pannello opaco e non lucido (secondo me): di giorno, con poca luminosità e contrasto dello schermo, rischi di non veder nulla, e se il sole ti entra in auto, con un pannello lucido sei nella stessa minestra di cui sopra.
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: Info su Mimo moniror

#7

Messaggio da LittleShark86 »

Beh la risoluzione non conta molto....servono interfacce con Tasti grandi e scritte pure... Se si trovano schermi con caratteristiche sunlight ancora meglio che sono fatte apposta...

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “CarPC”