Ferrire si o ferrite no?

Rispondi
Avatar utente
bomme
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:48

Ferrire si o ferrite no?

#1

Messaggio da bomme »

apro questo post per sapere se sereve se non serve se è meglio o peggio mettere anelli in ferriti sui vari cavi e perché?

su quali metterli giova o meno e su quali assolutamente no?
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Ferrire si o ferrite no?

#2

Messaggio da pergo »

oddio....a cosi bassa frequenza?
Manco a 20 volte tanto, si usano.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
bomme
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:48

Re: Ferrire si o ferrite no?

#3

Messaggio da bomme »

io pensavo di mettere le ferriti sui cavi di alimentazione li ho visti montati anche sui cavi rca (li mi sono stati sconsigliati) se li metto sui cavi di potenza fanno bene o no? si possono mettere se si fanno gare emma?
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: Ferrire si o ferrite no?

#4

Messaggio da fvcarwash »

sono sempre un pò scettico dinnanzi a questi "rimedi"...perchè ti interessano gli anelli in ferrite? che problemi ha il tuo impianto?
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Ferrire si o ferrite no?

#5

Messaggio da BLACK BRABUS »

A me PDP mi ha consigliato di torglierlo e l'avevo messo sul cavo di segnale !!! E l'ho ascoltato !!!
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ferrire si o ferrite no?

#6

Messaggio da niko »

BLACK BRABUS ha scritto:A me PDP mi ha consigliato di torglierlo e l'avevo messo sul cavo di segnale !!! E l'ho ascoltato !!!
Hai notato differenze ?
......GAME OVER......
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Ferrire si o ferrite no?

#7

Messaggio da pergo »

per come sono costruiti, hanno effetti nella banda 10-100 Mhz...
Poi sicuramente qualcuno dirà che influiscono come il giorno e la notte.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Ferrire si o ferrite no?

#8

Messaggio da Archso »

Sul segnale dipende molto dalla geometria del cavo, in alcuni casi aumenta l'induttanza e si possono avvertire degli oscuramenti in gamma alta, ci sono stati diversi articoli sulle diverse riviste nei decenni passati, con tanto di prove tecniche per i più scettici, qualcosa sicuramente si trova anche in rete. Ormai è un fatto abbastanza noto anche tra i tecnofili e non desta più molto interesse!

Alcune aziende negli anni hanno presentato diversi progetti che sfruttano le proprietà delle ferriti!
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Ferrire si o ferrite no?

#9

Messaggio da Pietro PDP »

Ha risposto Massimiliano, non mi dilungo oltre, sulle alimentazioni in casa si usano, ma almeno da me andava peggio proprio con un certo scurimento della gamma medioalta, quindi le ho tolte, in auto non ne vedo il motivo per usarle, sui cavi di segnale essendo ancora più delicati eviterei alla grande, poi se qualche azienda in fase di progetto del cavo le usa per fargli fare una determinata cosa è un altro conto, ma metterle su cavi non progettati per lo scopo la vedo una cavolata e magari sbaglio, anche su quelli progettati mi sembra superfluo, a quel punto vuol dire che hanno toppato il cavo in origine ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Perry
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 182
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:58
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Ferrire si o ferrite no?

#10

Messaggio da Perry »

A volte può risultare utile per eliminare rumori, fischi o ronzii fare passare i cavi di alimentazione, sia positivo che negativo, dentro un anello (o più) di ferrite per eliminare disturbi di modo comune. Oppure avvolgere più spire a seconda delle dimensioni dei cavi e degli anelli in ferrite.
Perry
La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente. (Albert Einstein)
Neanche il culo! (Eva Henger)
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”