mi spiegate come si interpretano i parametri?

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Rispondi
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

mi spiegate come si interpretano i parametri?

#1

Messaggio da Doc_Zero »

è un questito che avevo posto diverse volte su ACS senza avere mai risposta, ci riprovo qui

qualcuno potrebbe spiegarmi come si interpretano QTS, QMS e VAS? perchè ho cercato più volte info a riguardo ma non ho mai trovato nulla di davvero utile
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#2

Messaggio da Antonio Marinilli »

Non credo sia un argomento facile da trattare in quattro righe. Il significato di ogni parametro lo puoi trovare facilmente in rete, per capire bene le mutue interazioni, cioè quello che effettivamente conta nello studio o nella progettazione, ti serve per forza qualche buon libro e diverse ore di studio. Una volta capito bene l'argomento, l'interpretazione dipende molto dall'esperienza acquisita. Non troverai mai scritto che se il parametro X=tot l'altoparlante è da buttare o è il meglio sulla piazza, ma si dovrebbe trovare qualcosa come "la combinazione X, Y e Z è buona per questo scopo così come la A, B e C".
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#3

Messaggio da Doc_Zero »

nessuno vuole azzardare un accenno di spiegazione?
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#4

Messaggio da danyx »

Doc_Zero ha scritto:nessuno vuole azzardare un accenno di spiegazione?
Che vuoi sapere?

Spiegazione difficile o facile? XD
faciamola facile.....almeno per ora.

Il Qes è lo smorzamento dell'altoparlante dovuto alla parte elettrica. Un motore potente (una buona bobina ed un magnete potente) produce un basso Qes, il primis il Qes dipende da BxL per l'appunto la potenza del flusso magnetico "B" per la lunghezza del filo della bobina "L" (immersa nel flusso). Quindi una bobina più lunga (ripeto, se completamente immersa nel flusso magnetico) si ottiene un BxL più elevato (ossia migliore) ed un Qes più basso (ovvero smorzamento elevato).

Il Qms è la medesima cosa dovuta alla parte meccanica. In primis dipende dalla sospensione esterna (oggi giorno quasi sempre in gomma, tela o foam) e sopratutto dallo spider (quel robo tipicamente giallo fatto a zigzag tipicamente in tela ma anche in nomex). A dire il vero il Qms dipende anche da un altro fattore che è più elettrico che meccanico, ne ho parlato spesso, trattasi delle eddy current, ma è meglio che ne parliamo un altra volta.

Con una media matematica ponderata (una formuletta banale) tra Qes e Qms esce il famoso Qts, ossia fattore di merito totale che è il vero smorzamento dell'altoparlante che assieme alla Fs ed al Vas permette di calcolare l'adeguato caricamento acustico.

A questo punto penserai che un Qts bassissimo significa eccellente smorzamento e quindi un altoparlante con Qts pari a 0,2 è migliore di uno con Qts pari a 0,4. Risposta: sni. Purtroppo un Qts bassissimo non permette una buona estensione, direi che il giusto sta nel mezzo che per i miei personali gusti significa un Qts che va da 0,3 a 0,39 per un sistema reflex, mentre per un sistema chiuso può andare fino a 0,49 ma non di più. Un Qts più elevato può andare solo per midwoofer in porta da usare senza box, in ogni modo se hanno un Qts > 0,69 personalmente li scarto all'istante.

L'argomento è vasto come il mare, ma spero di averti dato almeno un'idea di cosa stiamo parlando. :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#5

Messaggio da danyx »

Il Vas indica in sostanza quanto tenere sono le sospensioni dell'altoparlante (a spanne dipende dall'80% dallo spider e 20% dalla sopensione esterna detta anche cerniera). A dire il vero la durezza delle sospensioni è indicato dal parametro Cms.
Cms elevato indica sospensioni tenere, cms basso indica sospensioni dure.

Il Vas dipende direttame dal diametro effettivo del cono e dalla cedevolezza Cms. Due altoparlanti con stessa Cms e stesso diametro avranno anche medesimo Vas.
A parità di Cms l'altoparlante con diametro maggiore avrà anche Vas maggiore (aumenta al quadrato).

Vas, Qts e Fs, ripeto, sono i 3 parametri fondamentali per calcolare un box chiuso, reflex o altro.

questi parametri possono essere derivati da altri, per es. il Qts abbiamo detto che può essere calcolato a partire da Qms e Qes, il Vas da cms, fs,mms e così via.

tutto chiaro?

:)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#6

Messaggio da danyx »

Dopo che si è capito come funzionano questi benedetti parametri e da cosa dipendono è interessante farsi un idea su come influiscono sul suono e nella progettazione del box. Per esempio per un sistema reflex è meglio un altoparlante con cedevolezza alta o bassa? quali sono i pro ed i contro? Cosa comporta un Qms molto basso? E molto alto?
Insomma, la cosa figa è avere davanti agli occhi un datasheet (a patto che il costruttore sia onesto) ed avere già in testa sia le prestazioni dell'altoparlante che dei risultati che si possono ottenere.
Purtroppo i datasheet non dicono tutto ma qualcosa si.
Cosa non dicono?
per es. quanto varia il BxL, la Le, la fs al variare dell'escursione. E si, i parametri vengono misurati con piccoli segnali che poco hanno a che fare con la realtà.
Bisognerebbe avere le prove del Dut fatte con un banco misura Klippel XD
Per es. pochi ne parlano eppure la Le varia moltissimo al variare dell'escursione, quindi è un fattore distorsivo non lineare....però con un po' d'esperienza dall'andamento dell'impedenza è possibile capire se il costruttore ha curato questo aspetto tecnico.
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#7

Messaggio da Doc_Zero »

Grazie davvero dany, quello che cercavo era appunto una base da cui cominciare ad approfondire
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#8

Messaggio da danyx »

Doc_Zero ha scritto:Grazie davvero dany, quello che cercavo era appunto una base da cui cominciare ad approfondire
Figurati :)
Il problema è che l'argomento è ampio ed in poco spazio non è facile dire tutto. Io nel mio piccolo cerco sempre di mettere qualche info pratica e magari non le solite descrizioni copia ed incolla che si trovano in rete.

Se vuoi qualche info più approfondita sai dove trovarmi.
Ciao!
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#9

Messaggio da stef600rr »

spero di non andare off topic, ma credo possa essere utile per venire a un esempio pratico...

mediobasso da 16.5cm, con impedenza nominale di 4ohm.

basandoci sui primi 3 dati che abbiamo visto sommariamente per capire come calcolare un box acustico... se vi dicessi che il VAS è di 12.6litri, il QTS di 0.28 e la FS di 65hz...

cosa ne fareste? o meglio...basandosi su questi soli dati...che impressioni avreste?
perchè io da ignorante direi:

con qts così basso non andrebbe decisamente in cassa chiusa...con l'fs così altina teoricamente non avrà una discesa viscerale e con un VAS così vorrebbe un ipotetico box di piccole dimensioni, magari reflex dato il qts inferiore al canonico 0.5

interpreto male? vostre riflessioni?
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#10

Messaggio da danyx »

stef600rr ha scritto:spero di non andare off topic, ma credo possa essere utile per venire a un esempio pratico...

mediobasso da 16.5cm, con impedenza nominale di 4ohm.

basandoci sui primi 3 dati che abbiamo visto sommariamente per capire come calcolare un box acustico... se vi dicessi che il VAS è di 12.6litri, il QTS di 0.28 e la FS di 65hz...

cosa ne fareste? o meglio...basandosi su questi soli dati...che impressioni avreste?
perchè io da ignorante direi:

con qts così basso non andrebbe decisamente in cassa chiusa...con l'fs così altina teoricamente non avrà una discesa viscerale e con un VAS così vorrebbe un ipotetico box di piccole dimensioni, magari reflex dato il qts inferiore al canonico 0.5

interpreto male? vostre riflessioni?
Visto il Qts basso non è possibile ottenere una buona estensione in cassa chiusa sopratutto perchè la fs è altina. Se il Qts è basso ma suppoanimo la fs posizionata a 40 hz (i vecchi mitici Res erano proprio così) era possibile ottenere un basso non da primato ma cmq buono anche in cassa chiusa o porta.
In questo caso l'unica maniera per ottenere un'estensione sufficiente è progettare un sistema reflex. Se la cms non è bassa (visto anche il Qts basso ed fs alta) significa che il progettista ha preferito un altoparlante veloce e sensbile piuttosto che esteso verso il basso.
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#11

Messaggio da stef600rr »

danyx ha scritto:
stef600rr ha scritto:spero di non andare off topic, ma credo possa essere utile per venire a un esempio pratico...

mediobasso da 16.5cm, con impedenza nominale di 4ohm.

basandoci sui primi 3 dati che abbiamo visto sommariamente per capire come calcolare un box acustico... se vi dicessi che il VAS è di 12.6litri, il QTS di 0.28 e la FS di 65hz...

cosa ne fareste? o meglio...basandosi su questi soli dati...che impressioni avreste?
perchè io da ignorante direi:

con qts così basso non andrebbe decisamente in cassa chiusa...con l'fs così altina teoricamente non avrà una discesa viscerale e con un VAS così vorrebbe un ipotetico box di piccole dimensioni, magari reflex dato il qts inferiore al canonico 0.5

interpreto male? vostre riflessioni?

Visto il Qts basso non è possibile ottenere una buona estensione in cassa chiusa sopratutto perchè la fs è altina. Se il Qts è basso ma suppoanimo la fs posizionata a 40 hz (i vecchi mitici Res erano proprio così) era possibile ottenere un basso non da primato ma cmq buono anche in cassa chiusa o porta.
In questo caso l'unica maniera per ottenere un'estensione sufficiente è progettare un sistema reflex. Se la cms non è bassa (visto anche il Qts basso ed fs alta) significa che il progettista ha preferito un altoparlante veloce e sensbile piuttosto che esteso verso il basso.
il CMS è di 0,00048m/N ...

da simulazione velocissima, o meglio, da calcoli velocissimi... sembra suoni in appena 6 litri scarsi accordato in reflex a circa 90hz

ps. riguardo al sensibile comunque ci hai preso :slow: ... siamo sui 93db
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#12

Messaggio da stef600rr »

se a qualcuno può dar noia mi fermo subito eh X_X però penso possa essere utile a tutti (me per primo) capire come farsi un'idea di "cosa abbiamo tra le mani"...

venendo a noi...

come leggere vita, morte e miracoli...da questo?

chi può (e può indicare il come) fargli una bella TAC? :hmm:
Allegati
1234.JPG
1234.JPG (30.71 KiB) Visto 3163 volte
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#13

Messaggio da danyx »

Il Bxl è elevato e la massa mobile contenuta a dimostrazione di quanto immaginavo, ossia si è puntato ad avere un altoparlante sensibile.
La Cms è media per un altoparlante car, medio bassa rispetto ad uno home. Questo aiuta a non distruggerlo in caso di installazioni in porta.

Il Qms è basso, forse un po' troppo basso, almeno considerando il trand odierno. In parte è dovuto al supporto bobina conduttivo in alluminio ed in parte alle sospensione high loss. Ma il cono è in metallo? Un Qms così basso spesso lo si trova in altoparlanti con coni in alluminio/magnesio , estremamente rigidi ma intrisicamente poco smorzati.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#14

Messaggio da danyx »

Anche l'escursione non è da primato ed è tipico degli altoparlanti ad alta sensibilità. Infatti per ottenere un campo magnetico elevato bisogna incanalarlo in una zona ristretta e quindi xmax ridotto. Se il polo centrale è stato studiato attentamente, un Qms così basso non dovrebbe dare problemi (anche perchè il vero parametro da controllare in realtà sarebbe Rms e non Qms) altrimenti se non è così immette delle distorsioni non lineari che potrebbe levare punch alla gamma bassa.

"Le" nella norma ma non bassissima, dubito sia stato usato un annello di cortocircuito nel polo centrale per diminuirla.
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#15

Messaggio da stef600rr »

orca miseria... altro che tac :)

il cono comunque non è in metallo ma in carbon-kevlar se ben ricordo... ho la recensione dell'ap a casa...

ora, premesso quanto ai detto su...di un midwf così, come ti aspetti che suoni?
veloce? potente? dal grande o basso impatto? con poca o tanta discesa? ecc ecc...

insomma, a vederlo così... che ti viene da dire ^^
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#16

Messaggio da Pietro PDP »

stef600rr ha scritto:orca miseria... altro che tac :)

il cono comunque non è in metallo ma in carbon-kevlar se ben ricordo... ho la recensione dell'ap a casa...

ora, premesso quanto ai detto su...di un midwf così, come ti aspetti che suoni?
veloce? potente? dal grande o basso impatto? con poca o tanta discesa? ecc ecc...

insomma, a vederlo così... che ti viene da dire ^^
Un altoparlante di quel tipo penso che la discesa sia l' ultimo dei suoi punti a favore :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#17

Messaggio da stef600rr »

Pietro PDP ha scritto:
stef600rr ha scritto:orca miseria... altro che tac :)

il cono comunque non è in metallo ma in carbon-kevlar se ben ricordo... ho la recensione dell'ap a casa...

ora, premesso quanto ai detto su...di un midwf così, come ti aspetti che suoni?
veloce? potente? dal grande o basso impatto? con poca o tanta discesa? ecc ecc...

insomma, a vederlo così... che ti viene da dire ^^
Un altoparlante di quel tipo penso che la discesa sia l' ultimo dei suoi punti a favore :D ...
azz.... così mi prende male...

manco in reflex?? :slow:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#18

Messaggio da Pietro PDP »

Il reflex non è che scende di più della cassa chiusa, serve per avere più pressione in un determinato range di frequenze, dipende a quanto lo accordi, oltretutto stai parlando di un 16,5 cm che discesa pretendi :D ?
E aggiungerei a cosa ti serve da un altoparlante così piccolo ?
La discesa la fa il sub di certo non un mediobasso e oltretutto con 65 hz di fs non mi sembra di sicuro un altoparlante che scende, quello è un classico mediobasso da portiera che lavora con pochi watt, da quello che immagino l' efficienza di 93 dB mi sembra un pò esagerata, ma di sicuro è più votato ad essere usato con pochi Watt, quindi facile da muovere, che a far tremare l' auto e alla discesa ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#19

Messaggio da stef600rr »

mmm....

io non voglio far tremare l'auto... voglio solo che si incroci bene col sub dandomi un bel basso anche in porta... e che si incroci bene col tw!

vabbè dai tanto ormai che non và bene lo avete detto -.- è il rockford fosgate PWR64 che voglio abbinare ai supremo piccolo T_T

ho sempre saputo che scende bene è che ha un impatto davvero notevole :conf:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#20

Messaggio da Doc_Zero »

una cosa non ho capito

un valore alto di VAS determina una maggiore durezza o una maggiore cedevolezza?
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”