mi spiegate come si interpretano i parametri?

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#101

Messaggio da Doc_Zero »

danyx calcola che mi sono fatto gli appunti sulle tue lezioni come facevo all'università :D
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#102

Messaggio da Antonio Marinilli »

Hai fatto bene!
Spero tu voglia sistemarli e farne una bella guida da condividere sul forum :) !
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#103

Messaggio da danyx »

Doc_Zero ha scritto:danyx calcola che mi sono fatto gli appunti sulle tue lezioni come facevo all'università :D

mi fa piacere e molto :D
dimenticavo, con una Re bassa ottieni una sensibilità più alta, cosa diversa dall'efficienza.

in sostanza con una Re bassa l'altoparlante suona più forte non perchè sia efficiente ma perchè "obbliga" l'ampli ad erogare più corrente.

se poi l'ampli non ha problemi di corrente a noi poco importa sapere perchè il nostro altoparlante suoni forte, ma i motivi sono ben diversi.

Altra cosa, più bassa è la Re è maggiore sarà l'influenza delle resistenze parassite di cui parlavamo prima. Se ben ricordo un certo Small diceva di non mettere in serie al nostro altoparlante una resistenza superiore ad 1/20 della Re dell'altoparlante pena uno "sballamento" del Qts :)
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#104

Messaggio da zibi87 »

danyx ha scritto:
Doc_Zero ha scritto:Altra cosa, più bassa è la Re è maggiore sarà l'influenza delle resistenze parassite di cui parlavamo prima. Se ben ricordo un certo Small diceva di non mettere in serie al nostro altoparlante una resistenza superiore ad 1/20 della Re dell'altoparlante pena uno "sballamento" del Qts :)
Ergo, un driver con impedenza più alta è meno soggetto a variazioni.
Ergo 2, un ampli con resistenza d'uscita alta influenza di più il risultato complessivo.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#105

Messaggio da danyx »

zibi87 ha scritto:
danyx ha scritto:
Doc_Zero ha scritto:Altra cosa, più bassa è la Re è maggiore sarà l'influenza delle resistenze parassite di cui parlavamo prima. Se ben ricordo un certo Small diceva di non mettere in serie al nostro altoparlante una resistenza superiore ad 1/20 della Re dell'altoparlante pena uno "sballamento" del Qts :)
Ergo, un driver con impedenza più alta è meno soggetto a variazioni.
Ergo 2, un ampli con resistenza d'uscita alta influenza di più il risultato complessivo.

Benissimo :D
Proprio così.
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#106

Messaggio da Doc_Zero »

zibi87 ha scritto: Ergo 2, un ampli con resistenza d'uscita alta influenza di più il risultato complessivo.
mi puoi chiarire meglio?
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#107

Messaggio da danyx »

Doc_Zero ha scritto:
zibi87 ha scritto: Ergo 2, un ampli con resistenza d'uscita alta influenza di più il risultato complessivo.
mi puoi chiarire meglio?
Tutti gli ampli hanno una loro resistenza "interna". Questa resistenza vale tipicamente 0,1 ohm per gli ampli a stato solido e molto di più per quelli valvolari (raggiungono anche 1 ohm).
Aggiungere 1 ohm significa cambiare completamente i parametri dell'altoparlante, con il Qts che se ne darà a male sballando di fatto il progetto. Ah... questa famosa resistenza interna non è altro che il famoso fattore di smorzamento dell'amplicatore o se preferisci "Damping factor". La Re dell'altoparlante/Re d'uscita= damping factor :D
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#108

Messaggio da danyx »

ed ancora......
su una cassa chiusa l'aumento del Qts dell'altoparlante causerà un aumento del Qtc, per carità, non sarà il massimo ma tutto sommato è accettabile. In un sistema reflex ci sarà un disallineamento pesante, con basso smollaccioso, lento, che va a donnine allegre. Non ho niente contro i sistemi reflex, anzi, trovo che tra quello che si perde e quello che si guadagna rispetto ad un sistema chiuso sia a vantaggio del reflex....a patto che il progettista sappia cosa sta facendo :D
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#109

Messaggio da Doc_Zero »

ok adesso è perfettamente chiaro
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#110

Messaggio da playfortoday »

davide_chinelli ha scritto: Un esempio lampante è il focal della linea Be (6w3Be).
Ha un QTs alto (0,76), ed una cedevolezza piuttosto bassa (0,4mm/N)
Ottimo per una porta ben trattata.
Doc_Zero ha scritto: ma con una massa mobile pesantissima e una sensibilità inesistente...però se avessi avuto un ampli muscoloso da affiancargli lo avrei tenuto molto volentieri
Interessantissima questa discussione! L'ho letta e riletta più volte, ma da neofita mi serviranno tante e tante altre letture ancora per assorbire per bene tutti i concetti!

Prendo spunto da queste due considerazioni sul Focal Utopia per fare una domanda nella direzione inversa, ovvero: se l'amplificazione sui woofer (in porta trattata) è fin troppo generosa, la scelta ottimale è da ricercare in un woofer proprio come il 6W3?

In altri termini: oltre all'alto QTs e bassa cedevolezza (da quello che ho capito ideali in porta) è un bene in questo caso che la massa sia piuttosto pesante?

Ora sono sicuramente ancora molto confuso e magari l'ho letto e non lo ricordo ma... quali sono i vantaggi (se ci sono) di una massa mobile pesante? (Circoscritti al caso di questo esempio)
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#111

Messaggio da danyx »

Ciao,
una cedevolezza bassa alza la frequenza di risonanza dell'altoparlante e quindi si perde in estensione verso il basso. Per abbassare la fs l'unico modo è quello di aumentare la mms.
Insomma, se si vuole un altoparlante con cedevolezza (cms) bassa o si accetta una scarsa estensione oppure si appesantisce il cono perdendo efficienza.
Per i miei gusti cedevolezze bassissime o mms altissime sono cmq da scartare come pure gli estremi opposti.

Spero ti sia più chiaro :-)
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#112

Messaggio da playfortoday »

danyx ha scritto:Ciao,
una cedevolezza bassa alza la frequenza di risonanza dell'altoparlante e quindi si perde in estensione verso il basso. Per abbassare la fs l'unico modo è quello di aumentare la mms.
Insomma, se si vuole un altoparlante con cedevolezza (cms) bassa o si accetta una scarsa estensione oppure si appesantisce il cono perdendo efficienza.
Per i miei gusti cedevolezze bassissime o mms altissime sono cmq da scartare come pure gli estremi opposti.

Spero ti sia più chiaro :-)
scusa mi ero perso la risposta!
si, mi è più chiaro, ma non del tutto... :)
ho fatto quella domanda perchè stavo confrontando i dati del mio Focal 6KP contro l'UtopiaBe 6W3

Focal 6KP
cms 0,31 mm/N
fs 73Hz
mms di 15,24g

Focal 6W3 Utopia
cms 0,44 mm/N
fs 55Hz
mms 20,67g

Il 6KP è meno cedevole e meno pesante... non so però valutare se 5 grammi siano tanti o pochi, nè se 0,33 sia tanto più basso di 0,44.
Io ho un'amplificazione generosa e mi piacerebbe far scendere di più il woofer in porta.
Valutando i dati l'Utopia sarebbe migliore come scelta?
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#113

Messaggio da danyx »

playfortoday ha scritto:
danyx ha scritto:Ciao,
una cedevolezza bassa alza la frequenza di risonanza dell'altoparlante e quindi si perde in estensione verso il basso. Per abbassare la fs l'unico modo è quello di aumentare la mms.
Insomma, se si vuole un altoparlante con cedevolezza (cms) bassa o si accetta una scarsa estensione oppure si appesantisce il cono perdendo efficienza.
Per i miei gusti cedevolezze bassissime o mms altissime sono cmq da scartare come pure gli estremi opposti.

Spero ti sia più chiaro :-)
scusa mi ero perso la risposta!
si, mi è più chiaro, ma non del tutto... :)
ho fatto quella domanda perchè stavo confrontando i dati del mio Focal 6KP contro l'UtopiaBe 6W3

Focal 6KP
cms 0,31 mm/N
fs 73Hz
mms di 15,24g

Focal 6W3 Utopia
cms 0,44 mm/N
fs 55Hz
mms 20,67g

Il 6KP è meno cedevole e meno pesante... non so però valutare se 5 grammi siano tanti o pochi, nè se 0,33 sia tanto più basso di 0,44.
Io ho un'amplificazione generosa e mi piacerebbe far scendere di più il woofer in porta.
Valutando i dati l'Utopia sarebbe migliore come scelta?

riporta anche il Qts per favore :) .
0,44 non è molto più di 0,33....le sospensioni sono abbastanza simili come durezza, 5 grammi un più invece non sono pochissimi, è il 25% in più di massa mobile.
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#114

Messaggio da playfortoday »

Grazie danyx!

Allora i Qts sono rispettivamente:
0,74 per il 6KP
0,765 per il 6W2
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#115

Messaggio da danyx »

playfortoday ha scritto:Grazie danyx!

Allora i Qts sono rispettivamente:
0,74 per il 6KP
0,765 per il 6W2

Il Qts è praticamente uguale quin di confermo che l'Utopia come woofer puro avrà un'estensione migliore ma servono parecchi watt perchè come efficienza è bassa.
Ma poi lo metti in porta o in cassa chiusa? Entrambi sono woofer da utilizzare in porta trattata.
Buon impianto!


Grazie a te!!!!! :)
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#116

Messaggio da playfortoday »

danyx ha scritto:
playfortoday ha scritto:Grazie danyx!

Allora i Qts sono rispettivamente:
0,74 per il 6KP
0,765 per il 6W2

Il Qts è praticamente uguale quin di confermo che l'Utopia come woofer puro avrà un'estensione migliore ma servono parecchi watt perchè come efficienza è bassa.
Ma poi lo metti in porta o in cassa chiusa? Entrambi sono woofer da utilizzare in porta trattata.
Buon impianto!

Grazie a te!!!!! :)
Il woofer va in porta trattata.
Attualmente ho proprio il Focal 6KP e si comporta davvero molto bene.
Volevo capire che vantaggi avrei avuto col 6W3, ed in gamma bassa ce ne sarebbero eccome.
Per i watt andrebbe sotto un HV16 o un HV30 quindi non c'è da preoccuparsi!! :)

Appena potrò proverò sicuramente questo upgrade.

Grazie danyx ;)
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#117

Messaggio da Pietro PDP »

Il 6K2P è un mediobasso ottimo soprattutto nel 2 vie, l' Utopia in questione è più un WF puro, se hai i Watt non c' è dubbio l' ago pende a favore dell' Utopia ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Lulù E Marlene
Subwoofer
Messaggi: 569
Iscritto il: 13 ott 2012, 0:43

Re: R: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#118

Messaggio da Lulù E Marlene »

Stasera ho arricchito il mip bagaglio culturale.. Grazie danyx

Diavolettalulu's Play @ Tapatalk 2
Il giusto impianto ti permette di far vibrare l'anima anche se hai dimenticato dove l'hai messa!
Questo W.I.P. spero finisca presto
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#119

Messaggio da playfortoday »

Pietro PDP ha scritto:Il 6K2P è un mediobasso ottimo soprattutto nel 2 vie, l' Utopia in questione è più un WF puro, se hai i Watt non c' è dubbio l' ago pende a favore dell' Utopia ;) ...
Il mio è il 6KP, è un pochino diverso dal 6K2P. Ha l'ogiva a cupola nera, invece il 6K2P è quello con l'ogiva a punta in alluminio.
Comunque, nonostante questa differenza hai ragione: è più un mediobasso ;)
Fino ad ora ero convinto che il 6KP fosse "più woofer" del 6K2P :slow: ... sensazione che ho sempre avuto vedendo il kit 3 vie che Focal proponeva, che comprendeva 6KP + 6K2P in porta e tweeter TN52.

Invece, grazie soprattutto a questa discussione, mi sono andato a spulciare i dati di entrambi e a giudicare dalla risposta in frequenza il tutto sarebbe comunque a favore del 6K2P: la fs è più bassa (68 vs 73Hz) e la risposta è lineare fino a 4000Hz, mentre il 6KP si ferma a 3000. Benissimo quindi per un 2 vie come hai detto tu.
K2Power.jpg
Ma per un 3 vie le caratteristiche dovrebbero essere altre e l'Utopia le rispetta tutte, efficienza a parte. Ma quella si può risolvere con la giusta amplificazione.
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: R: mi spiegate come si interpretano i parametri?

#120

Messaggio da playfortoday »

DiavolettaLulu ha scritto:Stasera ho arricchito il mip bagaglio culturale.. Grazie danyx

Diavolettalulu's Play @ Tapatalk 2
E' vero! ;) Questo thread è illuminante.
Purtroppo il primo effetto è stato capire quante scelte sbagliate abbia fatto in passato!!! :cool: :sbav: Superata la fase di autofustigazione si inizia a fare bagaglio di tutte le preziose nuove nozioni acquisite!

E soprattutto apprezzare e ringraziare tutte quelle persone che per passione sono sempre disponibili ad aiutare e far capire anche chi, come me, si trova a un livello di base ;)
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”