In un periodo nel quale ho davvero poco tempo, anche causa collega infortunato (e adesso sono bloccato con la schiena anche io..
![-.- -.-](./images/smilies/-_-.png)
) oltre che per altri impegni, mi sono dilettato nella produzione di un’altra simulazione con Rew, sul quale grazie a
@The_Bis stiamo facendo pratica.
Simulazione fatta sulla rilevazione di
@Nostromo , con il “Pupo mk2”, l’anno scorso.
Le ho impostare manualmente sull’Audison AP4.9bit, che ha molti limiti, rilevando alcuni problemi, che sono i miei soliti.
Il DSP ha tantissimi limiti. Quindi è da vedere se DAVVERO fa quello che compare nel software. Inoltre, non è possibile, con le misure importate (o non so fare io) simulare gli incroci. Poi c’è da dire che secondo me, la posizione del “Pupo”, nella distanza “orecchio sinistro”/vetro sinistro, non è precisa. Cosa che diventa forse più importante nelle “micro Car” come la mia. Un’idea che mi son fatto spostando leggermente la testa (bastano 4/5 cm) lateralmente: su certe frequenze tra i 1000 ed i 3000 hz c’è uno “scalino” brutale ed evidentissimo, forse imputabile al cruscotto che riflette, oltre che alla vicinanza del vetro. E questo scalino c’era (sempre in zona) con i vecchi FR.
Poi c’è l’incrocio con il woofer sinistro, sempre critico, che è da indagare a fondo. E infatti mi ha costretto ad un filtraggio che ELETTRICAMENTE è fortemente asimmetrico, per il maggior gonfiore in mediobassa del full sinistro. Ma, forse complice più una corretta curva [ERRORE !!], a parte i problemi evidenti di contro fase vicino all’incrocio e di scompenso di dispersione in gamma media, il timbro è più “corretto”. Ho Peró corretto “a mano” anche la gamma alta, che risultava un po’ troppo indietro.
Vi mostro le simulazioni. Poi, le misure prese con il telefono. Che poi mi hanno convinto a darmi un riferimento più “certo” su cui imparare qualcosa con maggior cognizione. E se son rose, fioriranno.
Il sub non l’ho considerato, perchè non avevo la risposta (questo che ho su ora, non è mai stato misurato, tranne che nell’impedenza). E dovendo oltre tutto misurare con la macchina in moto, non ha molto senso.
Full destro:
Full sinistro:
Woofer destro:
Woofer sinistro:
Chiaramente le correzioni ed i filtri sono impostati secondo i massimi criteri possibili con l’AP4.9bit.
Comunque, i problemi stanno (più o meno ad orecchio) dove ho detto. Quindi, usando delle sweeppate (perchè non avevo a disposizione il rumore rosa in quel momento) e misurando con il telefono.
Non ho misurato l’intero canale, ma solo i componenti singoli, per vedere se le pendenze erano “credibili”. Poi, siccome non avevo tempo e si era scaricato il PC, non ho potuto prendere i canali interi, che era fondamentale per fare una analisi, seppure basata su strumentazione inaffidabile.
Usando il telefono come strumento, avevo la necessità di vedere il display per fermare le misure. E mi sono accorto che non l’ho tenuto nel posto dove c’è l’orecchio. Che probabilmente diventa secondario anche rispetto alla calibrazione. Quindi anche se in effetti evidenziano delle cose, non sono significative. Da qui ho ragionato anche sul problema del “Pupo”.
Per cui, siccome mi sono rotto le balle, ho deciso che sarebbe meglio imparare a misurare e partire con qualcosa di più decente, almeno per fare delle RTA.
Sto giocando un po’ con Rew, quindi, mi sono comprato questo:
Con l’aiuto di The_Bis e
@mark3004 , che è uno studente più avanzato
![XD XD](./images/smilies/XD.png)
, ho configurato il microfono sul programma, con il suo file di calibrazione individuale, a 90 gradi.
Quando il mal di schiena che mi tiene bloccato riusciró a scendere in macchina, proveró a mettere a frutto il nuovo acquisto.
Vi chiedo pazienza fin da ora..
Ciao!
![=) :)](./images/smilies/=%29.png)