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Re: FORD Sonus-MAX

Inviato: 16 dic 2021, 1:23
da Nostromo
ipotizziamo di utilizzare il Purifi PTT6.5W08-NFA-01 (mediobasso 8ohm) ed un tubo diametro 58mm su un box di 11 litri applicando 100w su 6,9ohm

l'accordo secondo me da provare è a 48hz, che permette di avere una F-3 a 50hz, una F-6 a 44hz e una F-10 a 38hz che per un midbasso va più che bene

il tubo in questa configurazione vene lungon 25cm e la velocità dell'aria nel condotto rimane sotto i limiti (già senza applicare passaalto)

Re: FORD Sonus-MAX

Inviato: 16 dic 2021, 1:28
da Nostromo
se poi ipotiziamo un passaalto attivo, esempio a 40hz butterworth 18db/oct (una roba plausibile diciamo) notiamo che la situazione migliora ulteriormente in termini di soffi e indubbiamente di tenuta in potenza penalizzando pochissimo la discesa del driver

Re: FORD Sonus-MAX

Inviato: 16 dic 2021, 1:34
da Nostromo
per puro diletto possiamo, anche già abbozzare la cella di compensazione del driver in cassa (GIUSTO PER FARCI UN IDEA)

Re: FORD Sonus-MAX

Inviato: 16 dic 2021, 2:18
da mark3004
Bene, benissimo ma piu' di tutto mi piace la progettazione e le simulazioni!! Avendo in progetto di mettere dei sub direi che non c'e' motivo di strizzargli il collo in basso. Vabbe' ho sprecato qualche parola non e' che hai bisogno di consigli! XD

Re: FORD Sonus-MAX

Inviato: 16 dic 2021, 7:52
da Nostromo
mark3004 ha scritto: 16 dic 2021, 2:18 Bene, benissimo ma piu' di tutto mi piace la progettazione e le simulazioni!! Avendo in progetto di mettere dei sub direi che non c'e' motivo di strizzargli il collo in basso. Vabbe' ho sprecato qualche parola non e' che hai bisogno di consigli! XD
Certo..
Va SEMPRE visto il progetto nel suo complesso

Non ho sub ---》devo cercare estensione con i wf ---》servono tanti litri

Ho il sub ---》 non mi serve di cercare massima estensione ---》progetto un box diverso per un midbasso di raccordo

Va SEMPRE ANALIZZATO IL SISTEMA, non il singolo pezzo

Re: FORD Sonus-MAX

Inviato: 16 dic 2021, 7:55
da ozama
C’è poco da commentare.. S’ò soddisfazioni, dopo tanta fatica a fare il box! :yes: :yes: :yes:
@Nostromo Una curiosità:
Ma, dati i 2,83 V, l’abbassamento della “SPL MAX” è dovuto al picco alto dell’impedenza (quello del woofer in cassa)? Perchè direi che è proprio ESATTAMENTE in quel punto.. :hmm:
Se fosse, è dovuto al fatto che a parità di tensione erogata, l’amplificatore erogherà meno potenza per l’aumentare della resistenza di carico?
Chiedo, perchè la risposta in frequenza non si modifica. Ma è considerata a 2,83V. Ovvero 1 W su 8 ohm.
In un sistema ideale, TEORICAMENTE, con “tot tensione” devi ottenere “tot pressione”, proporzionalmente. Il motivo del calo, è dovuto al fatto che quando arrivi a tensioni elevate va in saturazione l’amplificatore (i finali sono tutti aperti e si raggiunge il valore della tensione di alimentazione) prima di “assicurare quella risposta”?
Non so se è OT.. Magari al limite si puó aprire una discussione se ritenete che il discorso interessi. Coinvolgendo anche @Etabeta , “conoscitore intimo” del funzionamento delle amplificazioni. Giusto per capire perchè si fanno le celle di compensazione e quando sono utili. Perchè mi viene un vago sospetto.. :D
Ciao! :)

Re: FORD Sonus-MAX

Inviato: 16 dic 2021, 8:38
da Nostromo
ozama ha scritto: 16 dic 2021, 7:55 C’è poco da commentare.. S’ò soddisfazioni, dopo tanta fatica a fare il box! :yes: :yes: :yes:
@Nostromo Una curiosità:
Ma, dati i 2,83 V, l’abbassamento della “SPL MAX” è dovuto al picco alto dell’impedenza (quello del woofer in cassa)? Perchè direi che è proprio ESATTAMENTE in quel punto.. :hmm:
Se fosse, è dovuto al fatto che a parità di tensione erogata, l’amplificatore erogherà meno potenza per l’aumentare della resistenza di carico?
Chiedo, perchè la risposta in frequenza non si modifica. Ma è considerata a 2,83V. Ovvero 1 W su 8 ohm.
In un sistema ideale, TEORICAMENTE, con “tot tensione” devi ottenere “tot pressione”, proporzionalmente. Il motivo del calo, è dovuto al fatto che quando arrivi a tensioni elevate va in saturazione l’amplificatore (i finali sono tutti aperti e si raggiunge il valore della tensione di alimentazione) prima di “assicurare quella risposta”?
Non so se è OT.. Magari al limite si puó aprire una discussione se ritenete che il discorso interessi. Coinvolgendo anche @Etabeta , “conoscitore intimo” del funzionamento delle amplificazioni. Giusto per capire perchè si fanno le celle di compensazione e quando sono utili. Perchè mi viene un vago sospetto.. :D
Ciao! :)
è una lievissima desintonizzazione dell'accordo... se sali con l'accordo di una manciata di hz sparisce...

Re: FORD Sonus-MAX

Inviato: 16 dic 2021, 9:11
da Nostromo
una seconda alternativa potrebbe essere quella di salire con l'accordo a 54hz, in modo da avere un pelino in più di punch

chiaramente la F3 sale a 57hz, la F6 a 50hz e la F10 a 44hz

il tubo si accorcia a 19cm

(opzione che sicuramente proverò in fase di messa a punto del tutto)

chiaramente la cella di compensazione, dato che è centrata sul picco del driver in cassa, non cambia...

Re: FORD Sonus-MAX

Inviato: 16 dic 2021, 10:21
da Armando Proietti
Nel secondo caso il passa alto a 44 hz?
E che allineamento faresti?

Re: FORD Sonus-MAX

Inviato: 16 dic 2021, 10:45
da Nostromo
Armando Proietti ha scritto: 16 dic 2021, 10:21 Nel secondo caso il passa alto a 44 hz?
E che allineamento faresti?
Nel secondo caso 44hz è la F10... dice solo che a 44hz sei a -10db non è l'allineamento

Re: FORD Sonus-MAX

Inviato: 16 dic 2021, 10:52
da Armando Proietti
Mi sono espresso male io intendevo il taglio attivo andrebbe bene a 44hz
18db?

Re: FORD Sonus-MAX

Inviato: 16 dic 2021, 11:18
da Nostromo
Armando Proietti ha scritto: 16 dic 2021, 10:52 Mi sono espresso male io intendevo il taglio attivo andrebbe bene a 44hz
18db?
io ho messo una frequenza "esemplificativa" di 40hz per far vedere come varia la velocità dell'aria nel condotto.... se sali da 40 a 44 soffierà ancora meno e perdi qualcosina in più in gamma bassa.

Resta il fatto che il passaalto del sistema lo si decide in fase di taratura per accoppiare perfettamente il fronte con il sub... quindi frequenza e allineamenti li si decide caso per caso

Re: FORD Sonus-MAX

Inviato: 16 dic 2021, 12:22
da margna91
Lavorone Andre, seguo con interesse il topic

Re: FORD Sonus-MAX

Inviato: 16 dic 2021, 13:46
da Tammaro86
È sempre bello vedere tali lavori , grande Andre 👍👍👍👍👍👍lavori sempre eseguiti con criterio , ed è bello seguire anche le tue spiegazioni ,che almeno a me danno valore positivo .@The_Bis sniffa sniffa che la resina fa bene 😅😅😅😅😅😅

Re: FORD Sonus-MAX

Inviato: 16 dic 2021, 14:10
da Armando Proietti
Tommyyy 🤣🤣🤣.
Non fare il bischero.
Poi sicuramente inoltre che avere una padronanza nel argomento sa spiegare bene cosa non scontata perché non tutti riescono a spiegare bene i concetti che si conoscono e farli comprendere agli altri.
Per questo che esistono professori bravi e professori asini.
Lui è un professore bravo rende semplice ogni argomento anche se è complesso.
Non è solo per i lavoratori che fa che ci sono migliaia di post ma soprattutto per il modo in cui spiega e rende partecipe la gente questa forse è la virtù maggiore che ha.
Io penso che lo sia di più delle sue capacità tecniche realizzative.
Riuscirà a spiegare con logica elementare concetti complicati non è davvero da tutti.

Re: FORD Sonus-MAX

Inviato: 17 dic 2021, 0:32
da Nostromo
Fatto rodaggio ai driver... come si può vedere cambia parecchio

Poi abbiamo iniziato a fare qualche prova ma ancora è prematuro postare misure

Re: FORD Sonus-MAX

Inviato: 17 dic 2021, 0:34
da Nostromo
Trovata posizione per i connettori di potenza che una volta montati e incollati andranno a filo del box e accettano banana plug

Re: FORD Sonus-MAX

Inviato: 17 dic 2021, 0:35
da Nostromo
E dopo mano di bitume per tappare tutte le piccole imperfezioni legno stucco...

Adesso devo aspettare che tutto sia asciutto per piazzare il damping

Re: FORD Sonus-MAX

Inviato: 17 dic 2021, 1:10
da Nostromo
Queste sono già pronte...

Re: FORD Sonus-MAX

Inviato: 17 dic 2021, 5:23
da mark3004
Che materiale userai cone damping? Rivesti tutto?