niko ha scritto:Cmq con le misure serve una buona dose d'esperienza, la mia prima scheda per misure e l'uso di Arta sono di circa 5-6-anni fà, e ci sono tipi di misure che conosco poco, tipo la 'step response' la stessa fase acustica al simulatore mi è chiarissima, mentre su Arta la rappresentazione grafica mi è indigesta, dato che non c'è o almeno io non sò visualizzare la fase relativa.....
Insomma, non immaginiamo di prendere una scheda con mic, e diventare dei misuroni. Cè tanto da imparare.
Edit- Per valutare la fase acustica fra due altoparlanti , ci sono anche altre strategie....a esempio vedere come si sommano le risposte all'incrocio, o mettere un altoparlante in controfase elettrica e vedere l'effetto che fà....e allora per valutare il tutto, serve una buona base teorica. Insomma non facciamola semplice, però se non si inizia, non si imparerà mai.
nessuno la fa semplice, ma siccome abbiamo un cervello grazie a Dio abbastanza sveglio(così dicono) ogni cosa si può studiare e mettere in pratica...dal punto di vista informatico nessun problema, dal punto di vista teorico nel campo dell'ingegneria elettroacustica ovviamente qui nessuno è nato "imparato"

ma se ci riescono gli altri ci riesco anch'io...
Per quanto riguarda la fase, è stata la prima cosa che ho fatto mettere gli altoparlanti in controfase, prima a sinistra, poi solo a destra e poi tutti e due insieme...il risultato fa pietà...il miglior suono, di base, lo ottengo con tutti gli altoparlanti in fase...ma insomma, voglio dire, la base è già ottima, a proposito del passivo non lo direste, ad un ascolto, che è tutto in attivo tanto è calda la voce e timbricamente corretti gli strumenti...il dettaglio è già eccellente, non credo ci sia da migliorare in quel senso...per me ho solo qualche piccolo problema di fase dovuto a dei ritardi non perfetti al 100%, lo dico perchè a volte ho come l'impressione che non tutti gli strumenti siano dove devono essere, alcune volte sento come tirare verso il montante sinistro, ma occhio non sto dicendo che non avverto la separazione strumentale, solo che alcuni strumenti li sento un pò spostati...