misurazione RTA
Re: misurazione RTA
Scusate,può darsi che dica una c@g@t@.....ma la fase acustica non si deve considerare ?Io oltre agli incroci pendenze e risposta,starei più attento a quella!Bhoo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Grazie infinite Gianluca... Provvedo al più presto 

I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Ah Gianlu...
- per le risposte dei singoli canali non van bene quelle che ho messo? Mostrano il 2 vie di ogni canale ma sullo stesso grafico (x comodità), o li preferisci singoli?
- Il sub al momento è 80hz/36db
- L'eq l'ho dovuto usare, ma solo in negativo ovviamente
- 1khz sull'eq non lo posso prendere...o 8 o 12,5 :(
- per le risposte dei singoli canali non van bene quelle che ho messo? Mostrano il 2 vie di ogni canale ma sullo stesso grafico (x comodità), o li preferisci singoli?
Appunto!!!!io guarderei la fase con la via adiacente e in base a quella mi regolospyderman ha scritto:peppesud ha scritto:Scusate,può darsi che dica una c@g@t@.....ma la fase acustica non si deve considerare ?Io oltre agli incroci pendenze e risposta,starei più attento a quella!Bhoo
variando la/le pendenze,varia anche la fase acustica.....appunto.
quindi,...la risposta era già dentro la domanda...
Ma con trueRta come faccio? Non ho modo di "vederla"
- suonohificar
- Supertweeter
No no vanno bene , ma manca quella totale per singolo canale che anche importantestef600rr ha scritto:Ah Gianlu...
Il sub lo abbasserei sia nel taglio che nella pendenza ; per esempip puoi provare 63Hz a 24db
L'eq , anche se in negativo , usalo poco : se hai un problema all'incrocio cerca di risolverlo con il settaggio del crox , e non con l'equalizzatore ;
Possibile che non hai 1 Khz sul eq?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto

Se non hai modo di misurarla,vai di orecchio....comincia a cambiare pendenza o taglio di una via lasciando attiva l'altra e quando troverai "l'amalgama"con l'altra via ,hai trovato o ti sei avvicinato alla fase acustica del sistema!Ovviamente cambia le opzioni con l'altra via,piano piano ci riesci,poi guardi l'eq!stef600rr ha scritto:Ma con trueRta come faccio? Non ho modo di "vederla"
ma perchè usate Truerta
Usate arta che è comunque freeware e lavorate con quello.

Vantaggi??? poi trovare una guidadrews ha scritto:ma perchè usate Truerta![]()

No Gianluca nella P88 non è presente, infatti nella P80 anno tolto il12.5Khz e sostituito con 1Khzsuonohificar ha scritto:No no vanno bene , ma manca quella totale per singolo canale che anche importantestef600rr ha scritto:Ah Gianlu...
Il sub lo abbasserei sia nel taglio che nella pendenza ; per esempip puoi provare 63Hz a 24db
L'eq , anche se in negativo , usalo poco : se hai un problema all'incrocio cerca di risolverlo con il settaggio del crox , e non con l'equalizzatore ;
Possibile che non hai 1 Khz sul eq?
Ultima modifica di Robby il 17 apr 2014, 19:43, modificato 1 volta in totale.
Acusticamente parlando non sento alcun problema di fase... La scena è tutta ben piazzata tra cruscotto e parabrezza (sub incluso).
Comunque...tempo 5 minuti e posto le nuove misure fatte al volo (le ho fatte solo x ogni via però)
Comunque...tempo 5 minuti e posto le nuove misure fatte al volo (le ho fatte solo x ogni via però)
teoricamente si... l'orecchio non è uno strumento... ma un segnale sfasato è fastidioso anche per un orecchio (quindi se non va bene... non va bene!spyderman ha scritto: bene,allora le fasi relative dovrebbero essere a posto.

ecco gli ultimi aggiornamenti di oggi... premetto che le misurazioni sono state fette PRIMA di aumentare di 1 "step" i filtri PB dei woofer per ristringere un minimo l'incrocio appena misurato (a mio giudizio forse troppo aperto) e aver aumentato la pendenza del loro PA a 18db anzichè 12
tweeter sinistro:
tweeter sinistro:
Bene....che c'è li hai sul cruscotto non significa niente!!!!Prova con un cd test e cerchi la profondità e spazi uguali per tutte le vie....stef600rr ha scritto:Acusticamente parlando non sento alcun problema di fase... La scena è tutta ben piazzata tra cruscotto e parabrezza (sub incluso).
confronto tra i 2 canali completi per valutare eventuali differenze nella risposta: