marcosq ha scritto:Marsur in pratica dici di orientare i tw a montante in modo che si guardino a vicenda???
Scusami ma spesso mi perdo in un bicchier d'acqua...
No, l'angolazione dei tw penso si debba scegliere in fase di prove, intendevo dire che molto spesso si tende a creare una linea retta in verticale tra tutti gli altoparlanti del fronte, almeno da quello che so io.
Per fare un esempio, col mw in portiera la posizione del tw dovrebbe essere più redditizia sul triangolo del retrovisore anzichè nelle predisposizioni a cruscotto, come nel caso di un tre vie con mw in porta e tw sul triangolino, il medio allo stesso modo dovrebbe "legare" meglio se montato in portiera giusto in mezzo (in linea) tra tw e mw, anzichè sul cruscotto.
Questo perchè presumibilmente viene agevolato l'amalgama dal punto di vista dei tempi di volo o delle fasi, ma come ho detto non è un punto di arrivo sicuro, quanto piuttosto un passaggio che in diversi casi ha rappresentato un buon compromesso, in alcuni anche definitivo, ma è chiaro che non la si può ritenere una soluzione universalmente valida, ogni impianto ha la sua storia.

"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.