Audiofili, ho bisogno di aiuto

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
zampei
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 15 feb 2019, 10:55
Località: Alife (Caserta)

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#81

Messaggio da zampei »

tutto o niente....non buttare soldi in mezze misure.....drastico ma efficace...scusami
Fiat Punto 1.2 Natural Power
Sorgente = Pioneer DHE-80PSR
Wf Proaudio f165 - Tw Res micro 25 = Audison Lxr 4.300
Sb AD Vipera F8 = RockFosgate 201s
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11882
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#82

Messaggio da ozama »

Esatto.
Tanto più, che la cosa che conta di più, è la chiusura dei fori di servizio presenti nella lamiera interna. Che fa sì che l'emissione anteriore e quella posteriore della membrana del woofer vengano accuratamente isolate, senza tirare in ballo il pannello in plastica/stoffa/cartone pressato di rifinitura interna. La cosiddetta "cartella". Che vibra anche più della lamiera. -.-
L'appesantimento delle lamiere, in generale, riduce i rimbombi che sporcano il basso.
L'isolamento dell'emissione anteriore e posteriore del woofer, aumenta l'estensione del basso, evitando cancellazioni distruttive locali. Ed evita che "suoni come una menbrana" anche la cartella. Che contribuirà a sporcare di brutto bassi e mediobassa.
Portare l'altoparlante vicinissimo o fuori dalla griglia originale, riduce le riflessioni e diffrazioni che si creano attorno al bordo dell'altoparlante, modificando pesantemente la risposta in frequenza e quella temporale. Rendendo più difficile anche l'incrocio con la medioalta.
Per assurdo, dovendo risparmiare, sarebbe meglio fare prima i tappi rigidi nei fori di servizio e appesantire in modo accurato la lamiera interna a contatto della cartella. E isolare bene il woofer attorno al supporto, per fare in modo, se incassato, che almeno non suoni tra cartella e lamiera interna.
POI, appesantire la lamiera esterna. :)
Ma ovviamente non ha senso chiudere i fori senza averci fatto prima il lavoro dietro.. XD XD XD
Per capirci:
EE1FD738-E99C-41FB-8462-6F702E8FA237.jpeg
Quello che vedi, è quello che conta di più.
Tappi rigidi in alluminio, appesantiti davanti e dietro con il butile, fissati con viti e sigillati con stucco morbido. In questo modo, sono apribili, se devi sostituire un cristallo o riparare un alza vetro.
Naturalmente, ho fatto anche il trattamento interno. Ed ho anche spruzzato schiuma poliuretanica nelle intercapedini. E comunque, le vibrazioni, se spingo con il volume, ancora un po' ci sono. :angry:
Ma vibrano anche le porte dietro, le guarnizionindei vetri, gli occhiali da sole nel porta occhiali.. ^^
Si, insomma.. La mia auto rimane una Panda.. Bisognerebbe fare come Dinosa.. Che ha insonorizzato tutto, comprese porte posteriori e soffitto.. :sbav:
Ciao! :hmm:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#83

Messaggio da BB11 »

Ok, farò il lavoro completo e speriamo che lo facciano dignitosamente.
Grazie per i feedback ;)
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#84

Messaggio da BB11 »

Lavoro fatto, la resa dei woofer é sicuramente migliorata, soprattutto i bassi che non devo quasi più alzare dall'equalizzatore dell'autoradio.

Rimane un piccolo mistero: il materiale usato loro lo hanno chiamato "STP Silver". Mi hanno fatto vedere sia un foglio prima del lavoro, sia le foto dei pannelli applicati alle lamiere, a lavoro fatto.

Visivamente è identico a quello che su internet ho trovato come "Black Silver", il quale risulta essere fatto di butile e alluminio.

L'unica perplessità nasce dal fatto che quando ho chiesto loro di che materiale fosse fatto 'sto STP Silver, non mi hanno dato risposte precise, l'ultima é stata "non é bitume, é una cosa simile".

Secondo voi c'è qualcosa sotto o é solo scarsa conoscenza della materia?

Preciso che quando ho ritirato la macchina non c'erano cattivi odori, ma non ho idea di quanto ci voglia per mandarne via di eventuali
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4766
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#85

Messaggio da rs250v »

i vari STP gold, silver, black ma anche il dynamat extreme e l'altro (che ora non ricordo) non sanno odore
l'odore c'è se usi il bitume da tetto, oppure l'antirombo, in quel caso un po' di giorni...
;)
Work in Progress
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#86

Messaggio da BB11 »

Bene! Meglio così ;)
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#87

Messaggio da BB11 »

Ho ascoltato con più tempo e attenzione, e c'è un problema: i bassi si sentono pure troppo. Magari è solo che mi devo abituare io, ma prima dell'insonorizzazione delle lamiere c'era un equilibrio nel suono, adesso non più.
Il fatto è che per alcuni pezzi non basta nemmeno abbassare i bassi di un paio di tacche dall'equalizzatore (altrimenti il problema era più o meno risolto): continuano a essere preponderanti, di troppo.

Ho una prima domanda: può questo dipendere semplicemente dal materiale che hanno messo sulle lamiere? I woofer sono stati solo insonorizzati, non dovrebbero funzionare diversamente da prima.

Come sempre grazie per la gentilezza a chi mi potrà dare una mano
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1457
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#88

Messaggio da Brian »

insonorizzare fa si che le basse frequenze (e non solo),"escano fuori" ma non è la causa di ciò che avvertì tu.
sul kit hai impostato un passa alto (HPF) dall'amplificatore?
se si, a quanto è impostato?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7870
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#89

Messaggio da Dude »

Domanda stupidissima, che però è sempre meglio fare: non è che hai il loudness attivato? (posto che la tua sorgente disponga di tale controllo)

Altrimenti, vedo solo poche altre ipotesi, la prima delle quali l'hai già proposta tu, ossia che hai solo da abituarti alla nuova situazione, la seconda avrebbe a che fare con difetti di set-up, come ad esempio quanto suggerito da Brian, o infine potrebbe anche essere che la sezione alti degli altoparlanti che hai montati in questo momento non ce la fa a stare dietro ai "nuovi" woofer.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#90

Messaggio da BB11 »

Allora, il loudness non ce l'ho proprio.

Il filtro passa alto dell'amplificatore é impostato su 50 hz, ma esattamente come era prima!

Ricordo che mi avevate suggerito di provarlo a 80/90 hz, e di tagliare analogamente il sub, e avevo fatto la prova, solo che il suono del sub così non mi piaceva e allora ho rimesso tutto a 50 hz (tenendo presente anche un vostro consiglio per cui, con le portiere insonorizzate, cosa che ora ho, il woofer tagliato a 50 ci poteva stare).

In ogni caso, come vi ho detto, tutti i settaggi sono come erano prima dell'insonorizzazione, solo che prima l'equlibrio c'era.

Devo precisare, magari può esservi utile, che questa sensazione di forte sbilanciamento si avverte ascoltando solo alcuni pezzi, e non tutti. O meglio, qualsiasi pezzo ora ha i bassi che rendono di più, ma in alcuni casi disturbano per quanto sono intensi. Questa variabilità a seconda dell'ascolto, per me che sono assolutamente inesperto, rimane un po' un mistero.

Dopo qualche altro ascolto posso dire che la situazione migliora abbassando - però di molto - i bassi dall'equalizzatore, quando ascolto quegli specifici pezzi.
Ma non so se questa debba essere la prassi oppure se c'è qualcosa effettivamente da aggiustare.
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#91

Messaggio da BB11 »

Ah, anche qui non so se può essere utile, smanettando con l'equalizzatore del lettore mp3, mi pare di aver indivuato che la principale fonte del "disturbo" sono le frequenze intorno ai 100/125 hz.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1457
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#92

Messaggio da Brian »

che "affini" da sorgente in base alla traccia "ci sta pure" ma vorrei capire, tu hai
HPF 50hz sul FA?
LPF 50hz sul subwoofer?
cosa intendi con lettore MP3? hai un lettore collegato "in AUX"?
come AP cosa hai sul FA?
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#93

Messaggio da BB11 »

Si
Si
Si, ho il cellulare collegato in aux con relativo lettore mp3 (ma ascolto anche cd, non fa differenza)
a Fronte Anteriore ci sono arrivato ma AP mi sfugge
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#94

Messaggio da BB11 »

Altoparlanti? Tweeter e Woofer della Hertz, C165 il woofer, il tweeter non ricordo
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1457
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#95

Messaggio da Brian »

credo (ma ne sono sicuro) il problema più grosso è la "taratura"
il woofer (Hertz C165) si vende solo la coppia e non è un kit, quindi come crossover tweeter/woofer cosa hai?
hai sempre il 4 canali hertz configurato 2 vie il FA e 2 a ponte per il subwoofer?
il taglio al woofer alzato almeno a 80hz (il woofer ha una FS di 70hz) preso dal modello EV 165.5 che ha sostituito.
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#96

Messaggio da BB11 »

Brian, purtroppo sui crossover non so che dirti.
L'amplificatore è quello, sì.
Se mi consigli di alzare il taglio proverò di nuovo, anche se non capisco bene perchè prima dell'insonorizzazione il sistema funzionava anche con i settaggi di sempre, e ora non più :)
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1457
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#97

Messaggio da Brian »

perché senza insonorizzare certi "dettagli non si percepiscono" e anche perché (credo eh) adesso stai "cercando" le differenze e magari qualcosa che prima "non sembrava" adesso la noti.
comunque, bisogna capire anche se il woofer è filtrato in basso
non vorrei che sia stato installato un tweeter con il suo crossover dedicato che si occupa solo dello stesso.
se così fosse, il woofer riproduce frequenze a lui non dedicate e quindi crea distorsione come se il basso si "impasta"
IMHO :)

i "più" ti sapranno dare info più tecniche.
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#98

Messaggio da BB11 »

Grazie. Ma, nella peggiore delle ipotesi, il materiale é rimovibile dalle lamiere?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1457
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#99

Messaggio da Brian »

il problema non è il materiale anzi...
nella peggiore delle ipotesi, cambi il kit piuttosto
comunque non trarre conclusioni senza prima cercare di capire dov'è il "problema" che ripeto non è il lavoro fatto sulle porte.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12749
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Audiofili, ho bisogno di aiuto

#100

Messaggio da Alessio Giomi »

BB11 di dove sei?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”