Quoto Davide, ma devo fare ulteriori precisazioni.
Se cambio la camera posteriore di un tweeter, cambio la sua FS, perchè cambio la resistenza acustica che è costituita dall'aria che si "oppone" al moto della membrana.
Con il volume della camera acustica, cambia la cedevolezza dell'aria dietro alla membrana, perchè cambia la quantità d'aria contenuta nel volume. E siccome l'aria ha un coefficiente di elasticità (supponiamo pure per semplicità che il tutto rimanga a temperatura costante, che sennò complichiamo ulteriormente le cose), se cambio la quantità, cambio l'elasticità dell'insieme. Aumentando il volume, l'aria frena meno la membrana e la FS si abbassa.
Questa differenza nel "freno" offerto dall'aria, modifica il Q, che diminuisce, e anche ovviamente la risposta in frequenza del componente.
La fase acustica, è legata alla risposta in frequenza, perchè sono due facce della stessa medaglia: tempo e frequenza.
Ed è legata a qualsiasi cosa che modifichi questo equilibrio.
Ma cosa cambia all'atto pratico? Dipende dal filtro, come ha detto Davide. Se il filtro è molto lontano dalla FS, non cambia praticamente nulla. Perchè la pendenza del filtro è quella che determina il 99% della risposta in frequenza in quel punto. Quindi la fase acustica la modifica in pratica solo lui.
Se il filtro è passivo, si può eventualmente modificare leggermente la risposta in quanto potrebbe cambiare leggermente l'impedenza, anche se il taglio è lontano da FS. Dipende dal Q ottenuto, modificando la quantità d'aria. Quindi, cambia leggermente anche la fase. Se il filtro è attivo (sia analogico che digitale di tipo IIR, che quindi ha lo stesso comportamento di un equivalente analogico), non si modifica nulla.
Se il filtro è FIR, la fase acustica non viene modificata dal filtro. Ma rimane quella naturale che l'altoparlante riproduce dal punto di lavoro al quale il filtro, progressivamente, gli permette di lavorare. Come se non fosse filtrato. Ma non è comunque il nostro caso.
Attenzione: parliamo, lo ricordo, di un taglio LONTANO abbastanza dalla FS.
In pratica, per esempio, parlando di componenti da 1 pollice, se tagli a 5 KHz, variare il volume della camera posteriore non penso abbia effetti udibili.. se lo tagli a 2/2,5 Khz, allora è sicuramente molto possibile..
Anche se fosse tagliato con un FIR.
Quindi, in un 3 vie tagliato in modo "tipico", dove il meedrange ha un ruolo primario, non ha molto senso usare tweeters con grande camera posteriore e grande diametro. È "uno spreco".
La più estesa risposta verso il basso, non viene sfruttata. Mentre si perde inutilmente molta dispersione in alto. Che poi, in auto potrebbe anche far comodo per combattere le riflessioni. Ma questa è un'altra storia..
Per questo, alle volte un buon full range può risolvere problemi più grossi del compromesso che comporta l'assenza del tweeter.
Poi, oh.. Io la teoria me la ricordo così.. E magari, ho capito male..
Ciao!