Il W.I.P. di Margna su Corsa C
Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C
I componenti sono:
Tw
condensatore da 2.2 uF
bobina da 0,33 mH
Wf
bobina da 0.80 mH
L'incrocio dovrebbe essere intorno ai 5k hz
Tw
condensatore da 2.2 uF
bobina da 0,33 mH
Wf
bobina da 0.80 mH
L'incrocio dovrebbe essere intorno ai 5k hz
Caspita, altino come incrocio.
Avrai un woofer che sale molto!
Avrai un woofer che sale molto!
Sulla carta in realtà no, nei fatti non sale mica male
Me fate paura! Sembrate due usciti da "L'Arancia Meccanica" mentre suonate di notte ad un videocitofono!margna91 ha scritto:Buonasera a tutti!

(Ovviamente scherzo eh... buon divertimento!

Alessandro
Auto:Volvo C30 D2 - Nissan Patrol GR Y61
- savoiardo_novello
- Woofer
I'm singing in The raaaain, just singing in The raaaainn...
Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Esattosavoiardo_novello ha scritto:I'm singing in The raaaain, just singing in The raaaainn...
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

Alessandro
Stasera ho tarato gain e ritardi, la bontà del crox si fa gia apprezzare, attendo di ascoltare con l'ADS PP80 per dare un giudizio definitivo
Scusate un attimo, se volessi abbassare il taglio del tw di sinistra dovrei aumentare gli uF del condensatore?
Cioe per adesso ho un 2.2 uF, con un 2.7 uF (che ho) si abbasserebbe il taglio ?
Cioe per adesso ho un 2.2 uF, con un 2.7 uF (che ho) si abbasserebbe il taglio ?
Certamente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
Scusate ragazzi vi chiedo una cosa sui crossover, nel caso in cui si abbia un 12db o un crox di ordine superiore, quale/i componenti bisogna scegliere per modificare il taglio e con quale criterio ?
Perchè io per esempio ieri ho abbassato il taglio dei tw passando dal condensatore da 2.2 a 2.7, se avessi cambiato la bobiba invece che sarebbe cambiato ?
Grazie
Perchè io per esempio ieri ho abbassato il taglio dei tw passando dal condensatore da 2.2 a 2.7, se avessi cambiato la bobiba invece che sarebbe cambiato ?
Grazie

Hai idea di quello che stai chiedendo?
A parte il fatto che io non sono ferrato per risponderti esaurientemente ma temo veramente che tu stia stuzzicando un argomento di pagine..
Anche perchè le variabili sono molte e ognuna ha una sua spiegazione, che può variare a seconda delle altre variabili perchè sono tutte in concomitanza..
O perlomeno è quello che pare a me, magari è meno difficile di quello che penso.
Nel tuo caso che differenze hai notato col cambio del cap?
Perchè vorresti provare con la bobina?
L'affinamento del passivo va fatto ad orecchio, per questo serve esperienza d'ascolto come metro di giudizio ed ulteriori ore di ascolto sulla taratura.
Di certo cambia qualcosa anche intervenendo sulla bobina ma tecnicamente non so dirti bene cosa, i paroloni da grafico mi interessano relativamente.
Quelli che si dovrebbero cogliere e che bisognerebbe ricordarsi sono i cambiamenti ottenuti ad ogni variazione del filtro per poter costruirci sopra un ragionamento e una successiva strategia da seguire, anche qui serve esperienza, quindi tempo.
Ma l'esperienza si fa imprecandoci sopra, mille e mille prove.
Aumentare e diminuire il valore della bobina può ritoccare qualcosa nella zona d'incrocio, ma una piccola enfasi o un miglior allineamento tra le gamme sono solo alcune delle possibilità da rilevare sul campo.
Sullo studio dei passivi il metodo empirico è basilare.

A parte il fatto che io non sono ferrato per risponderti esaurientemente ma temo veramente che tu stia stuzzicando un argomento di pagine..
Anche perchè le variabili sono molte e ognuna ha una sua spiegazione, che può variare a seconda delle altre variabili perchè sono tutte in concomitanza..

O perlomeno è quello che pare a me, magari è meno difficile di quello che penso.
Nel tuo caso che differenze hai notato col cambio del cap?
Perchè vorresti provare con la bobina?
L'affinamento del passivo va fatto ad orecchio, per questo serve esperienza d'ascolto come metro di giudizio ed ulteriori ore di ascolto sulla taratura.
Di certo cambia qualcosa anche intervenendo sulla bobina ma tecnicamente non so dirti bene cosa, i paroloni da grafico mi interessano relativamente.
Quelli che si dovrebbero cogliere e che bisognerebbe ricordarsi sono i cambiamenti ottenuti ad ogni variazione del filtro per poter costruirci sopra un ragionamento e una successiva strategia da seguire, anche qui serve esperienza, quindi tempo.
Ma l'esperienza si fa imprecandoci sopra, mille e mille prove.

Aumentare e diminuire il valore della bobina può ritoccare qualcosa nella zona d'incrocio, ma una piccola enfasi o un miglior allineamento tra le gamme sono solo alcune delle possibilità da rilevare sul campo.
Sullo studio dei passivi il metodo empirico è basilare.

"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
Grazie della spiegazione, vedrò di sperimentare allora.
Ora vi pongo un quesito sul mio ADS tornto da poco da una riparazione per un bump in accensione e tornato con un altro problema: quando lo accendo alla prima parte senza probemi (tranne un piccolo tic nei tweeter ma mi importa poco) e suona bene.
Quando lo spengo e lo riaccendo però per un bel po di secondi non riparte, variabili dai 15 ai 25.
Cosa mi dite a riguardo ?
Ora vi pongo un quesito sul mio ADS tornto da poco da una riparazione per un bump in accensione e tornato con un altro problema: quando lo accendo alla prima parte senza probemi (tranne un piccolo tic nei tweeter ma mi importa poco) e suona bene.
Quando lo spengo e lo riaccendo però per un bel po di secondi non riparte, variabili dai 15 ai 25.
Cosa mi dite a riguardo ?
- max1974
- Midrange
Che significa 15-25 secondi?
Ti si accende dopo 15-25 secondi che ha ricevuto il comando dal remote oppure per 15-25 secondi ignora il comando stesso (quindi se provi a fare on-off ripetutamente non si avvia)?
Se fosse il secondo caso mi fa pensare a un termistore come quelli presenti negli alimentatori da PC. Finché lo stesso non si è raffreddato l'alimentatore non riparte
Ti si accende dopo 15-25 secondi che ha ricevuto il comando dal remote oppure per 15-25 secondi ignora il comando stesso (quindi se provi a fare on-off ripetutamente non si avvia)?
Se fosse il secondo caso mi fa pensare a un termistore come quelli presenti negli alimentatori da PC. Finché lo stesso non si è raffreddato l'alimentatore non riparte
MASSIMO
Auto: Fu... VW Passat Variant
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Auto: Fu... VW Passat Variant
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Significa che una volta acceso prima di ripartire devo aspettare un po tanto è vero che dopo che spento l'impianto, sento un "tic" di spegnimento e dopo quel "tic" se riaccendo riparte anche l'ADS
Da come dici sembra che sia stato inserito un relè all'interno per ritardare l'accensione, verifica che non si sia magari allentato qualcosa
W.I.P.
- Betelgeuse
- Subwoofer
Ciao, se posso .. da chi lo hai mandato ?margna91 ha scritto:
Ora vi pongo un quesito sul mio ADS tornto da poco da una riparazione per un bump in accensione
e non ti è stato detto cosa hanno effettuato?
sugli A/D/S che presentano il bump, se non ci sono problemi intrinseci all'elettronica
di solito si mette un circuitino di ritardo sull'accensione.
Mi è stato detto che è stato controllaro e basta (non ci credo), non mi piace fare nomi, in ogni caso un negozio che fa riparazioniBetelgeuse ha scritto:Ciao, se posso .. da chi lo hai mandato ?margna91 ha scritto:
Ora vi pongo un quesito sul mio ADS tornto da poco da una riparazione per un bump in accensione
e non ti è stato detto cosa hanno effettuato?
sugli A/D/S che presentano il bump, se non ci sono problemi intrinseci all'elettronica
di solito si mette un circuitino di ritardo sull'accensione.
- Betelgeuse
- Subwoofer
condivido
comunque, qualcosa è stato fatto
visto che si comporta diversamente

comunque, qualcosa è stato fatto
visto che si comporta diversamente

Ma questi li hai comprati come fermaporte?margna91 ha scritto:Scusate ragazzi vi chiedo una cosa sui crossover, nel caso in cui si abbia un 12db o un crox di ordine superiore, quale/i componenti bisogna scegliere per modificare il taglio e con quale criterio ?
Grazie![]()
...rimandato a settembre , non hai studiato

Comunque scherzi a parte, costruire i passivi senza una buona conoscenza almeno di base sul funzionameto e l'inserimento dei componenti passivi in un circuito crossover non è semplice.
In rete inoltre si trovano programmi che comunque aiutano almeno a fare un circuito di base ,oppure si può usare il più completo CrossPC che non è nemmeno difficilissimo da capire,giusto per fare qualcosa di più ponderato rispetto che non farli a "naso"
Ultima modifica di AngiHK il 4 apr 2017, 0:33, modificato 1 volta in totale.
Se puoi fatti dare una mano da chi puo fare le simulazioni eviti di andare solo ad orecchio
Vedi le fasi all incrocio come rispondono realmente gli ap nell abitacolo che sicuro sara meno approsimativo e piu definitivo
(senza offesa per le tue capacitá)
Il passivo e un perorso lungo
E complesso e gia con le misure sai in che direzione muoverti
...
Vedi le fasi all incrocio come rispondono realmente gli ap nell abitacolo che sicuro sara meno approsimativo e piu definitivo

Il passivo e un perorso lungo
E complesso e gia con le misure sai in che direzione muoverti

Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16