Saletta per ascolto musica e 5.1
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Re: Saletta per ascolto musica e 5.1
Allora, vediamo se ho capito.
In allegato il file con i due pannelli, per simulare il restringimento (per ovviare al baffle step) della sezione medioalta.
Ditemi voi.
Non fate caso ai crossover inseriti (disinseriteli pure, per fare le vostre valutazioni), nemmeno ad eventuali attenuazioni inserite e/o carichi acustici.
Valutate solo la posizione dei diffusori sui pannelli.
In allegato il file con i due pannelli, per simulare il restringimento (per ovviare al baffle step) della sezione medioalta.
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Re: Saletta per ascolto musica e 5.1
Mi viene un dubbio però.
In questo modo, dato che il vertice è l'inferiore sinistro, per il microfono, non è che AFW interpreta gli speakers come se la medioalta (su baffle stretto) sia disallineata rispetto al woofer, che avendo il box più grande, sarà allineata tutta la faccia sinistra?
Edit: ho fatto un disegnino.
Non vorrei che AFW poi capisse che i trasduttori sono allineati come nel disegno uppato.
Vorrei si stringere il baffle, ma mantenere (sia in simulazione che nella realizzazione) i driver allineati verticalmente. Nonostante il baffle si sia stretto.
In questo modo, dato che il vertice è l'inferiore sinistro, per il microfono, non è che AFW interpreta gli speakers come se la medioalta (su baffle stretto) sia disallineata rispetto al woofer, che avendo il box più grande, sarà allineata tutta la faccia sinistra?
Edit: ho fatto un disegnino.
Non vorrei che AFW poi capisse che i trasduttori sono allineati come nel disegno uppato.
Vorrei si stringere il baffle, ma mantenere (sia in simulazione che nella realizzazione) i driver allineati verticalmente. Nonostante il baffle si sia stretto.
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Re: Saletta per ascolto musica e 5.1
Si , ma il test serviva a rendersi conto delle diffrazioni del pannellodavide_chinelli ha scritto:Si, ma così non mi rendo più conto del problema del baffle step, di cui devo tenere conto quando realizzero il diffusore.suonohificar ha scritto:Per eliminare l'interazione del pannello (diffrazioni) mettere la spunta su " elementi finiti su pannello infinito" nel menu simulazioni
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
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Re: Saletta per ascolto musica e 5.1
Ah, ok. Quello già l'avevo notato.
Per ora sto simulando un po l'incrocio woofer/mid.
A breve, spero anche mid/tweeter. Appena ho tutto, ri-posto il file del sistema.
Per ora sto simulando un po l'incrocio woofer/mid.
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Re: Saletta per ascolto musica e 5.1
Rieccomi.
So che c'è molto da lavorare ancora. Ma ovviamente, dato che sono alla prima vera simulazione ancora non so cosa.
Posto il punto al quale sono arrivato questa sera. Spero abbia fatto un buon lavoro, fino a questo punto
Chi usa e conosce AFW, se cortesemente può scaricare il file in allegato e controllare, mi farebbe un grosso piacere.
Da li, accetto qualunque spunto per poter proseguire. Per ora sono fermo in tutti i sensi: non so più dove/come andare avanti.
Ecco, allego il file, in attesa di riscontri e suggerimenti.
Se servono, anche insulti...
Su consiglio di niko, non ho caricato in box i trasduttori, per non avere la risposta sfalsata (dato il bug di AFW descritto in precedenza)
Idem, per il doppio tweeter. Sto usando quello a nastro, ma per avere il microfono al in asse al tweeter ho caricato anche un tweeter a cupola.
Stesso discorso per il sub. L'ho inserito per avere le dimensioni per il pannello 2 (sub laterale e woofer frontale).
Quindi, le vie utilizzate sono soltanto la 2, la 3 e la 4.
La 1 e la 5 non consideratele...
Ecco il file del lavoro di stasera.
Sono partito da 0 per l'ennesima volta
So che c'è molto da lavorare ancora. Ma ovviamente, dato che sono alla prima vera simulazione ancora non so cosa.
Posto il punto al quale sono arrivato questa sera. Spero abbia fatto un buon lavoro, fino a questo punto
Chi usa e conosce AFW, se cortesemente può scaricare il file in allegato e controllare, mi farebbe un grosso piacere.
Da li, accetto qualunque spunto per poter proseguire. Per ora sono fermo in tutti i sensi: non so più dove/come andare avanti.
Ecco, allego il file, in attesa di riscontri e suggerimenti.
Se servono, anche insulti...
Su consiglio di niko, non ho caricato in box i trasduttori, per non avere la risposta sfalsata (dato il bug di AFW descritto in precedenza)
Idem, per il doppio tweeter. Sto usando quello a nastro, ma per avere il microfono al in asse al tweeter ho caricato anche un tweeter a cupola.
Stesso discorso per il sub. L'ho inserito per avere le dimensioni per il pannello 2 (sub laterale e woofer frontale).
Quindi, le vie utilizzate sono soltanto la 2, la 3 e la 4.
La 1 e la 5 non consideratele...
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Re: Saletta per ascolto musica e 5.1
.......
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......GAME OVER......
Re: Saletta per ascolto musica e 5.1
......
Ultima modifica di niko il 11 mag 2015, 13:45, modificato 1 volta in totale.
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Re: Saletta per ascolto musica e 5.1
Bene bene, inizio a capire come ragiona afw. E se devo essere sincero fino in fondo inizio ora a divertirmi... .
Bene, ora che le cose iniziano a funzionare veramente, so di poter mantenere il file ed inziare a lavorarci sopra "a testa bassa".
Certo che niko, stavolta ne hai messa di carne al fuoco eh? Mi devo rileggere con piu calma i tuoi ultimi suggerimenti ed avere il tempo per assimilare le indcazioni. Ora sono al lavoro ed ho letto solo distrattamente.
Per il file, mi fa piacere che stavolta l' hai salvato. Significa vhe piano piano sto facendo qualche progresso
Avrei anche piacere (gratis ovviamente) che un giorno magari, quando tutto sarà definitvo, poter condividere il file "definitivo" con tutti gli utenti che lo vorranno. Da parte mia non ci sarebbero problemi a condividere le simulazioni (e nel caso anche l' esperienza accumulata) di tutti e 5 i diffusori. E qui mi sto rivolgendo sopratutto a chi sta seguendo ma non interviene.
Bene, ora che le cose iniziano a funzionare veramente, so di poter mantenere il file ed inziare a lavorarci sopra "a testa bassa".
Certo che niko, stavolta ne hai messa di carne al fuoco eh? Mi devo rileggere con piu calma i tuoi ultimi suggerimenti ed avere il tempo per assimilare le indcazioni. Ora sono al lavoro ed ho letto solo distrattamente.
Per il file, mi fa piacere che stavolta l' hai salvato. Significa vhe piano piano sto facendo qualche progresso
Avrei anche piacere (gratis ovviamente) che un giorno magari, quando tutto sarà definitvo, poter condividere il file "definitivo" con tutti gli utenti che lo vorranno. Da parte mia non ci sarebbero problemi a condividere le simulazioni (e nel caso anche l' esperienza accumulata) di tutti e 5 i diffusori. E qui mi sto rivolgendo sopratutto a chi sta seguendo ma non interviene.
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Re: Saletta per ascolto musica e 5.1
Niko, visto che hai salvato il file, posso togliermi un dubbio riguardo la fase relativa?
Se seleziono quella tra woofer e mid, è corretta?
Eventualmente non lo fosse (abbiamo già detto che tra mid e tweeter non è corretta), come dovrebbe essere nei dintorni della frequenza di incrocio?
Per ora non ho tempo a smanettare (ho fatto un danno in casa e sto cercando componenti per rimediare), ma sto nel frattempo pensando alle tue indicazioni.
Avessi altri dubbi, non esiterò a chiedere
Se seleziono quella tra woofer e mid, è corretta?
Eventualmente non lo fosse (abbiamo già detto che tra mid e tweeter non è corretta), come dovrebbe essere nei dintorni della frequenza di incrocio?
Per ora non ho tempo a smanettare (ho fatto un danno in casa e sto cercando componenti per rimediare), ma sto nel frattempo pensando alle tue indicazioni.
Avessi altri dubbi, non esiterò a chiedere
Re: Saletta per ascolto musica e 5.1
Adesso per qualche giorno non posso aprire il file,
Cmq non ho controllato la fase relativa fra mid e wf, anche perché più è bassa la frequenza d'incrocio e più è difficile cannarla completamente.
Cmq sul grafico la fase relativa più passa vicino allo zero e meglio è, ma anche entro 30-35-gradi va bene, poi ci sono diverse teorie che dovrebbedi far cambiare il tipo di suono o il palcoscenico sonoro riprodotto se la fase sempre vicino all'incrocio è negativa o positiva, però sono verifiche che non ho mai fatto, io di solito ascolto il risultato finale e cambio componenti in modo che la fase relativa rimarrebbe sempre cmq corretta, e quindi solo con l'ascolto decido la configurazione finale....
Tipico il mio sistema mk3 dove in misura qualche difetto ancora c'è, ma in ascolto dopo le ultime modifiche il risultato è molto soddisfacente e per me ho finito di lavorarci anche se appunto i grafici non sono perfetti, se a mio giudizio in ascolto ci fosse qualcosa che non andrebbe, avrei rivoltato il tutto, come ho già fatto altre volte.....
Cmq non ho controllato la fase relativa fra mid e wf, anche perché più è bassa la frequenza d'incrocio e più è difficile cannarla completamente.
Cmq sul grafico la fase relativa più passa vicino allo zero e meglio è, ma anche entro 30-35-gradi va bene, poi ci sono diverse teorie che dovrebbedi far cambiare il tipo di suono o il palcoscenico sonoro riprodotto se la fase sempre vicino all'incrocio è negativa o positiva, però sono verifiche che non ho mai fatto, io di solito ascolto il risultato finale e cambio componenti in modo che la fase relativa rimarrebbe sempre cmq corretta, e quindi solo con l'ascolto decido la configurazione finale....
Tipico il mio sistema mk3 dove in misura qualche difetto ancora c'è, ma in ascolto dopo le ultime modifiche il risultato è molto soddisfacente e per me ho finito di lavorarci anche se appunto i grafici non sono perfetti, se a mio giudizio in ascolto ci fosse qualcosa che non andrebbe, avrei rivoltato il tutto, come ho già fatto altre volte.....
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Re: Saletta per ascolto musica e 5.1
Da delle prove che ho effettuato , ritengo che la fase relativa sia buono che si mantenga tra i +/-30° per tutta la zona di incrocio (zona di sovrapposizione) , se è piatta nella zona di incrocio (zona di sovrapposizione) è molto meglio (indipendentemente dove si trova nel range +/- 30°) se ha dei piccoli sbalzi sempre entro i +/-30° non ci sono grossi problemi
Si ma cosa migliora ? La ricorstruzione del palcoscenico
Attenzione non dimentichiamoci della risposta fuori asse , quindi la sotoriella dello zero è valida fino ad un certo punto , perchè fuori asse la fase relativa cambierà eccome
Ripeto : prove del tutto personali e quindi del tutto opinabili
Si ma cosa migliora ? La ricorstruzione del palcoscenico
Attenzione non dimentichiamoci della risposta fuori asse , quindi la sotoriella dello zero è valida fino ad un certo punto , perchè fuori asse la fase relativa cambierà eccome
Ripeto : prove del tutto personali e quindi del tutto opinabili
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Re: Saletta per ascolto musica e 5.1
Piu' che la fase relativa nulla, che anche secondo me ha poco senso, quello che si deve ricercare per avere una ottima ricostruzione scenica, è un andamento coerente a tutte le angolazioni.
Questo dovrebbe essere il primo punto, dopo vengono le questioni se sia meglio negativa o positiva etc etc.
Ma anche qui dipende da tante cose, punto di ascolto, finestra di ascolto, lobo di radiazione che serve.
Non esiste un modo univoco di fare il diffusore, altrimenti tutti applicherebbero la stessa regoletta su ogni diffusore
Questo dovrebbe essere il primo punto, dopo vengono le questioni se sia meglio negativa o positiva etc etc.
Ma anche qui dipende da tante cose, punto di ascolto, finestra di ascolto, lobo di radiazione che serve.
Non esiste un modo univoco di fare il diffusore, altrimenti tutti applicherebbero la stessa regoletta su ogni diffusore
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Re: Saletta per ascolto musica e 5.1
Grazie dei consgli, ora ho finalmente capito come poter incrociare il mid con il tweeter. Bisogna sempre vedere se riesco...
Appena ho tempo vado avanti da dove mi sono fermato. Sento di essere sulla buona strada per ora.
Perché è semplice incrociare due altoparlanti. Il difficile è incrociarli bene.
Appena ho tempo vado avanti da dove mi sono fermato. Sento di essere sulla buona strada per ora.
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Re: Saletta per ascolto musica e 5.1
Si diceva oggi pomeriggio che sarebbe meglio la fase restasse entro i ±30° (parlo della relativa).
Posto un paio di screenshot da commentare insieme, per valutare meglio come muovermi per quanto riguarda la medioalta ed il suo incrocio.
I seguenti screenshot si riferiscono alla zona di incrocio tra woofer e mid.
Il primo, la curva del woofer, quella del mid e la totale (il tweeter è disattivato al momento).
Risposta acustica:
Fase relativa:
Serve qualche altro grafico, per valutare l'incrocio, se è migliorabile e se è corretto?
Mi serve, per capire come poter incrociare la medioalta. Capito a bassa frequenza cosa ottenere (che è più facile ottenere un incrocio corretto a woofer/mid, rispetto a mid/tweeter), proverò ad ottenere le stesse cose ad alta frequenza.
Posto un paio di screenshot da commentare insieme, per valutare meglio come muovermi per quanto riguarda la medioalta ed il suo incrocio.
I seguenti screenshot si riferiscono alla zona di incrocio tra woofer e mid.
Il primo, la curva del woofer, quella del mid e la totale (il tweeter è disattivato al momento).
Risposta acustica:
Fase relativa:
Serve qualche altro grafico, per valutare l'incrocio, se è migliorabile e se è corretto?
Mi serve, per capire come poter incrociare la medioalta. Capito a bassa frequenza cosa ottenere (che è più facile ottenere un incrocio corretto a woofer/mid, rispetto a mid/tweeter), proverò ad ottenere le stesse cose ad alta frequenza.
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Re: Saletta per ascolto musica e 5.1
Nessuno?
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Re: Saletta per ascolto musica e 5.1
Perfetto niko.
Proprio l'input di cui avevo bisogno.
Ora so cosa ricercare nel grafico.
L'unica cosa che posso fare ora è continuare a smanettare e ricercare il punto con la fase relativa più vicina allo zero.
Avevo il dubbio sul portarla a zero, o renderla lineare per la gamma di frequenze più alta possibile (compresa quella di incrocio ovviamente).
Proprio l'input di cui avevo bisogno.
Ora so cosa ricercare nel grafico.
L'unica cosa che posso fare ora è continuare a smanettare e ricercare il punto con la fase relativa più vicina allo zero.
Avevo il dubbio sul portarla a zero, o renderla lineare per la gamma di frequenze più alta possibile (compresa quella di incrocio ovviamente).
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Re: Saletta per ascolto musica e 5.1
Ho notato una cosa curiosa (ovvia ma che mi lascia parecchi dubbi).
Selezionando woofer e mid, e provando a variare i tagli per verificare il punto in cui la fase relativa tende il più possibile a 0°, disinserendo il passa basso del mid (per l'incrocio con il tweeter), la fase nella zona di incrocio con il woofer cambia sensibilmente.
Ciò mi porta a dedurre che per variare la fase relativa tra woofer e mid, posso agire anche sul passa basso del mid, oltre che sul suo passa alto (e ovviamente il passa basso del woofer).
Quello che mi lascia perplesso però è che probabilmente mi troverò nella stessa situazione quando andrò a verificare l'incrocio mid/tweeter.
Ora mi sorge una domanda, spontanea, ma da ignorante.
Se invece per rendere la fase relativa prossima allo zero tra woofer e mid, agisco anche sul passa basso del mid (ovviamente tenendo d'occhio anche la curva di risposta globale), che il problema all'incrocio mid/tweeter sia la cella del passa alto del mid? Quella che causa quella "lieve" attenuazione in zona tweeter (quindi dopo la frequenza di incrocio), con conseguente fase non costante?
Se si, provo a variare il passa alto del mid, analizzanzo però l'incrocio mid/tweeter e vedere cosa cambia.
Lo so, è un ragionamento perverso, ma visto che sto imparando... penso sia lecito chiederlo
Selezionando woofer e mid, e provando a variare i tagli per verificare il punto in cui la fase relativa tende il più possibile a 0°, disinserendo il passa basso del mid (per l'incrocio con il tweeter), la fase nella zona di incrocio con il woofer cambia sensibilmente.
Ciò mi porta a dedurre che per variare la fase relativa tra woofer e mid, posso agire anche sul passa basso del mid, oltre che sul suo passa alto (e ovviamente il passa basso del woofer).
Quello che mi lascia perplesso però è che probabilmente mi troverò nella stessa situazione quando andrò a verificare l'incrocio mid/tweeter.
Ora mi sorge una domanda, spontanea, ma da ignorante.
Se invece per rendere la fase relativa prossima allo zero tra woofer e mid, agisco anche sul passa basso del mid (ovviamente tenendo d'occhio anche la curva di risposta globale), che il problema all'incrocio mid/tweeter sia la cella del passa alto del mid? Quella che causa quella "lieve" attenuazione in zona tweeter (quindi dopo la frequenza di incrocio), con conseguente fase non costante?
Se si, provo a variare il passa alto del mid, analizzanzo però l'incrocio mid/tweeter e vedere cosa cambia.
Lo so, è un ragionamento perverso, ma visto che sto imparando... penso sia lecito chiederlo
Re: Saletta per ascolto musica e 5.1
Non è perverso, la difficoltà del passabanda è propio questa....pb e ph si influenzano a vicenda, e anzi se avevi un mid a cupola con i tagli più vicini sarebbe stato peggio.
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Re: Saletta per ascolto musica e 5.1
Una domanda, forse stupida, ed una sicuramente peggiore della prima.
La prima.
In AFW, tramite la funzione "fase risposta" (quindi un driver alla volta), posso determinare il miglior punto per incrociare il trasduttore con quello della via adiacente?
Vedo che la fase (in questo momento ho tracciato quella del woofer, 26W) continua a passare da -180 a +180°.
La seconda.
Si può determinare "a tavolino" la frequenza di incrocio acustica migliore, valutando la fase (sempre la fase risposta), o sempre meglio ricavarla per esperienza sommando le risposte acustiche ed elettriche dei due componenti da incrociare?
Perchè quella cancellazione di fase ho paura che sia colpa del woofer (ora provo a modificare il filtro, per prova), nonostante ricada da 7 a 12KHz (ora che ho provato a modificare un po il filtro sia del mid che del tweeter, lasciando invariato quello del woofer).
La prima.
In AFW, tramite la funzione "fase risposta" (quindi un driver alla volta), posso determinare il miglior punto per incrociare il trasduttore con quello della via adiacente?
Vedo che la fase (in questo momento ho tracciato quella del woofer, 26W) continua a passare da -180 a +180°.
La seconda.
Si può determinare "a tavolino" la frequenza di incrocio acustica migliore, valutando la fase (sempre la fase risposta), o sempre meglio ricavarla per esperienza sommando le risposte acustiche ed elettriche dei due componenti da incrociare?
Perchè quella cancellazione di fase ho paura che sia colpa del woofer (ora provo a modificare il filtro, per prova), nonostante ricada da 7 a 12KHz (ora che ho provato a modificare un po il filtro sia del mid che del tweeter, lasciando invariato quello del woofer).