Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante
Re: Nuovo MIDRANGE "tosto" da montante
Grazie, Davide. Mi sono letto cosa significa sul web "Configurazione D'Appolito (MTM)". Ma parlano di casse da casa io intendevo se era fattibile in auto.
Pensavo, nella mia ignoranza, che se uno non può mettere un midrande da 130 ne mette due da 87 mm.
La somma delle due membrane dovrebbe dare un corpo al suono maggiore.
A livello teorico...
Ciao.
Emanuele
Pensavo, nella mia ignoranza, che se uno non può mettere un midrande da 130 ne mette due da 87 mm.
A livello teorico...
Ciao.
Emanuele
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
- suonohificar
- Supertweeter
Si ma la messa a punto diventa molto più difficile , io non lo farei
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto

- fabio.zoia
- Woofer
suonohificar ha scritto:Si ma la messa a punto diventa molto più difficile , io non lo farei

Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Percepito messaggio, ragazzi.
Grazie ancora.
Sto coi piedi per terra!
Manu
Grazie ancora.
Sto coi piedi per terra!
Manu
Anche io ho avuto un po' di difficolta con un 4" ma mi è venuto a favore il montante della grande punto , che ha un vano dove ricavarci 2 litri... purtroppo il medio ho dovuto metterlo in posizione molto avanzata per non occupare la visuale...
puoi vedere qui il risultato...
http://caraudioforum.it/forum... &start=480
puoi vedere qui il risultato...
http://caraudioforum.it/forum... &start=480
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Grazie, Gigi856! Ottimo impianto, complimenti!
Ma per me i tuoi bei montanti sono troppo ingombranti, troppo invasivi, non potrei farli così avanzati e generosi.
Sulla mia vecchia Kangoo avevo ricavato una predisposizione molto generosa come volume, e avevo incassato un 4 pollici con un magnete di diametro quasi uguale alla membrana. Ma era la macchina da battaglia ora non ce l'ho più, e devo "contenermi" un pochino.
Grazie ancora del tuo contributo!
Buona sera.
Emanuele
Ma per me i tuoi bei montanti sono troppo ingombranti, troppo invasivi, non potrei farli così avanzati e generosi.
Sulla mia vecchia Kangoo avevo ricavato una predisposizione molto generosa come volume, e avevo incassato un 4 pollici con un magnete di diametro quasi uguale alla membrana. Ma era la macchina da battaglia ora non ce l'ho più, e devo "contenermi" un pochino.
Grazie ancora del tuo contributo!
Buona sera.
Emanuele
Effettivamente non sono piccoli i miei montanti.. putroppo per mettere in asse un medio da 10 e un tweeter non è cosa facile.. la scelta meno complicata è puntare ad un 3" anche se la differenza è tanta ( almeno da quello che ho constatato io ) .. Buona serata anche a te

SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
Penso che ti fai troppi problemi con la grandezza della membrana del mid, e scusa ma di solito quello che penso lo scrivo....synagryda ha scritto:Grazie, Davide. Mi sono letto cosa significa sul web "Configurazione D'Appolito (MTM)". Ma parlano di casse da casa io intendevo se era fattibile in auto.
A livello teorico...
Ciao.
Emanuele

Ci sono auto moolto ben suonanti con mid da 50mm che partono da 800-hz o anche con mid a cupola, senza contare i due vie senza mid...

......GAME OVER......
Niko, fai benissimo a scrivere ciò che pensi, ci mancherebbe altro! Probabilmente sono io che mi faccio troppi problemi.niko ha scritto:Penso che ti fai troppi problemi con la grandezza della membrana del mid, e scusa ma di solito quello che penso lo scrivo....synagryda ha scritto:Grazie, Davide. Mi sono letto cosa significa sul web "Configurazione D'Appolito (MTM)". Ma parlano di casse da casa io intendevo se era fattibile in auto.
A livello teorico...
Ciao.
Emanuele![]()
Ci sono auto moolto ben suonanti con mid da 50mm che partono da 800-hz o anche con mid a cupola, senza contare i due vie senza mid...
Il problema è che non ho ascoltato tante macchine in vita mia, e quindi non ho tanta esperienza.
Grazie della tua opinione!
Manu
Ricordati che non è il mid che suona, ma tutto il sistema dal sub al tw.
Come ho scritto diversi post fa, uno stesso sistema variando anche solo una piccola pendenza del filtro può suonare stridulo e senza corpo, oppure naturale e corpulento se messo ben in fase.
È molto ma molto importante l'incrocio medio e woofer, la fase tra medio e woofer prima ancora che i centimetri del medio.
È la somma che fa il totale.
Come ho scritto diversi post fa, uno stesso sistema variando anche solo una piccola pendenza del filtro può suonare stridulo e senza corpo, oppure naturale e corpulento se messo ben in fase.
È molto ma molto importante l'incrocio medio e woofer, la fase tra medio e woofer prima ancora che i centimetri del medio.
È la somma che fa il totale.
Come disse Totò.
Però bisogna anche considerare che l'incrocio e la fase si dovrebbero trattare a seconda della frequenza.
Qui non siamo su un diffusore domestico, ma sul fatto di disseminare altoparlanti per l'abitacolo che abbiano un senso installativo ai fini della resa.
E sappiamo quanto sia difficile.
Perciò in base a questo è naturale pensare di provare a garantire l'emissione della banda "più critica" con un unico altoparlante in modo da minimizzare i problemi di fase e degli incroci, per quanto possibile.
E qui il diametro dell'altoparlante conta.
Per questo parlavo di "spezzare" la media, ma era in senso figurato.
Intendevo che in auto, suddividerla ad una certa frequenza piuttosto che ad un'altra, per la messa a punto cambia la questione, anche per via della posizione degli altoparlanti, spesso obbligata o poco curata sotto questo aspetto.
Poi è lecito ribadire che ogni impianto ha la sua storia.
Però bisogna anche considerare che l'incrocio e la fase si dovrebbero trattare a seconda della frequenza.
Qui non siamo su un diffusore domestico, ma sul fatto di disseminare altoparlanti per l'abitacolo che abbiano un senso installativo ai fini della resa.
E sappiamo quanto sia difficile.
Perciò in base a questo è naturale pensare di provare a garantire l'emissione della banda "più critica" con un unico altoparlante in modo da minimizzare i problemi di fase e degli incroci, per quanto possibile.
E qui il diametro dell'altoparlante conta.
Per questo parlavo di "spezzare" la media, ma era in senso figurato.
Intendevo che in auto, suddividerla ad una certa frequenza piuttosto che ad un'altra, per la messa a punto cambia la questione, anche per via della posizione degli altoparlanti, spesso obbligata o poco curata sotto questo aspetto.
Poi è lecito ribadire che ogni impianto ha la sua storia.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Non è sbagliato come concetto, anzi.
Ma appunto siccome parliamo di compromessi in auto, un 87mm oltre a permettere una più semplice installazione e facilitare l'orientamento, permette cmq un incrocio con il woofer per cui le lunghezze d'onda in gioco e quindi la fase , permette un incrocio con la via bassa che non presenta criticità. Quindi riassumendo, il fatto di dover rinunciare a qualche mm di membrana, non inficera' il risultato globale.
La taratura sarà l'unica responsabile nel bene e nel male
Ma appunto siccome parliamo di compromessi in auto, un 87mm oltre a permettere una più semplice installazione e facilitare l'orientamento, permette cmq un incrocio con il woofer per cui le lunghezze d'onda in gioco e quindi la fase , permette un incrocio con la via bassa che non presenta criticità. Quindi riassumendo, il fatto di dover rinunciare a qualche mm di membrana, non inficera' il risultato globale.
La taratura sarà l'unica responsabile nel bene e nel male
- fabio.zoia
- Woofer
decisamente.. la taratura è il 70% dell'impianto bensuonante
Dodge Nitro 3.7
- suonohificar
- Supertweeter
Sicuramente come dicevo anche io qualche post fa , ma anche non dimentichiamo l'installazione

Ok. Cercherò di curare innanzitutto l'installazione, poi la taratura.
Qualsiasi midrange sceglierò andarà bene.
Grazie per i vostri consigli.
Manu
Qualsiasi midrange sceglierò andarà bene.
Grazie per i vostri consigli.
Manu
Cari ragazzi, scusatemi ancora se vi chedo un suggerimento e un parere. Come vedete il midrange Brax 3.1?
Avete esperienza su questo mid? Me l'hanno consigliato insieme al Focal3W2Be.
In ultimo: tra due componenti dello stesso diametro membrana, midrange, ha rilevanza la frequenza di risonanza (fs) oppure è un parametro che non ha importanza?
Grazie!
Manu
Avete esperienza su questo mid? Me l'hanno consigliato insieme al Focal3W2Be.
In ultimo: tra due componenti dello stesso diametro membrana, midrange, ha rilevanza la frequenza di risonanza (fs) oppure è un parametro che non ha importanza?
Grazie!
Manu
- suonohificar
- Supertweeter
Certo che è importante : prendendo i due oggetti in questione potrei scegliere il Matrix perchè ha una fs più bassa e quindi la distorsione arriverà un pò più tardi del Focal che ha una fs più alta.
Tuttavia la differenza non è esagerata , posso ipotizzare che il brax possa essere tagliato a 300Hz e il focal a 350Hz....non c'è molta differenza....
Ma come dicevo qualche post fa , non abbiamo solo la gamma bassa a cui dar conto , ma abbiamo anche la medio-alta . Il focal sicuro ha una timbrica eccellente perchè l'ho ascoltato (come anche il 10F scan), il BRAX non l'ho mai ascoltato quindi non posso giudicare
Tuttavia la differenza non è esagerata , posso ipotizzare che il brax possa essere tagliato a 300Hz e il focal a 350Hz....non c'è molta differenza....
Ma come dicevo qualche post fa , non abbiamo solo la gamma bassa a cui dar conto , ma abbiamo anche la medio-alta . Il focal sicuro ha una timbrica eccellente perchè l'ho ascoltato (come anche il 10F scan), il BRAX non l'ho mai ascoltato quindi non posso giudicare

Se due mid aventi lo stesso diametro, hanno FS molto diverse, significa che presentano differenze anche nell'efficienza.
Non guardare mai un solo parametro alla volta
Non guardare mai un solo parametro alla volta
- davide_chinelli
- Tweeter
Già. Solitamente per abbassare la fs si appesantisce l'equipaggio mobile (bobina, cono, spider e sospensioni sperando di non aver tralasciato nulla).
La "coperta corta" c'è sempre.
Serve più energia per muovere il cono, quindi lq sensibilità diminuisce.
Tieni presente che 3dB di incremento li ottieni raddoppiando la potenza immessa.
6dB (che equivalgon al quadruplo della potenza iniziale) da l'effetto di ascoltare a volume doppio
La "coperta corta" c'è sempre.
Serve più energia per muovere il cono, quindi lq sensibilità diminuisce.
Tieni presente che 3dB di incremento li ottieni raddoppiando la potenza immessa.
6dB (che equivalgon al quadruplo della potenza iniziale) da l'effetto di ascoltare a volume doppio
- suonohificar
- Supertweeter
Non siamo in differenze di 3db tra i due esemplari, a spanne si è no è mezzo db (complice la differenza di cedevolezza)
Però è anche vero che si dovrebbe discutere con parametri reali misurati e non quelli dichiarati dalle case costruttrici (tra l'altro anche diverse) , come è vero che i parametri vanno visti nella loro completezza
Nel caso specifico la fs è una indicazione di massima , e la vedo più legata alla distorsione "limite"
Però è anche vero che si dovrebbe discutere con parametri reali misurati e non quelli dichiarati dalle case costruttrici (tra l'altro anche diverse) , come è vero che i parametri vanno visti nella loro completezza

Nel caso specifico la fs è una indicazione di massima , e la vedo più legata alla distorsione "limite"