niko ha scritto:Marsur ha scritto:
mmmm....nononono, non credo sia giusto pensare ad un amplificatore come un perfetto generatore elettrico, a diverse frequenze corrisponde anche un diverso contenuto energetico necessario per riprodurle, con tutti i fattori che ne derivano.
Non è un caso che con due ampli uguali, uno sui tw e uno sui mw, quest'ultimo assorbirà di più, e la bontà del circuito deve sopperire anche a questo.
Perciò i progetti non sono tutti uguali e il modo di suonare di ognuno è diverso, e il tutto si ripercuote sui diversi parametri e sensazioni di ascolto.
Potrebbe essere, ma io l'ampli più potente lo metto nei woofer(150x2) e sul sub (75x2)....e cmq c'è molto più contenuto energetico nella gamma 80---300-hz....sul sub di solito uso un passabasso a 60-hz...cmq anche a me suonano in modo differente gli ampli sul sub, ma non sul parametro velocità. io non ho mai provato un HK260 sul sub, tu se non ricordo male ne scrivevi bene....ci descrivi la differenza fra questo e altri ampli tipo zapco o PPi ???
Pergo non lo dico io che il fattore di smorzamento riguarda la capacità di frenare/controllare il movimento del cono, l'ho letto sempre da scritti da fior di personaggi legati all'acustica e progettisti di ampli....
Mi spiace niko ma continuo ad essere in disaccordo.
Se è di SQ che parliamo mi sta bene che il maggior contenuto energetico è per la riproduzione del range 80-300Hz, ma secondo me non implica che l'ampli più potente si debba a priori mettere sui wf, anche se ammetto che in linea di massima è la prassi giusta.
Eventualmente, lo capisco di più nel caso di pilotaggio di altoparlante ostico (vedi Dynaudio), ma ritengo che per la riproduzione di qualità di determinate frequenze ci sia un amplificatore più accreditato di un altro, indipendentemente dalla potenza di targa.
Non vi è mai capitato di provare diversi ampli sui mw, e trovarne uno meno potente con una resa migliore rispetto ad uno più potente? Ha voglia!..
Come ho già detto, gli ampli per amplificare "trattano" il segnale ma non è che lo fanno tutti allo stesso modo, i progetti sono diversi, benchè l'obiettivo sia unico.
Riprendo qualche esempio che ho già fatto in passato, se è vero che un'accoppiata ottimale sul fronte è hk CA260 su mw+hk CA240 su medioalti, è altrettanto vero che con Audio Art le grandezze si rovesciano, meglio A120 sui mw+A240 sui medioalti.
Provare per credere.
In merito al sub, a me il CA260 è piaciuto, è un ampli più che onesto su quella banda e abbina buone doti di profondità a controllo e discernimento delle note gravi.
Velocità?
Non saprei, un conto è provare due ampli diversi su un sub per testarne le diverse prestazioni, un altro è cercare l'ampli più adatto per legare il sub al fronte.
Di certo, il sub a me piace si con la giusta "velocità" e controllo, ma più che altro tendo a verificare il comportamento sotto il profilo della pulizia, dell'articolazione, della precisione, dell'intelleggibilità dei giri di basso elettrico, fin nell'ottava più bassa.
A questo proposito, ripeto, il CA260 non se la cava affatto male, lo Z150 invece aveva un buon comportamento generale ma finiva inesorabilmente per impastare gli attacchi e a diventare confusionario soprattutto nelle ottave più basse.
Poco controllo, poco polso.
Penso che gli Zapco serie C siano più adatti allo scopo, ma non ne ho mai provati.
Precision Power provai un media potenza, se ricordo bene un 75Wx2, ottimo, veramente ottimo.
La risposta in basso è decisamente profonda, coerente fino all'udibile, e tutti i parametri contribuiscono al risultato finale, pulizia, controllo, ecc.
Direi fra i migliori che ho provato sul sub, IMHO.