quoto!! questo è valido per tutti gli altoparlanti... se non si mette un passa alto, il woofer se ne và a farsi benedire...niko ha scritto:Per piegare i coni, evidentemente è stata l'escursione eccessiva e penso che gli.ls185 erano.in porta o in chiusa pilotati dallo.studio500......a me piace anche qualche puntatina a alto volume, ma veramente in 20 anni non ho mai rotto un altoparlante....
Penso che il motivo sia la distorsione, quando l'escursione diventa eccessiva la bobina esce dal campo magnetico e perde il controllo aumentando la distorsione, ecco io provando i 12w senza passalto è normale che aumentando il volume l'escursione diventa eccessiva, e si sente....naturalmente abbasso un po il volume in questa situazione, e veramente tengo a mente anche la posizione del volume stesso per non oltrepassarlo senza accorgemene.....con il passalto è normale che il limite si sposti più in alto, ma si deve fare attenzione sempre al limite meccanico, se senza griglia aiutandosi anche visivamente....

Ed attenzione alla distorsione..