il mio baule l'ho sistemato in questi giorni...eppure se lo aprissi e facessi qualche foto penso che un disordine cosi non lo troverei nemmeno in una discarica di componenti elettronici...forse prima mi sono sbagliato a parlare di taratura perche in realta ce ne sono alcuni che fanno male pure le installazioni...un mio amico ha fatto un impianto SPL da un noto installatore a circa 100km da qui....gli ha preso fuoco tutti gli ampli installati a tetto....ah...spesa dell'impianto circa 30mila euro (trenta mila)...da pagare in cambiali mensili da 900euro per 3anni...fine OT che mi sa che abbiamo sforato io compresodrews ha scritto:Un' installatore è un'installatore, lo definisce benissimo il nome. Installare è una cosa, studiare e applicare i principi dell'acustica è ben altra cosa.
Fullrange puro + sub anteriori per top front
Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front
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Re: R: Fullrange puro + sub anteriori per top front
marco.. niente bonifico... quel che è giusto è giusto. e parlare bene del tuo impianto, come quello di sfabio... mi pare il minimoMaddex ha scritto:@ oldscool68, ti mando il bonifico :-) :-) :-) grazie per le belle parole, come dici e stata poco ascoltata xché non ho più tempo per portarla in giro, e gli insta della mia zona ( a parte uno oggi all'estero:-) ) se ne sbattono dell'alta fedeltà, allontanandomi dalla voglia di imparare loro almeno le basi, creando un nugolo di audioti attorno a loro.
Scusate la Grillata, ma ogni tanto ci vuole..
Sabato a Milano hi-end a farsi le orecchie!! Ieahhh!!
si non esiste solo il drc.. ma vorrei sentire un altro impianto che suoni come i due sopra citati.drews ha scritto:Per fortuna non esiste solo il DRC per far suonare un'impianto, ma è comunque una soluzione ultra valida che permette di correggere le pecche di qualsiasi impianto/ambiente.
quando lo sentirò, potrò darti ragione al momento non posso farlo, per mancanza mia sicuramente. di impianti ultimamente, a parte quei due... non ne ho sentiti altri per cui non posso giudicare serenamente.
e questo è stato uno dei motivi per cui mi sono allontanato per tanti anni dal car audio. installatori poco seri, pronti a fregarti in ogni momento, ma soprattutto, poco preparati. di veramente bravi bravi, credo di averne conosciuto solo uno di persona. che non sia stato/è l'unico bravo però questo sicuramente non lo posso affermare. anzi su questo stesso forum, ce ne sono almeno un paio che a quanto pare possono tirare su le sorti della categoria a vostro giudizio. e se lo dite voi, c'è da crederci sicuramente, visto che li conoscete di persona e siete molto ma molto ma molto piùrazgriz ha scritto:il mio baule l'ho sistemato in questi giorni...eppure se lo aprissi e facessi qualche foto penso che un disordine cosi non lo troverei nemmeno in una discarica di componenti elettronici...forse prima mi sono sbagliato a parlare di taratura perche in realta ce ne sono alcuni che fanno male pure le installazioni...un mio amico ha fatto un impianto SPL da un noto installatore a circa 100km da qui....gli ha preso fuoco tutti gli ampli installati a tetto....ah...spesa dell'impianto circa 30mila euro (trenta mila)...da pagare in cambiali mensili da 900euro per 3anni...fine OT che mi sa che abbiamo sforato io compresodrews ha scritto:Un' installatore è un'installatore, lo definisce benissimo il nome. Installare è una cosa, studiare e applicare i principi dell'acustica è ben altra cosa.
preparati ed informati di me.
p.s.:i due impianti di cui ho parlato, sono entrambi montati su una picasso prima serie. uno con i fr, l'altro con coassiali biamplificati professionali della beyma.
ma tutti e due su picasso.
forse ho capito... non sono i loro impianti a suonare bene... è la macchina
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Re: R: Fullrange puro + sub anteriori per top front
Ehm... io che ne o l'evoluzione (c3 picasso) dici che sia la stessa cosa?? Che sia la macchina che suona bene-------------------------'oldscool68 ha scritto:
forse ho capito... non sono i loro impianti a suonare bene... è la macchina
Già di serie (molto bassa) la scena non è male. Con certe traccie, altezza a parte, le altre 2 posizioni (larghezza e profonfità) sono abbastanza credibili....
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Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front
ah guarda... non lo so se suona uguale
ma dubito sai... credo che sia come per gli ap o gli ampli... fra prima e seconda serie... ci son sempre delle differenze a volte a favore della prima, a volte della seconda...
comincia a pregare...
ma dubito sai... credo che sia come per gli ap o gli ampli... fra prima e seconda serie... ci son sempre delle differenze a volte a favore della prima, a volte della seconda...
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Re: R: Fullrange puro + sub anteriori per top front
Infatti non esiste solo quello.:-)drews ha scritto:Per fortuna non esiste solo il DRC per far suonare un'impianto, ma è comunque una soluzione ultra valida che permette di correggere le pecche di qualsiasi impianto/ambiente.
Dopo anni di esperienza nelle tarature convenzionali, trovavo dei limiti ma non avevo i mezzi per sorpassare questi limiti, poi studiai per bene la correzione ambientale, un altro pianeta.
Ovvio come dici bene tu, non fa i miracoli, ci deve essere un contorno attorno, se usi finali sgrausi, butti su i componenti col badile. Altro che miracolo ahhah!!
Come potrai capire meglio di tanti altri, si chiama passione e dedizione ad un risultato e purtroppo non ho trovato altre strade che questa per far sparire i confini fisici dei vetri e abitacolo,
Se avessi trovato un equa a 100 bande da 20 a 200hz e un correttore di fase su ogni campione non sarei di certo stato in grado ad usarlo come fa l'algoritmo di Sbragion.
Se lo hai provato in casa ed ottimizzato, sappi che in macchina il suo intervento ha una potenza più che doppia rispetto a quello che può fare in casa..
Prova lo. Ciao
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Re: R: Fullrange puro + sub anteriori per top front
Davidedavide_chinelli ha scritto:Ehm... io che ne o l'evoluzione (c3 picasso) dici che sia la stessa cosa?? Che sia la macchina che suona bene-------------------------'oldscool68 ha scritto:
forse ho capito... non sono i loro impianti a suonare bene... è la macchina
Già di serie (molto bassa) la scena non è male. Con certe traccie, altezza a parte, le altre 2 posizioni (larghezza e profonfità) sono abbastanza credibili....
certo la picasso ha un gran bel cruscotto, e ben si presta a montare i più disparati sistemi a cruscotto.
il nostro amico Sfabio dalla fantastica (come suono intendo) Fiesta ha preso una picasso pure lui, migliorando un sistema a lui molto caro quale il fullrange + basso, permettendosi il motaggio di due beyma da 16 cm coassiale (tw a tromba da 105db) con ben 8 canali di cui solo 2 hanno 180w ch il resto stiamo a 400w ch.
l'auto ha spazio per la fantasia.
di certo non è l'auto per il ragazzino, è più un'auto da famiglia, grande quanto basta.
ultimamente sto' mettendo a punto una opel corsa del 2000, nonostante le dovute cure, ormai sento la reazione dell'ambiente sul suono, (senti i vetri riflettere).
siccome dovrà fare forse qualche gara, preparero' se il tempo me lo consente un processore basato su un pc solo per il trattamento ambientale, intercettando il segnale dal lettore, un 624 vs pxa701 il quale fara' solo tempi e xover, una mia curiosità scientifica per testare quello che ho forse capito e che puo' cambiare il modo di interpretare la taratura nel mondo car (alcune aziende lo hanno implementato di serie su qualche superlusso).
ricordo che cmq far girare drc in auto non è semplice, e forse più complicato che tarare manualmente come livello di precisione dei tempi..
un abbraccio ciao
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Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front
Beh, che sia un auto non per il 26enne medio non ne discuto (oramai si guarda l'estetica e la sportività). Io ho guardato "più avanti".
Mi sono detto: la clio è da rottamare, se prendo una macchina nuova oggi, finisce che tra qualche anno la devo cambiare per esigenze di spazio (famiglia, bambini??). Quindi, perchè non pensarci ora, spendendo bene una volta sola?
Così ho coniugato il tutto: linea "giovanile", interni comodi e spaziosi e cruscotto XXL per l'impianto....
Le basi, sulla carta ci sono... ora manca il cuoco (e la maggior parte degli ingredienti )
Mi sono detto: la clio è da rottamare, se prendo una macchina nuova oggi, finisce che tra qualche anno la devo cambiare per esigenze di spazio (famiglia, bambini??). Quindi, perchè non pensarci ora, spendendo bene una volta sola?
Così ho coniugato il tutto: linea "giovanile", interni comodi e spaziosi e cruscotto XXL per l'impianto....
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Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front
ci vogliono anche i fornelli...o fai il sushi?
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Re: R: Fullrange puro + sub anteriori per top front
Riscalda x induzione:-) :-)
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Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front
Grazie per tutti i commenti ragazzi, da quel che ho capito il mio progetto per la mia auto è troppo complicato, mi esporrei a tante prove da fare e potrei complicarmi la vita. credo che opterò per fullrange+ wf in porta +sub.
Apro un topic sul fr che vorrei utilizzare...
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Re: R: Fullrange puro + sub anteriori per top front
Si infatti credo non ci sia molto scampo da questa soluzione, Qualcuno potrebbe obiettare, ma il riuscire a costruire un sub che salga mantenendo la stessa velocità e smorzamento di un larga banda nella zona di incrocio bassa, secondo le mie esperienze potrebbe essere un sistema caricato a tromba, improponibile in ambito CAR.Carlo86 ha scritto:Grazie per tutti i commenti ragazzi, da quel che ho capito il mio progetto per la mia auto è troppo complicato, mi esporrei a tante prove da fare e potrei complicarmi la vita. credo che opterò per fullrange+ wf in porta +sub.
Apro un topic sul fr che vorrei utilizzare...
Meglio un woofer di piglio home, capace di scendere almeno ai 40 hz senza distruggersi o distorcere molto, e un sub che copra il resto.
A tal proposito, la mia configurazione comprende un woofer hi-vi m6a in porta( no cassa chiusa) trattata bene, ed un tang band 1320sd da 4 pollici a cruscotto, tagli 150hz.
Senza sub. Il progetto continuerà con in sub da 20 sotto al cruscotto in push pull da 8 litri. I woofers sono degli infinity beta8 con una FS di 26hz.
Speriamo sia la strada giusta:-) :-)
Spero ti sia stato utile ciao
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Re: R: Fullrange puro + sub anteriori per top front
Marco infatti vorrei "copiare" il tuo impianto, ma il problema è lavorare sul litraggio (non più di 2 litri...) e sull'orientamento (non riesco a spararmi un 10 cm dritto in faccia per il lato sinistro.... potrei andarci vicino però...). pensi che si possa tirar fuori qualcosa così?Maddex ha scritto:Si infatti credo non ci sia molto scampo da questa soluzione, Qualcuno potrebbe obiettare, ma il riuscire a costruire un sub che salga mantenendo la stessa velocità e smorzamento di un larga banda nella zona di incrocio bassa, secondo le mie esperienze potrebbe essere un sistema caricato a tromba, improponibile in ambito CAR.Carlo86 ha scritto:Grazie per tutti i commenti ragazzi, da quel che ho capito il mio progetto per la mia auto è troppo complicato, mi esporrei a tante prove da fare e potrei complicarmi la vita. credo che opterò per fullrange+ wf in porta +sub.
Apro un topic sul fr che vorrei utilizzare...
Meglio un woofer di piglio home, capace di scendere almeno ai 40 hz senza distruggersi o distorcere molto, e un sub che copra il resto.
A tal proposito, la mia configurazione comprende un woofer hi-vi m6a in porta( no cassa chiusa) trattata bene, ed un tang band 1320sd da 4 pollici a cruscotto, tagli 150hz.
Senza sub. Il progetto continuerà con in sub da 20 sotto al cruscotto in push pull da 8 litri. I woofers sono degli infinity beta8 con una FS di 26hz.
Speriamo sia la strada giusta:-) :-)
Spero ti sia stato utile ciao
Posso contattarti in privato per qualche chiarimento?
grazie
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Re: R: Fullrange puro + sub anteriori per top front
Anche se al lato sinistro, non riesci a mettere in asse, e risolvibile sfruttando la minor distanza e quindi conti su almeno 3-4db di attenuazione, ci troviamo cosi il margine per recuperere il calo in fuoriasse ,
Posso dare seri consigli se ho la possibilità di misurare o vedere dal vivo la situazione, attraverso un forum si illano ipotesi non sempre corrette:-)
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Re: Fullrange puro + sub anteriori per top front
quindi?
nessun aggiornamento in merito?
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