Dude ha scritto:Marsur ha scritto:rispetto deve essere portato a chi piace l'ascolto "vecchia maniera" perchè magari viaggia spesso in compagnia o perchè semplicemente gli piace così, e non deve sussistere il problema.
Maddài.
Quella del viaggiare in compagnia non c'entra nulla, se si viaggia in compagnia, la musica non serve ad altro che di sottofondo e va bene qualsiasi cosa, installata in qualsiasi posizione.
Si assume, tuttavia, che se uno si prende la briga di entrare in un forum tematico su un argomento come questo, voglia andare un po' oltre il banale "sottofondo".
Quindi gli si risponde in maniera oggettiva, e l'oggettività dell'ascolto frontale non è discutibile neppure da Gesù Cristo in persona.
Da lì in poi è tutta libera scelta, almeno per quel che mi riguarda.
Io ovviamente consiglierò soluzioni diverse, ma se l'utente preferirà altro, buon pro gli faccia.
Tu pretendi invece che si stia tutti belli zittini zittini e... cosa?
E andiamo, dai.
Se io considero il pianale o cmq il fronte posteriore una scelta da evitare, lo dico, e a pieno diritto.
Dall'altra parte si avrà cma la piena libertà di scegliere quel che si preferisce, quindi non vedo tutta questa terribile dittatorialità che lamenti.
Davvero, non riesco proprio a inquadrarlo, il tuo punto.
Allora cosa bisogna fare? chiedere all'utente come preferisce ascoltare la musica, e se quello ti risponde che per lui il massimo è con i woofer sul tetto e i tweeter nel bagagliaio, in onore alla my-fy dobbiamo starcene e dargli cmq una soluzione?
E insomma.
Marsur ha scritto:
Ma è INCREDIBILE il dover puntualizzare tali semplici e fondamentali considerazioni che dovrebbero essere assimilate alla stregua del moto terrestre.
Va da se che per CHI CHIEDE lumi su una data direzione, o su suggerimenti su quale prendere, ci si può sbizzarrire sul cosa e come consigliare, ma a mio avviso fare il pacchetto solito, standardizzato, da propinare a chicchessìa in barba a qualsiasi variabile, sempre e comunque e senza cercare di capire come è orientato l'utente, vuol dire essere nella preistoria dell'"hi fi car" secondo me.
Ma santo cielo Marsur, il pacchetto standard senza menate E' quello che cerca il 95% (a stare stretti) degli utenti mordi -e-fuggi.
E' pieno di topic di "novizi" che hanno abbandonato la discussione non appena si è cominciato a insistere sull'insonorizzazione, o all evolte persino qauando gli si cerca di far capire che i 50Wx4 della sorgente sono una minchiata.
E cmq ad oggi, nelle auto moderne e con le limitazioni che gli stessi utenti impongono, senza purtroppo averne poi nemmeno tutti i torti, se non si vogliono fare voli strani, il due vie più sub è l'unica strada percorribile.
Cerchiamo di focalizzare l'attenzione sul fatto che questo trend è attuato solo con quegli utenti che palesemente non mostrano interesse per evoluzioni "strane", che sai benissimo non verrebbero fatte cadere nel nulla se invece fossero espresse. E infatti non appena si capta anche solo un minimo di interesse allo studio ragionato dell'impianto, sai perfettamente che i thread decollano all'istante.
Dude per amor del cielo lascia perdere, non voglio offendere nessuno ma stai scadendo nell'indifendibile, perdonami.
Hai steso una serie di linee guida (o considerazioni, fai te), del tutto scaturite dal TUO modo di vedere e senza alcuna oggettività, altro che Gesù Cristo in persona, è solo farina tua.
Non mi risulta che il forum sia rivolto ad un ascolto di musica in auto solamente élitario, mentre mi risulta che ad oggi ci sia una gran confusione sul come ascoltare musica in auto perchè ogni insta/brand ha il suo "pacchetto" preconfezionato da propinare.
E l'utente?
Beh mi auguro sempre che l'utente tiri fuori "più palle di così", ma a parte i social su cui si leggono tutti leoni, la vedo dura, visto che documentarsi è fatica.
Ad ogni buon conto non c'è niente di peggio che uniformare in nome di una strada costruita ad arte per eliminare l'alternativa e l'eterogeneo credendo di parlare di "hi-fi", e.....si, non ammetto che tu o chiunque atro sia depositario di cosa vuol dire "hi-fi", con assunti e presunti di dubbia consistenza, credevo fossero cose ampiamente sorpassate.
Ma.....nel 2018 poi?
In un'epoca dove blindatura e integrazioni super spinte la fanno da padrone?
Dove l'ascolto maggiore riguarda gli i-pod?
Se non accettavo riferimenti di "hi-fi" prima, figurati ora..
Un appassionato deve fare il suo percorso e basta, che tanto le maggiori probabilità sono quelle di abbracciare il due vie+sub lo stesso, perchè non si parla d'altro (ed è questo il grosso errore)....
Come credi siano stati "istruiti" quelli del "pacchetto standard senza menate"?
E poco importa, per me, se ci sono quelli li, ognuno merita l'attenzione che merita e a saltare a piè pari un post o un 3D ormai è per me tranquillamente fattibile.
Quando le boiate sono troppe, a mali estremi, estremi rimedi, cheffare?
Come anche dire la propria in controtendenza, qual'è il problema?
Sei tu, o voi, che praticate il zittin zittino sulle alternative al due vie+sub, e sempre per voi, i 3D durerebbero giusto il tempo di dire dove andare a farsi fare l'impianto e con quale budget più o meno, e stop.
Questo non è disquisire di musica in auto, questo è dare indicazioni su come e dove fare un progetto già definito, e sono due cose nettamente diverse, pur consecuenziali.
Ma tanto non c'è da definire chi la sa più lunga o il percorso "maestro", non me ne frega niente per il semplice fatto che comunque l'ascolto di musica in auto, con tutte le sue varianti, è moribondo, e limitarne gli aspetti secondo me non può far altro che velocizzare il processo.
Ad oggi la domanda standard degli "utenti" è come ottenere le uscite linea da un "affare" che non si sa più cosa sia, e come spendere il meno possibile, punto.
Se andassero dall'installatore xy avrebbero tutte le risposte del caso, le stesse che trovano sul forum.
Gli stessi forum, che a mio parere servirebbero a ben altri scambi culturali, ma i tempi sono questi e si è ristretto tutto, sono state considerate obsolete e buttate nel cesso cose, senza cognizione di causa, solo perchè qualcuno dice che "non è hi-fi".
Ma per favore..
Dude ha scritto:L'ho linkato, ci avevi postato anche tu, tra l'altro.
Nessuna polemica, è rimasto fermo perché Roberto ha smesso sostanzialmente di postare.
Non so se hai notato, ma Tognon non ha mai più postato sul forum.
Non lo dico perchè mi sono strappato i capelli, perchè non me li strappo per nessuno, ma a quei tempi ci fu chi gli dava contro in più di una occasione, forse tu non eri ancora iscritto.
E lui poi ha fatto presto a sistemare la pratica.
Dude ha scritto:Non lo so se non ha niente a che vedere, onestamente.
Sono due impianti tanto diversi, quanto meno come amplificazione.
E' sempre quel discorso più o meno, era l'epoca d'oro, dove anche lui aveva un'altra età e un'altra realtà ma soprattutto dove la musica in auto si viveva in tutt'altro modo rispetto ad ora.
E' l'auto che è emersa prepotentemente nelle competizioni e nelle manifestazioni in genere, per non parlare delle riviste e del tam-tam tra appassionati.
Di più: era la bandiera italiana in giro per l'Europa, a torto o ragione, ma c'era tutto un altro volume di interesse.
Per questo ritengo sia quello il simbolo destinato a rimanere, almeno per me.
Ma poi non solo per questo, ricordo la realizzazione e il parco componenti frutto di studi accuratissimi e di prove a non finire, che poi l'albo d'oro in un certo modo ha certificato.
E' stato un exploit completo e altisonante in quegli anni in cui contava qualcosa, cioè gli anni '90.
Poi, millennio nuovo, vita nuova (fuck off
), e fine di certi "miti".
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.