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Re: "Impiantino" Ford Fiesta V
Inviato: 11 mar 2022, 11:55
da MoMo86
Darios ha scritto:Ma sarà una lega mista, sinceramente non ho indagato, Bronzo, Ottone,
se fosse tutto acciaio, non ha una buona conduzione...




Grazie mille Darios!
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Re:
Inviato: 11 mar 2022, 16:29
da Armando Proietti
MoMo86 ha scritto: ↑11 mar 2022, 11:55
Darios ha scritto:Ma sarà una lega mista, sinceramente non ho indagato, Bronzo, Ottone,
se fosse tutto acciaio, non ha una buona conduzione...




Grazie mille Darios!
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È neanche si salderebbe con lo stagno
Re: "Impiantino" Ford Fiesta V
Inviato: 12 mar 2022, 10:02
da MoMo86
Fatte fare stamani nel posto dove ho comprato il cavo. Era pieno di gente e ho guardato come sono venuti fuori solamente in macchina!
Potrebbero dare problemi una volta che li nastro bene bene e ci metto della guaina termorestringente?
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Re: "Impiantino" Ford Fiesta V
Inviato: 12 mar 2022, 10:51
da ozama
Mi sembrano fatti bene con la sua crimpatrice..
Se tiri e non si staccano, sono a posto, in linea di massima.

se tiri e si staccano, sono crimpatrice male. Punto.
La guaina termo retraibile li puó proteggere blandamente dall’ossessione e rendere l’estetica più carina. Non è indispensabile.
La stabilità meccanica del cavo deve essere ottenuta fissando il cablaggio una volta posizionato. Se le crimpature non tengono, non è la guaina a migliorare la situazione.
Se guardi i cablaggi originali “di potenza”, in genere non sono protetti con guaine nei punti dove ci sono i capicorda. Almeno, non nelle auto che ho avuto io. E non mi ricordo in particolare che ci fossero stati in altre sulle quali ho lavorato.
Ciao!

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V
Inviato: 12 mar 2022, 10:56
da MoMo86
ozama ha scritto: ↑12 mar 2022, 10:51
Mi sembrano fatti bene con la sua crimpatrice..
Se tiri e non si staccano, sono a posto, in linea di massima.

se tiri e si staccano, sono crimpatrice male. Punto.
La guaina termo retraibile li puó proteggere blandamente dall’ossessione e rendere l’estetica più carina. Non è indispensabile.
La stabilità meccanica del cavo deve essere ottenuta fissando il cablaggio una volta posizionato. Se le crimpature non tengono, non è la guaina a migliorare la situazione.
Se guardi i cablaggi originali “di potenza”, in genere non sono protetti con guaine nei punti dove ci sono i capicorda. Almeno, non nelle auto che ho avuto io. E non mi ricordo in particolare che ci fossero stati in altre sulle quali ho lavorato.
Ciao!
Buongiorno Ozama, no no la crimpatura è fatta bene, in quanto a tenuta. La mia dimanda era riguardo alla parte di fili scoperti, nel senso possono creare problemi?
Re: "Impiantino" Ford Fiesta V
Inviato: 12 mar 2022, 10:58
da MoMo86
Ah questi sono i cavi per le masse! Scusa non avevo specificato!
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Re: "Impiantino" Ford Fiesta V
Inviato: 12 mar 2022, 11:26
da ozama
Mi scuso per il “correttore”, che ha scritto “ossessione”, che era “OSSIDAZIONE”..
Per quanto riguarda i cavi, qualsiasi cosa facciano, è uguale: la corrente che passa per il positivo è IDENTICA a quella che passa per il negativo.
Tranne che non ci sia qualche guasto, naturalmente, a causa del quale i percorsi si suddividono e passa anche in posti dove non dovrebbe passare.
Calza l’esempio di quando un elettrodomestico disperde verso terra e quindi fa scattare il “differenziale”. Che è un particolare interruttore che rileva la differenza di potenziale tra la terra ed il neutro.
La corrente che scorre nella fase DEVE scorrere ANCHE NEL NEUTRO. Se sul neutro “mancano degli Amper all’appello”, questi se ne vanno via per la connessione di terra. Quindi scatta la protezione.
Ciao!

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V
Inviato: 12 mar 2022, 11:30
da MoMo86
ozama ha scritto:Mi scuso per il “correttore”, che ha scritto “ossessione”, che era “OSSIDAZIONE”..
Per quanto riguarda i cavi, qualsiasi cosa facciano, è uguale: la corrente che passa per il positivo è IDENTICA a quella che passa per il negativo.
Tranne che non ci sia qualche guasto, naturalmente, a causa del quale i percorsi si suddividono e passa anche in posti dove non dovrebbe passare.
Calza l’esempio di quando un elettrodomestico disperde verso terra e quindi fa scattare il “differenziale”. Che è un particolare interruttore che rileva la differenza di potenziale tra la terra ed il neutro.
La corrente che scorre nella fase DEVE scorrere ANCHE NEL NEUTRO. Se sul neutro “mancano degli Amper all’appello”, questi se ne vanno via per la connessione di terra. Quindi scatta la protezione.
Ciao!

Perfetto, quindi discorsi di interferenze e rumori sgradevoli, non hanno niente a che fare con la porzione di filo scoperta nel cavo.
Comunque sia io sigillo tutto con nastro e termo restringente. Che viene anche più ordinato.
Grazie mille Ozama!



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Re:
Inviato: 12 mar 2022, 12:00
da Armando Proietti
MoMo86 ha scritto: ↑12 mar 2022, 11:30
ozama ha scritto:Mi scuso per il “correttore”, che ha scritto “ossessione”, che era “OSSIDAZIONE”..
Per quanto riguarda i cavi, qualsiasi cosa facciano, è uguale: la corrente che passa per il positivo è IDENTICA a quella che passa per il negativo.
Tranne che non ci sia qualche guasto, naturalmente, a causa del quale i percorsi si suddividono e passa anche in posti dove non dovrebbe passare.
Calza l’esempio di quando un elettrodomestico disperde verso terra e quindi fa scattare il “differenziale”. Che è un particolare interruttore che rileva la differenza di potenziale tra la terra ed il neutro.
La corrente che scorre nella fase DEVE scorrere ANCHE NEL NEUTRO. Se sul neutro “mancano degli Amper all’appello”, questi se ne vanno via per la connessione di terra. Quindi scatta la protezione.
Ciao!

Perfetto, quindi discorsi di interferenze e rumori sgradevoli, non hanno niente a che fare con la porzione di filo scoperta nel cavo.
Comunque sia io sigillo tutto con nastro e termo restringente. Che viene anche più ordinato.
Grazie mille Ozama!



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Conviene sempre ed è pure più bello da vedere comunque il lavoro è stato
Eseguito veramente bene.
Buon lavoro
Re: "Impiantino" Ford Fiesta V
Inviato: 12 mar 2022, 12:42
da MoMo86
Mi sono dimenticato di dirvi che il tipo non aveva però il capicorda “cilindrico” per i 35 mm e non saprei dove comprarlo qui in zona. Non voglio nemmeno acquistare un kit intero per 2 pz soltanto. Quindi, se io entro direttamente con il cavo nell’amplificatore è in problema?
Se si, troverò il modo di procurarmi quello che mi serve.
Re: "Impiantino" Ford Fiesta V
Inviato: 12 mar 2022, 12:44
da ozama
Il fatto che ci sia del rame scoperto non pregiudica le interferenze.. E poi l’anello che viene subito dopo è conduttivo uguale (almeno si spera)..
Comunque, a meno di guasti o clamorosi errori di progettazione, le interferenze vengono raccolte normalmente dagli stadi di ingresso di segnale (audio o radio frequenza) delle apparecchiature per effetto elettromagnetico. E nessun isolante puó schermate gli effetti elettromagnetici. Servono le schermature realizzate in materiale conduttore e serve evitare appunto che le correnti non prendano vie diverse da quelle previste, curando TUTTE le connessioni e la disposizione dei cablaggi.
Ciao!

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V
Inviato: 12 mar 2022, 12:47
da MoMo86
ozama ha scritto: ↑12 mar 2022, 12:44
Il fatto che ci sia del rame scoperto non pregiudica le interferenze.. E poi l’anello che viene subito dopo è conduttivo uguale (almeno si spera)..
Comunque, a meno di guasti o clamorosi errori di progettazione, le interferenze vengono raccolte normalmente dagli stadi di ingresso di segnale (audio o radio frequenza) delle apparecchiature per effetto elettromagnetico. E nessun isolante puó schermate gli effetti elettromagnetici. Servono le schermature realizzate in materiale conduttore e serve evitare appunto che le correnti non prendano vie diverse da quelle previste, curando TUTTE le connessioni e la disposizione dei cablaggi.
Ciao!
Mitico, grazie mille della spiegazione dettagliata.
Io segno e imparo!
Grazie davvero!


Re: "Impiantino" Ford Fiesta V
Inviato: 12 mar 2022, 13:03
da MoMo86
Ultimissima domanda riguardo sempre alle connessioni, poi non vi rompo più per oggi (spero)

Nelle due fusibiliere, quella alla batteria e quella che sdoppierà l’alimentazione, entro a cavi scoperti o anche li mettereste i capicorda?
Grazie mille ragazzi.
Re: "Impiantino" Ford Fiesta V
Inviato: 12 mar 2022, 13:07
da Armando Proietti
Dipende da come è fatta il porta fusibile.
Comunque è sempre buona normale evitare di avere trecce di cavo scoperte.
Comunque si possono usare anche i puntalini. Stesso discorso pure per la connessione sul amplificatore.
Mi raccomando lavora con il fusibile principale smontato.
Re: "Impiantino" Ford Fiesta V
Inviato: 12 mar 2022, 13:10
da MoMo86
Armando Proietti ha scritto:Dipende da come è fatta il porta fusibile.
Comunque è sempre buona normale evitare di avere trecce di cavo scoperte.
Comunque si possono usare anche i puntalini. Stesso discorso pure per la connessione sul amplificatore.
Mi raccomando lavora con il fusibile principale smontato.
Ok,voglio fare tutto al meglio possibile e preciso, quindi mi metto alla ricerca di puntalini. Su amazon li avrei trovati ma vai a sapere se sono di un materiale decente!
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Re: "Impiantino" Ford Fiesta V
Inviato: 12 mar 2022, 14:09
da MoMo86
Armando Proietti ha scritto: ↑12 mar 2022, 13:07
Dipende da come è fatta il porta fusibile.
Comunque è sempre buona normale evitare di avere trecce di cavo scoperte.
Comunque si possono usare anche i puntalini. Stesso discorso pure per la connessione sul amplificatore.
Mi raccomando lavora con il fusibile principale smontato.
Mi ero dimenticato… grazie Armando!

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V
Inviato: 12 mar 2022, 16:58
da MoMo86
Ragazzi ho trovato questi su Amazon cosa vi sembra? Il materiale sembra giusto! A me ne servono 9 ne prenderei 10 a 6€ e spiccioli!
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Re: "Impiantino" Ford Fiesta V
Inviato: 12 mar 2022, 18:00
da Armando Proietti
Vanno bene
Re: "Impiantino" Ford Fiesta V
Inviato: 12 mar 2022, 20:34
da MoMo86
Armando Proietti ha scritto:Vanno bene
Top grazie mille!
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Re: "Impiantino" Ford Fiesta V
Inviato: 12 mar 2022, 23:10
da mark3004
Mica ho capito a cosa ti servono questi puntalini... Sono anelli di metallo da mettere dove??
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