drews ha scritto:
Quanti misurano la fase?
Quanti misurano la risposta in asse e fuori asse e poi approssimano il taglio?
la maggior parte lavora solo di RTA, quando la usa, e sfido io a vedere la differenza tra in asse e fuori asse.
In ogni caso 20 punti son sempre troppi, difficili da giustificare con una tale spiegazione.
Guarda dopo 20 anni in questo comparto mi fanno un poco sorridere certe discussioni perché tra una gara è l'altra si può fare veramente di tutto su una vettura ed ho accumulato una serie di esperienze di concorrenti incavolati che non capivano perché non avevano gli stessi punti, dopotutto avevano cambiato "solo" gli ampli, avevano rifatto la sola curva di equalizzazione del tweeter, ecc,
c'è gente che non si accorge che hanno altoparlanti spenti o le correnti di riposo di certi old totalmente sballate, uno ad una distanza di un paio di settimane era "semplicemente" andato a fare fuoristrada e gli si erano sballati tutti i trimer ... neanche si era accorto che gli altoparlanti distorcevano! Poi si passa a quelli che non capiscono perché nella gara fatta d'inverno 6 mesi prima aveva preso un punteggio e quella in piena estate a 50 gradi invece era diverso, dopotutto l'auto era passiva e non l'aveva toccata (!!!) ... peccato che i componenti se li toccavi ti scottavi!!!
Ma poi la batteria!!!
L'onnipresente batteria, gara prima ascolto a 12,8, la settimana dopo a 11,5 ... Gara prima altoparlante nuovo appena montato, 2 settimane dopo con 100 e passa ore di lavoro sulle spalle!!! E potrei continuare e continuare e continuare!!!
Facciamo anche esempi recenti, la vettura di Aceto (mi scuserai se prendo te ad esempio) ha problemi di surriscaldamento, più sta accesa e peggio va, durante l'ascolto senti tutto il fronte anteriore che scende e la dinamica che va a farsi benedire! Parliamo per esempio di chi ha le vecchissime Pioneer P9, i primi modelli scaldano talmente tanto che il suono cambia mentre si ascolta, il cd in alcune è così caldo da non riusci a toccarlo! Poi ci sono le vetture con gli ampli che impiegano un'ora per andare in temperatura, ci sono degli ampli che freddi sarebbe da usarli solo come ferma porte! Poi le masse saltate sono all'ordine del giorno!
Poi se parliamo di messa in fase lì è ancora peggio, se un concorrente ha una vettura che in un punto è perfetta a livello immagine e fuoco e 10 cm più in basso e 10 cm indietro si sballa ... beh 10-12 punti persi lì non è cosa rara con il nuovo cd che prende 5 strumenti a diversa frequenza su 5 punti del sound stage! Basta un giudice di stazza diversa ed ecco che 2 posizioni intere non sono più a posto e si prendono 10 punti di penalizzazione! Metti che c'è un punto di meno in ogni voce di timbrica perché è la differenza tra un giudice e l'altro ed ecco che non è difficile avere anche 20 punti di differenza e forse anche più!
Purtroppo sono discorsi triti e ritriti, da una parte spesso non si conosce a fondo il regolamento, dall'altro molti non hanno mai fatto il giudice e accumulato esperienza in tal senso e nonostante uno provi a spiegarlo tante e tante volte risulta sempre difficile da far comprendere a fondo! Dopotutto è anni che si prova a spiegare sempre le stesse cose!
