Sorgenti

Il ricordo delle vecchie glorie
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sorgenti

#41

Messaggio da Marsur »

Hess ha scritto:io prima di passare ad alpine ho avuto un paio di pioneer,tra cui questa...dell'altra purtroppo non ne ricordo la sigla ma era per me ancora piu' bella.
Beh, questa non mi sembra proprio vintage..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sorgenti

#42

Messaggio da Marsur »

AngiHK ha scritto:
Doc_Zero ha scritto:Immagine

un'altra delle principesse dei primi anni 90 che suonavano meravigliosamente. ha ancora delle quotazioni di tutto rispetto

Alpine 7909
Grandissima sorgente.....forse la migliore Alpine di sempre.
Anche secondo me. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sorgenti

#43

Messaggio da Marsur »

Doc_Zero ha scritto:
AngiHK ha scritto:
Doc_Zero ha scritto:Immagine

un'altra delle principesse dei primi anni 90 che suonavano meravigliosamente. ha ancora delle quotazioni di tutto rispetto

Alpine 7909
Grandissima sorgente.....forse la migliore Alpine di sempre.
i puristi la compravano in versione jappo perchè si diceva che il fatto che fosse estraibile (come andava a quei tempi) ne pregiudicava la qualità, la versione commercializzata nel resto del mondo era così mentre quella jappo era fissa, in più aveva pure il tasto blackout come la 7990....mi chiedo come suonerebbe fianco a fianco con quest'ultima
A livello costruttivo non c'è nemmeno paragone.
A livello sonoro prendo ancora la 7909, timbricamente mi piace di più ma la differenza più evidente è sotto il profilo della dinamica.
Una grinta da paura.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sorgenti

#44

Messaggio da Marsur »

Magnum ha scritto:
marcosq ha scritto:io questa bella pioneer con ampli esterno vorrei propio averla
e davvero molto bella

Io l'ho avuta!!! Però era amplificata di suo. Un'amico di mio padre me la regalò molti anni fà dato che non la usava più da molto e sapeva della mia passione a riguardo. Ricordo che aveva un forellino sul frontale per poter regolare la testina. Peccato che la lasciai montata su un mezzo da lavoro che usavo e quindi addio. Funzionava molto bene però, sia il mangianastri che la radio, anche se come antenna avevo un fil di ferro sul tetto :D
Non avrei mai pensato che fosse una sorgente di valore.
I Pioneer Components all'epoca avevano una fetta di mercato forse anche più grossa rispetto ad Alpine, erano molto belli davvero e magari gli appassionati compravano i primi pezzi car di un certo lignaggio affidandosi ad un marchio già apprezzato nel domestico.
C'era qualche deck dalla meccanica veramente ben fatta e funzionale, e ad oggi si riscopre il valore storico.
Ma non è escluso che ci sia ancora qualche esemplare in piena attività.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sorgenti

#45

Messaggio da Marsur »

vinman ha scritto:Un' accoppiata 7909 .... allora si tratta di questi .... 7909 e 3617

Immagine

Cheers .... Vin
Mi sa che stavolta ci hai azzeccato. :D

Quanto sò belli.. :love:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Sorgenti

#46

Messaggio da vinman »

Marsur ha scritto: Mi sa che stavolta ci hai azzeccato. :D

Quanto sò belli.. :love:
Beato chi li ha ..... :D
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Sorgenti

#47

Messaggio da vinman »

Marsur ha scritto:
C'era qualche deck dalla meccanica veramente ben fatta e funzionale, e ad oggi si riscopre il valore storico.
Ma non è escluso che ci sia ancora qualche esemplare in piena attività.
Ma va' ..... quei vecchi Pioneer ..... impossibile :D
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Sorgenti

#48

Messaggio da Doc_Zero »

vinman ha scritto:Un' accoppiata 7909 .... allora si tratta di questi .... 7909 e 3617

Immagine

Cheers .... Vin
Proprio loro...porca miseria fanno ancora una gran scena, peccato siano INTROVABILI
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Sorgenti

#49

Messaggio da vinman »

Doc_Zero ha scritto:Proprio loro...porca miseria fanno ancora una gran scena, peccato siano INTROVABILI
Beato chi li ha ....
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sorgenti

#50

Messaggio da Marsur »

mmm...vinman, chissà perchè, ho la netta sensazione che tu ne sai benissimo qualcosa su queste sorgenti amatoriali, sia Alpine che Pioneer! :hahahah:
E beato chi li ha certo!...e buon per noi che ci concedi qualche foto!.. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Sorgenti

#51

Messaggio da Doc_Zero »

Marsur ha scritto:
Joe62 ha scritto:
Doc_Zero ha scritto:la mct1 per me è superiore. la componentistica interna tutta discreti non è stata più replicata dopo....troppo costosa...però il look "calcio nelle palle" non è mai cambiato :D
L'ho avuta prima di passare al pre Naka, non ho mai capito come quest'affare a 16 Bit sovrac.quadruplo suonasse cosi' divinamente,era qualcosa di straordinario e molto tempo dopo la sua uscita dava la paga a tante altre e forse ancora oggi direbbe la sua :snooty:
Sono del parere di Doc, legge solo CD originali ma fra i sintocd a livello sonoro è ancora difficilmente eguagliabile.
Scommetterei che di quelle di adesso non ce n'è una. :)
io una mct1 ce l'ho, nuova verginella mai montata che ancora dorme nella sua scatola
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Sorgenti

#52

Messaggio da vinman »

Marsur ha scritto:mmm...vinman, chissà perchè, ho la netta sensazione che tu ne sai benissimo qualcosa su queste sorgenti amatoriali, sia Alpine che Pioneer! :hahahah:
E beato chi li ha certo!...e buon per noi che ci concedi qualche foto!.. :D
Piu' che Vintage .... direi vecchi , ma nel contesto del cruscotto di uno dei mie carretoni 'mericani anni '80 questo scarrafone piace a mamma sua ( e anche a Marco)

Immagine

Immagine

Pioneer KEX-20 che dal 1986 ha fatto un milione di Km ..... e visto che funziona ancora bene ci rimane

Cheers ..... Vin
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sorgenti

#53

Messaggio da Marsur »

Doc_Zero ha scritto:io una mct1 ce l'ho, nuova verginella mai montata che ancora dorme nella sua scatola
Già, però da una parte monti Alpine e dall'altra ti appresti a metterci la pana..
E non ti si può neanche dar torto perchè, anche se probabilmente delle tre la Naka è quella che suona meglio riusciresti a sfruttare solo l'ascolto della radio e dei CD originali, un po' poco..
Ci sarebbe anche l'ingresso AUX, ma non so se si può collegare un ipod o qualche altro aggeggio per la lettura di file.
In più, di ritardi temporali non se ne parla, sarebbe un delitto entrare dalla MCT1 in un procio. :wai:

Insomma, che ci fai?.........facciamo duecento euro e te la togli dai piedi? :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Sorgenti

#54

Messaggio da AngiHK »

Marsur ha scritto:
Doc_Zero ha scritto:io una mct1 ce l'ho, nuova verginella mai montata che ancora dorme nella sua scatola
Già, però da una parte monti Alpine e dall'altra ti appresti a metterci la pana..
E non ti si può neanche dar torto perchè, anche se probabilmente delle tre la Naka è quella che suona meglio riusciresti a sfruttare solo l'ascolto della radio e dei CD originali, un po' poco..
Ci sarebbe anche l'ingresso AUX, ma non so se si può collegare un ipod o qualche altro aggeggio per la lettura di file.
In più, di ritardi temporali non se ne parla, sarebbe un delitto entrare dalla MCT1 in un procio. :wai:

Insomma, che ci fai?.........facciamo duecento euro e te la togli dai piedi? :hahahah:
Già....lo fai proprio per fargli un favore vero? XD ....... :hahahah: :hahahah: :hahahah:
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Sorgenti

#55

Messaggio da AngiHK »

Marsur ha scritto:
vinman ha scritto:Un' accoppiata 7909 .... allora si tratta di questi .... 7909 e 3617

Immagine

Cheers .... Vin
Mi sa che stavolta ci hai azzeccato. :D

Quanto sò belli.. :love:
Stra-belli :love: :love:
Ma quel dsp aveva caratteristiche simili a quelli attuali secondo voi?Si potevano anche ritardare i canali a piacimento o aveva dei settaggi preimpostati che simulavano ambienti tipo "chiesta" , "teatro" ecc. ecc.?
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Sorgenti

#56

Messaggio da Doc_Zero »

Marsur ha scritto:
Doc_Zero ha scritto:io una mct1 ce l'ho, nuova verginella mai montata che ancora dorme nella sua scatola
Già, però da una parte monti Alpine e dall'altra ti appresti a metterci la pana..
E non ti si può neanche dar torto perchè, anche se probabilmente delle tre la Naka è quella che suona meglio riusciresti a sfruttare solo l'ascolto della radio e dei CD originali, un po' poco..
Ci sarebbe anche l'ingresso AUX, ma non so se si può collegare un ipod o qualche altro aggeggio per la lettura di file.
In più, di ritardi temporali non se ne parla, sarebbe un delitto entrare dalla MCT1 in un procio. :wai:

Insomma, che ci fai?.........facciamo duecento euro e te la togli dai piedi? :hahahah:
se non riesco a mettere le mani sulla panasonic, la tiro fuori dalla scatola e la monto e l'ingresso aux lo uso esattamente come lo avrei usato sulla pana, cioè interfaccia ipod audio technica e dac nakamichi. già parto dal presupposto che non avrò ritardi, allineamenti e tutto il resto. sarà un impianto votato unicamente alla timbrica
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Sorgenti

#57

Messaggio da Doc_Zero »

AngiHK ha scritto:
Marsur ha scritto:
vinman ha scritto:Un' accoppiata 7909 .... allora si tratta di questi .... 7909 e 3617

Immagine

Cheers .... Vin
Mi sa che stavolta ci hai azzeccato. :D

Quanto sò belli.. :love:
Stra-belli :love: :love:
Ma quel dsp aveva caratteristiche simili a quelli attuali secondo voi?Si potevano anche ritardare i canali a piacimento o aveva dei settaggi preimpostati che simulavano ambienti tipo "chiesta" , "teatro" ecc. ecc.?
ALPINE 3617 DIGITAL AMBIENCE PROCESSOR using DSP TECHNOLOGY

6 AMBIENCE SELECTIONS
Setting for the following listening environments are pre-programmed in the 3617
• Large Concert Hall
• Anechoic Chamber
• Performing Theater
• Medium-size Concert Hall
• Live House
• Stadium
6 FACTORY-RECOMMENDED PRESETS
• 6 different factory-recommended preset suitable for different music preferences can be recalled at the touch of a button.
6 USER-PROGRAMMABLE MEMORY LOCATIONS
• Setting recalled from the ambience selections and factory presets can be altered by the costumer (its dynamic range expanded and compressed) and then stored in 6 programmable location.
DYNAMIC RANGE EXPANDER
• This 3 level expander increases the dynamic ranger of the music being played back and restores its dynamics and realism.
DYNAMIC RANGE COMPRESSOR
• This 3 position compressor provides three different level of signal compression to compensate for high ambient noise (such as road noise.
DISPLAY SELECTOR SWITCH
• 5 different graphic displays can be selected by pressing and releasing this button. If this switch is pressed and held down for more than two second, the display will change to an input signal level indicator.
PRESET SCAN
• Goes through each preset (6 factory preset and 6 user memory location), will stay at each memory setting for 15 seconds, and will move on to the next one until it is stop, or until it has gone through all 12 memory locations.
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sorgenti

#58

Messaggio da Marsur »

AngiHK ha scritto:Già....lo fai proprio per fargli un favore vero? XD ....... :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Lo so.....sono di animo buono.. XD XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sorgenti

#59

Messaggio da Marsur »

Doc_Zero ha scritto:se non riesco a mettere le mani sulla panasonic, la tiro fuori dalla scatola e la monto e l'ingresso aux lo uso esattamente come lo avrei usato sulla pana, cioè interfaccia ipod audio technica e dac nakamichi. già parto dal presupposto che non avrò ritardi, allineamenti e tutto il resto. sarà un impianto votato unicamente alla timbrica
Approvo a pieni voti. :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Sorgenti

#60

Messaggio da Doc_Zero »

Marsur ha scritto:
Doc_Zero ha scritto:se non riesco a mettere le mani sulla panasonic, la tiro fuori dalla scatola e la monto e l'ingresso aux lo uso esattamente come lo avrei usato sulla pana, cioè interfaccia ipod audio technica e dac nakamichi. già parto dal presupposto che non avrò ritardi, allineamenti e tutto il resto. sarà un impianto votato unicamente alla timbrica
Approvo a pieni voti. :hahahah:
anche perchè in questo contesto un dsp sarebbe davvero folle mettercelo quindi tutto passivo e via...vecchia scuola, tanto l'impianto sulla mini resta
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Rispondi

Torna a “Vintage”