Bellissimo raduno come sempre!
E ricordo che tutto l’incasso, tutti gli anni viene devoluto in beneficienza!
Grazie Mauro a te, Disco e tutto lo staff, per quello che fate.
Lasagne al radicchio, gorgonzola e noci: tre porzioni. Ehm..

Ah.. erano alla cena di venerdì, per chi se l’è persa!
Alla fine, il tempo ha disturbato solo un po’ al pomeriggio, ma complessivamente è stata una bella giornata con temperature anche ben più accettabili dell’anno scorso.
Ed ho ascoltato molte auto dall’eccellente al sorprendente.
Mi ha colpito in particolare una Polo rossa con componentistica completamente auto costruita, compreso il pre amplificatore a valvole ed il DAC. La cui peculiarità maggiore, peró, era che funzionava con gli altoparlanti originali dell’impianto opzionale Volkswagen firmato “Dynaudio”, installati negli alloggiamenti originali, salvo per il rifacimento della griglia dei tweeters. Non ho chiesto dell’eventuale insonorizzazione. Mi sono dimenticato. Ero troppo incantato dal suono nel suo complesso.
Non so se era un installatore o un semplice appassionato, estremamente competente. Lo conosce sicuramente
@Nostromo , che magari ci potrà delucidare.
Crossover tutto passivo, compreso sub woofer (con due bobine da 10 mH in serie per fare una 20, sul passa basso..), ritardi temporali realizzati con le celle di ritardo passive.

Un altro metro quadro di crossover, come quello della sempre presente C1 di Perry.
Suonavano complessivamente meglio altre auto eh, compresa quella di Stefano
@The_Bis , che finalmente ho ascoltato dopo le modifiche e che non avevo mai sentito “completata”. Tuttavia, sentire quella macchina dovrebbe far pensare tutte le persone che credono che cambiare gli altoparlanti nel sistema originale, come primo approccio a prescindere.
Timbro e scena migliore di tante auto ascoltate, con processori di ultima generazione.
Spettacolare la Skoda di Audio Matrix di Trieste, che si presentava con gli altoparlanti sostituiti rispetto all’anno scorso, ed una adeguata taratura. Una delle migliori.
Sorprendente per pressione la Volvo Polestar di uno straniero che non ho ben identificato ma mi pare tedesco (ci ha parlato a lungo Stefano The_Bis, che potrà correggermi e precisare), per il fatto che suonava con un P-Six Ultimate ed un P two per il sub, con i woofers litrati in kick panel e la medio alta a montante. Non “precisa” nella scena, ma travolgente per pressione e risposta ai transitori. Con buona pace per chi ritiene che un fattore si smorzamento sotto i 100, determini l’amplificatore come “moscio”.
Spettacolare l’Audi Coupè di Tognon, con il nuovo amplificatore, che, mantenendo l’impatto che aveva in precedenza, ha guadagnato almeno 20/30 cm di profondità della scena! Che peró, a mio parere ha ora la media un po’ “leggera”. In particolare il registro mediobasso del pianoforte, che ho ascoltato a lungo, e le voci. Certo, era la prima uscita con ampli nuovo, che probabilmente richiede un piccolo affinamento di taratura. Ma.. ehm.. parliamo comunque della macchina migliore ascoltata ieri, e una delle migliori di sempre per pulizia, trasparenza, transitori, timbro, pressione, insomma: TUTTO, tranne la profondità della scena, che l’anno scorso ho trovato un poco troppo ravvicinata PER I MIEI GUSTI.
Da affinare ma bella la Golf di Gerosa, con gli ampli Monolitic finalmente tutti a posto, che a mio parere ha qualcosa da fare in media e in mediobassa, perchè impasta un po’ nei segnali complessi e compaiono le medioalte un po’ troppo spesso.
Finalmente bene la Mito di Fabio (Exevia) che ora deve integrare il sub nuovo montato.
Azz.. Quest’anno c’ero, ma per varie ragioni, niente sessione di taratura notturna. Peccato. Abbiamo fatto tardi solo a cercare le chiavi di The_Bis, che alla fine erano uscite di tasca ed erano incastrate tra tunnel e sedile della Skoda. Per fortuna!
Finalmente ho sentito la macchina di
@Alessio Giomi TARATA! E ne sono rimasto molto soddisfatto! Bella precisa, transitori puliti e potenti, compaiono davvero poco le medioalte a tratti. Suona un bel basso davanti ed è davvero un bel riferimento per chi volesse ascoltarla, nella sua zona, per rendersi conto di come dovrebbe suonare un impianto serio. Complimenti!
Poi ho conosciuto
@Nessuno , che peró è venuto con l’installatore e non con la sua auto, per questioni logistiche. Simpaticissimo “patacca”, ormai traviato dal car audio, in conflitto tra le medioalte a montante ed estetica e che penso sia riuscito a farsi un’idea di cosa si puó ottenere. E “potrà decidere” sul dafarsi per migliorare il suo sistema.
Ho conosciuto anche altre persone del forum che peró poi ho perso di vista e non ho potuto salutare. Anche perchè siamo scappati alle 11 di sera, sotto la pioggia, e tante persone erano già andate vie prima di pranzo.
Grazie anche della compagnia a Stefano
@rs250v , che è dovuto scappare alle 17 circa, e che ha portato un sacco di anelli di legno a The_Bis, che non so cosa dovrà farci.. C’è lo racconterà, spero, qui sul forum nel suo 3d.
Ce ne sarebbero altre da raccontare, ma già l’ho fatta lunga così, con le prime cose che mi sono venute in mente. Meglio per tutti se faccio una pausa..
Beh, io mi sono divertito un sacco!
Ciao!