Nei giorni scorsi ho montato i 4 transistor nuovi ma ancora l'ampli non si accende: mi manda in protezione l'alimentatore da banco.
Facendo altre analisi ho trovato, oltre ai 4 finali, anche uno dei transistor piloti in corto.
Si tratta di un PNP MPSA56.
In casa ne avevo uno di caratteristiche simili ma inferiori (BC556) e l'ho montato giusto per vedere se l'ampli si accendeva. La prova ha avuto esito positivo: l'ampli si è acceso e ha pure suonato su tutti e 4 i canali a basso volume.
Ora ordinerò l'MPSA56 necessario e cercherò quanto prima di chiudere la riparazione.
Nel frattempo ho riflettuto sulla modalità di rottura: stavo facendo una prova per misurare la sensibilità di ingresso (in configurazione originale) e mentre smanettavo con il generatore di funzioni e con il gain dell'ampli ho visto sull'oscilloscopio un clipping clamoroso e l'alimentatore andare in protezione.
@Etabeta , è possibile che con un forte clipping abbia mandato in corto il transistor pilota (se ho ben interpretato il circuito, dovrebbe trattarsi di una configurazione darlington con MPSA56 come pilota e MJE2955 come finale) che a sua volta ha mandato in corto i finali?
Intanto ecco i 4 transistor nuovi montati.