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Re: Audio di serie Fiat tipo

Inviato: 28 dic 2021, 15:35
da ozama
Serve sapere la SEZIONE in millimetri quadrati del cavo. In base a quella e alla lunghezza, con le tabelle che si trovano anche qui sul forum, nelle discussioni che ti ha linkato @Alessio Giomi nel messaggio di presentazione, puoi verificare se il cavo è dimensionato per l’assorbimento nominale dell’impianto che deve alimentare. :) E di conseguenza, se è giusto il fusibile e se puoi eventualmente aumentarlo, se aggiungi qualcosa. :hmm:
Per quanto riguarda i crossovers, se usi gli altoparlanti di serie e la sorgente di serie, va bene così. :yes: Woofer e tweeter sono IN PARALLELO. Non in serie. Il woofer non è filtrato perchè date le sue dimensioni e conformazione, ha una naturale attenuazione sugli acuti. Sul tweeter c’è un condensatore da 4,7 microFarad che, considerata l’impedenza, lo taglia tipicamente abbastanza altino. Quindi la maggior parte della musica la riproducono i woofers e si sovrappongono abbastanza, per un tratto. Cosa compensata in parte dal fuori asse con cui si ascoltano gli altoparlanti, per dove sono montati e per dove sei seduto.
Siccome l’impedenza dei woofers, dopo il picco alla frequenza di risonanza, è una curva in salita dovuta alla capacità parassita della bobina mobile, ed il tweeter è tagliato in basso dal condensatore, quindi nella zona dove “non lavora” l’impedenza diviene progressivamente dell’ordine delle decine di ohm, l’impedenza risultante dal parallelo dei due altoparlanti rimane al di sopra della soglia critica. :yes:
Quello che non è corretto dell’incrocio così concepito, rivolto alla massima efficienza del sistema data la ridotta potenza di pilotaggio a disposizione (i crossovers passivi attenuano), è compensato dalla equalizzazione fissa (sulla quale non puoi intervenire) della sorgente di serie. :)
Si tratta chiaramente di un compromesso, volto ad ottenere la massima resa con la minima spesa. E praticamente tutti gli impianti di serie “non Premium” sono concepiti con questa logica. :)
Se tu aggiungi tra altoparlanti e sorgente un amplificatore, il timbro non cambia. Finchè non sostituisci gli altoparlanti, non serve fare modifiche al crossover di serie. :yes:
Otterrai di poter alzare il volume molto di più, con molta meno distorsione. :)
Se aggiungi un sub woofer, per alleggerire il carico (e le vibrazioni conseguenti delle strutture) ai woofers in portiera, costretti a riprodurre frequenze a loro non consone, si usa applicare un filtro passa alto, tipicamente attorno agli 80 Hz. Tanto i 50/60, dalle portiere non trattate, non li ottieni. Ma neanche se sono trattate, spesso. ^^
Ciao! :)

Re: Audio di serie Fiat tipo

Inviato: 28 dic 2021, 15:49
da Ingegnere82
Dalle tabelle visionate... Ed in base la lunghezza del cavo.. Avrei bisogno di un cavo da 8awg e fusibile da 40a ... Per il fusibile OK, ma come faccio a capire se il cavo è dimensionato correttamente? In rete ho visto che un cavo 8awg ha un diametro da 3.3mm circa... Basta lo misurò oppure vi è qualche sigla da leggere?

Re: Audio di serie Fiat tipo

Inviato: 28 dic 2021, 16:02
da rs250v
3,3 è il rame, misura il diametro con l'isolante e vediamo...
;)

Re: Audio di serie Fiat tipo

Inviato: 28 dic 2021, 17:36
da Darios
Abbondare sull'alimentazione, non fa male... quindi se bastasse un 8awg (giusto giusto), metterei invece un 4awg...
te lo trovi dimensionato anche per step futuri, che sia aumento di potenza ampli o aggiunta di altro ampli...

Re: Audio di serie Fiat tipo

Inviato: 28 dic 2021, 17:51
da Ingegnere82
Forse è poco chiara la situazione...
Il cavo è già presente, volevo solo capire se era sufficiente... Dopo lo misurò e vi aggiorno

Re: Audio di serie Fiat tipo

Inviato: 28 dic 2021, 18:51
da Ingegnere82
Compreso di guaina è 4,5mm

Re: Audio di serie Fiat tipo

Inviato: 28 dic 2021, 18:56
da Ink Blue
Riesci a trovare una serigrafia sul cavo?

Re: Audio di serie Fiat tipo

Inviato: 28 dic 2021, 19:00
da Ingegnere82
No, purtroppo è rivestito da una specie di pellicola

Re: Audio di serie Fiat tipo

Inviato: 28 dic 2021, 19:00
da Ingegnere82
E la parte che fuoriesce per andare sulla batteria è poco accessibile

Re: Audio di serie Fiat tipo

Inviato: 28 dic 2021, 19:05
da ozama
Se è 4,5 mm di diametro IL RAME, è più o meno un 16 mm2: raggio (2,25) X raggio (2,25) X P greco (3,14) = 15,89 circa mm2.
Non so in “AWG” che è uno standard americano (credo..), ma con quella lunghezza ( 4 metri) porti anche 60/70 Amper.. Ma occhio: parliamo di diametro DEL RAME EH.. ^^
Ciao! :)

Re: Audio di serie Fiat tipo

Inviato: 28 dic 2021, 19:11
da Ingegnere82
Ah.. Quindi è positivo, anche perché al momento l ampli è 40A ... La mia paura era che l installatore mi avesse messo un cavo non idoneo

Re: Audio di serie Fiat tipo

Inviato: 28 dic 2021, 19:14
da rs250v
no è 4,5 con l'isolante, è un po'piccolino ma puo andare per un ampli poco potente, se vuoi fare upgrade va' cambiato
poi speriamo sia di rame e non di CCA (aluminio con una percentuuale piu bassa di rame)

Re: Audio di serie Fiat tipo

Inviato: 28 dic 2021, 19:17
da ozama
Bisogna misurare il diametro del rame, in qualche modo, allora.. :hmm:
4,5 mm compresa la guaina, non significa nulla..
Ciao! :)

Re: Audio di serie Fiat tipo

Inviato: 28 dic 2021, 19:24
da Ingegnere82

Re: Audio di serie Fiat tipo

Inviato: 28 dic 2021, 19:25
da rs250v
sarà appunto circa 3,3 quindi un 8awg, va bene per un piccolo ampli, ma con l'alimentazione era meglio abbondare

Non mi esprimo su quegli ampli perche non li conosco, ma vai da 100 a 200e, su quel prezzo ti direi di cercare un crunch GTX4600, oppure valutare qualche usato
non ha gli ingressi hi-level, ma basta comprare un interfaccia per pochi euro
tipo questa, ma c'é ne sono alcune che hanno il remote https://www.rgsound.it/04196-riduttore- ... -2456.html;)

Re: Audio di serie Fiat tipo

Inviato: 28 dic 2021, 19:45
da ozama
Se è così, è un 4 mm2.. ^^
Un po’ poco per 40 Amper.. Non è che si brucia qualcosa. Ma l’ampli potrebbe non rendere al meglio perchè sui picchi di assorbimento cala la tensione per caduta. Quindi l’amplificatore va in clipping un po’ prima di quanto andrebbe se ci fosse un cavo almeno da 6/10 mm2.
Poi è da valutare se nel tuo contesto, con gli altoparlanti di serie ed un sub magari non di bassa impedenza, sia udibile.
Diciamo che non sei dimensionato correttamente. Ma non si rompe niente. :hmm:
Ciao! :)

Re: Audio di serie Fiat tipo

Inviato: 28 dic 2021, 20:23
da Ingegnere82
E se volessi prendere un ampli per rimanere sul sicuro, dovrei fermarmi su un 30A?

Re: Audio di serie Fiat tipo

Inviato: 28 dic 2021, 20:32
da rs250v
Considera che il fusibile dell'ampli è considerato a massimo carico, magari a 2ohm se tu lo usi con un sub da 4ohm e sgli AP originali non arriverai mai al massimo assorbimento

Re: Audio di serie Fiat tipo

Inviato: 29 dic 2021, 7:08
da ozama
Esatto.
Come detto, magari potrebbe suonare meglio, ma non è detto. E comunque non si rompe nulla. :)
Considera che se l’impianto crescerà, sarà la prima cosa da cambiare, oltre ad insonorizzare le portiere e costruire un supporto rigido per i nuovi altoparlanti che metterai. :yes: Anche perchè, cambiando gli altoparlanti, la prima cosa che ti servirà, è un DSP audio per trattare è il segnale equalizzato della sorgente originale (sennó rimarrà equalizzata per il sistema originale) e tagliare in attivo questi ultimi. Altrimenti dovrai costruire un crossover personalizzato, per MIGLIORARE SUL SERIO. Cosa molto più costosa. E quindi l’ampli che usi ora, finirà ad amplificare il fronte in attivo. E ti servirà un secondo amplificatore dedicato al sub woofer. :)
Ma questa è un’altra storia.. Se la scimmia incomberà. ;)
Ordinaria amministrazione. :D
Ciao! :)

Re: Audio di serie Fiat tipo

Inviato: 29 dic 2021, 11:46
da massimino
rs250v ha scritto: 28 dic 2021, 19:25
tipo questa, ma c'é ne sono alcune che hanno il remote https://www.rgsound.it/04196-riduttore- ... -2456.html;)
Scusate l'ot... ma a cosa si riferisce il dato di 25w rms?
Grazie