Così ad occhio direi che, visto che il segnale è segato sotto il riferimento di gnd: o non funziona (o è "partito") il circuito di bias [*] in ingresso (vedi il capitolo "il livello di zero e le tensioni negative" nel doc. "Theremino DAA dispositivi di input", oppure ha qualche problema il generatore di segnale che stai utilizzando.Lustrike ha scritto: ↑3 lug 2021, 18:12 Buonasera,
Sto provando a tarare il sw che utilizzerò per le "misure", iniettando nella scheda audio un segnale sinusoidale di 1200 Hz 1V pp (da specifiche NE e misurata col multimetro digitale) prelevato dallo stesso sw caricato su un altro pc ed utilizzato solo come generatore di segnale.
Mi puoi spiegare, per cortesia, perché la sinusoide non ha la semionda negativa?
Questo è la schermata del PC di misura:
20210703_175901.jpg
Queste le impostazioni del generatore:
20210703_175830.jpg
Grazie
Mi permetto di riassumere ciò che ho già più volte suggerito (poi mi taccio, è solamente la mia opinione e sono dei consigli, detto ciò, naturalmente, e ci mancherebbe, ciascuno più sperimentare come vuole e in qualsiasi modo immaginabile):
1) quella scheda audio non penso sia adatta [*], ma proprio per nulla, a costituire uno strumento di acquisizione per effettuare misure nel contesto di amplificatori (o in generale sorgenti audio anche di livello medio basso), per i motivi che ho già scritto
2) in ogni caso sarebbe indispensabile, come ho già scritto, realizzare un circuito "di contorno", alimentato con tensione duale (il kit di NE ha alimentazione duale non per bellezza

Forse sono la persona meno adatta a darti supporto in questa impresa, in quanto io per primo non condivido proprio le scelte di base e quindi sarei nella situazione di dare "supporto" (non direi dare suggerimenti in quanto finora sono stati vani nel cercare di orientarti su altre scelte:D ) nel realizzare un qualcosa che io stesso non considero "sensato" rispetto a che hai/avevi inizialmente in mente (vedasi titolo del thread).
Metaforicamente alzo bandiera bianca. 🏳
[*] se non limitatamente all'interfaccia di uscita/ingresso spdif (seppur limitata a 16bit) quindi come interfaccia audio digitale, ma questo è tutt'altro contesto.