CarPC per iniziare......

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1485
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: CarPC per iniziare......

#41

Messaggio da Lustrike »

TechnoTools ha scritto:... come antifurto non lo consiglierei neanche al mio peggior nemico.
Il mio era solo un esempio ma le possibilità sono tante....
Non per nulla le case costruttrici fanno aa gara a chi crea il sistema embedded con l'utility in più.....

Poi, ma qui potrei dire una ca...ta, per l'audio un PC puoi usarlo contemporaneamente sia come sorgente che come strumento di misura.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: CarPC per iniziare......

#42

Messaggio da TechnoTools »

Le case costruttrici difatti hanno sempre fatto autoradio pessime e continueranno a farle nei secoli dei secoli.
Perché all utente medio fondamentalmente non interessa la qualità sonora.

Per quanto riguarda lo strumento di misura beh ovviamente ti serve hardware aggiuntivo. Come un microfono ambientale. Il software invece può girare. Ovviamente è altro peso che grava sul processore in quanto l RTA tiene impegnato un canale in real Time che
Come dici tu lo avresti già impegnato per qualcos altro.Anche se non so quanto possa essere comodo girare con un microfono piantato nella nuca....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1485
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: CarPC per iniziare......

#43

Messaggio da Lustrike »

TechnoTools ha scritto:Le case costruttrici difatti hanno sempre fatto autoradio pessime e continueranno a farle nei secoli dei secoli.
Perché all utente medio fondamentalmente non interessa la qualità sonora.

Per quanto riguarda lo strumento di misura beh ovviamente ti serve hardware aggiuntivo. Come un microfono ambientale. Il software invece può girare. Ovviamente è altro peso che grava sul processore in quanto l RTA tiene impegnato un canale in real Time che
Come dici tu lo avresti già impegnato per qualcos altro.Anche se non so quanto possa essere comodo girare con un microfono piantato nella nuca....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
TechnoTools io ne capisco poco e sicuramente meno di voi però permettimi di dissentire:
1) Le case costruttrici difatti hanno sempre fatto autoradio pessime e continueranno a farle nei secoli dei secoli. -> io però parlavo di Tool aggiuntivi (vd. navigatore, vivavoce, lettura messaggi ecc)...
2) Per quanto riguarda lo strumento di misura beh ovviamente ti serve hardware aggiuntivo. Come un microfono ambientale. -> E questo è chiaro ma servirebbe anche con un tool esterno.
3) Il software invece può girare. -> +1 al PC
4) Ovviamente è altro peso che grava sul processore in quanto l RTA tiene impegnato un canale in real Time che come dici tu lo avresti già impegnato per qualcos altro. -> Ma le misurazioni le faccio quando mi servono, mica in continuo.
5) Anche se non so quanto possa essere comodo girare con un microfono piantato nella nuca.... -> Vd. punto 4
Insomma al momento darei 1 punto in più al PC per il sw, 1 per la possibilità di fare misurazioni ed un altro per ogni utility che potrei aggiungere (immagina tu quali e quante).... ;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2894
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: CarPC per iniziare......

#44

Messaggio da bravohiend »

nel tread si parla di carpc spero votato esclusivamente al soundquality...., vi rigiro la domanda quindi: rimanendo in tema di carpc, la resa sonora da cosa dipende? :)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1485
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: CarPC per iniziare......

#45

Messaggio da Lustrike »

........ e qui lascio la parola agli esperti ma:
bravohiend ha scritto:nel tread si parla di carpc spero votato esclusivamente al soundquality....
Per me non solo.....
bravohiend ha scritto:.... vi rigiro la domanda quindi: rimanendo in tema di carpc, la resa sonora da cosa dipende? :)
Dico la mia da emerito ignorante: da tutta la catena audio ed il tutto in un ambiente sonoro degno di questo aggettivo.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: CarPC per iniziare......

#46

Messaggio da ferrix663 »

Mah , il fatto di poter implementare un controllo di fase su ogni canale, di avere plug in a fase costante , di poterti creare un DSP su misura inserendo solo i blocchi che ti servono , nulla di più nulla di meno , di leggere e riprodurre nativamente fino a 192/24 , che non vuol dire accettare il segnale in ingresso ma significa che il sistema lavora a quella risoluzione fino alla conversione , invece di fare un downsampling come succede normalmente sui processori car......a te sembra poco? Ti sembra che non abbia effetto sulla qualità audio e sulle possibilità di ottimizzazione( taratura) dell' impianto?
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1485
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: CarPC per iniziare......

#47

Messaggio da Lustrike »

ferrix663 ha scritto:Mah , il fatto di poter implementare un controllo di fase su ogni canale, di avere plug in a fase costante , di poterti creare un DSP su misura inserendo solo i blocchi che ti servono , nulla di più nulla di meno , di leggere e riprodurre nativamente fino a 192/24 , che non vuol dire accettare il segnale in ingresso ma significa che il sistema lavora a quella risoluzione fino alla conversione , invece di fare un downsampling come succede normalmente sui processori car......a te sembra poco? Ti sembra che non abbia effetto sulla qualità audio e sulle possibilità di ottimizzazione( taratura) dell' impianto?
Ma dici a me? Io sono perfettamente d'accordo e in più dico che il PC può fare anche tanto altro!
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: CarPC per iniziare......

#48

Messaggio da ferrix663 »

No, no , non dico a te, mi riferivo a Techno Tools
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: CarPC per iniziare......

#49

Messaggio da TechnoTools »

il controllo di fase è implementato anche nelle autoradio dell'audiola ormai.

Non capisco cosa vuoi dire con plugin a fase costante. La fase puo essere 0-180. Fine.

Il DSP su misura è quello che fa audison rainbow e quant altro. Ti permette di inserire quello che ti pare se no sei libero di andare in pass-trough. in maniera molto più trasparente che un pc dove anche se vuoi mettere in standby un blocco software devi sempre passare da una serie di convertitori,DSP software,latenze di sistema e quant'altro.
Ti faccio una semplice domanda. Se tu fossi un produttore di DSP perche ti dovresti sbattere cosi tanto per realizzare dei componenti completamente hardware impiegando prototipi ricerca e sviluppo, laboratori dedicati,quando puoi scriverti 4 righe di software e vendere un CD-Rom dal costo di 18 centesimi facendotelo pagare una fucilata? quale masochista si vorrebbe accollare l onere di riparare in garanzia dei DSP quando puo semplicemente aggiornare un software? Qualcuno ci ha provato. è Centrefuse...

Per quanto riguarda il downsampling beh ,tralasciando l'inutilità a mio parere di una risoluzione simile, in auto poi... (neanche le etichette discografiche usano una banda simile),e tralasciando che quello che dici è vero solo per il rivenditori di processori che trovi sottocasa e non ti venderebbe mai un DSP ad esempio della miniDSP (tipo il C-DSP che ha convertitori a 192khz sia in ingresso che in uscita e il downsampling non sa manco dove sta di casa) anche qui le cose non stanno proprio come in un mondo ideale. l' ascolto live processato da uno strumento virtuale viene adattato dal sw per evitare di saturare il buffer di campionamento interno. E' una condizione che chi produce un po di musica col computer conosce bene. Logic Pro che è uno dei migliori software sulla piazza ha funzioni molto avanzate sul trattamento del segnale con funzioni di bassa latenza. Questo significa che il segnale verrà ugualmente limitato nel suo bitrate. E siccome i plugin si adattano automaticamente non puoi neanche sapere quanto.
inoltre lavorando su canali indipendenti, anche spingendo il buffer al limite il rischio è che su 8 canali gestiti contemporaneamente uno subisca una latenza se non addirittura più di uno. Il risultato è che il cantante barcollerà ubriaco per il cruscotto accompagnato dai tipici scricchiolii dell overbuffering.
Non cè niente che la tua scheda audio da 2000 euro possa fare per evitarlo. Perché nessuna scheda audio da studio ha un dsp con le funzioni che ti servono in auto.
Ed è questo il motivo per cui gli studi di registrazione utilizzano compressori ed effetti hardware.La catena deve essere alleggerita. L'audio processing è una faccenda spinosa.... e i problemi dell' hardware vs software anche nel mondo della musica arrivano come vedi ad un punto di non ritorno. E le soluzioni adottate per risolvere sono sempre le solite. Dove cè manipolazione del segnale occorre usare Hardware dedicato.

Se vogliamo giocare con pc e autoradio possiamo integrare qualsiasi cosa. Io stesso mi ci sono appassionato al carpc per anni. So bene che puo risultare versatile e plasmabile secondo le tue esigenze ma vedrai col tempo che in realtà un sistema audio progettato per l'auto ha tutto quello che ti serve. in meno consumo, meno ingombro (faccelo girare cubase sul picoITX),meno calore. Se poi ti piace vedere l'OBD, il GPS fico, e tutte le lucine allora si. il carputer puo essere una soluzione. Ma avrai sempre un dispositivo scomodo, lento e poco integrato e soggetto a centinaia di variabili che ne causano il malfunzionamento. Ricordati che è sempre una macchina windows. P.S usare l hackintosh per fare un car pc è una pessima idea.. garantito.
Ultima modifica di TechnoTools il 18 mag 2017, 0:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: CarPC per iniziare......

#50

Messaggio da TechnoTools »

Dimenticavo. Una delle soluzioni più azzeccate se proprio vuoi mettere un personal computer in macchina (ed è quello che sto cercando di fare ora ) è di farci girare il software per gestire il DSP:... allora li si che godi. Touchpanel integrato e manette sempre disponibili. Ma lo usi sempre come un appendice....ovviamente.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1485
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: CarPC per iniziare......

#51

Messaggio da Lustrike »

Ragazzi, siccome mi sono perso tra DSP, DRC, VST, player ecc., mi spiegate (in maniera facile please) quale dovrebbe essere il percorso del segnale dall'entrata (file audio p.e.) all'uscita (uscita dalla scheda audio del PC) ed i relativi sw che sarebbero utili in mezzo (con qualche esempio se possibile) per un elaborazione decente di un 4.1? :hmm:
Io vorrei fare, se possibile: PlayerPC->Elaborazione PC->Ampli->Altoparlanti
Grazie 1000
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

CarPC per iniziare......

#52

Messaggio da TechnoTools »

Non so come mai mi si è duplicato un post
Ultima modifica di TechnoTools il 18 mag 2017, 11:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: CarPC per iniziare......

#53

Messaggio da TechnoTools »

Non so come mai mi si è duplicato un post


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1485
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: CarPC per iniziare......

#54

Messaggio da Lustrike »

? :slow:
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: CarPC per iniziare......

#55

Messaggio da TechnoTools »

Se vuoi fare le cose semplici La prima cosa di cui hai bisogno è un front end. Un software che gira e simula l autoradio con lettore navigatore eccetera.
A causa delle limitazioni che ho cercato di spiegare non c'è più molto sviluppo di questi sw
Centrefuse è un po' più completo degli altri.

L uscita audio di centrefuse dovrebbe andare in ingresso ad un software che elabori il segnale.

Centrefuse sebbene sia evoluto non permette il controllo dei ritardi (almeno non credo) eq parametrico. Hai bisogno quindi di elaborare il segnale dentro qualcos'altro
Devi avere il controllo di 3 cose:
Crossover
Ritardi temporali
Equalizzatore

Non esiste un software che lo faccia in automatico quindi devi usare qualcosa che faccia da pagliativo.

La via più semplice è utilizzare un multitraccia come cubase o ableton.

Ti crei le tracce dei tuoi canali settando come ingresso l uscita di centrefuse e come uscita le uscite indipendenti della tua scheda audio.

A questo punto hai 4 canali completamente uguali.

Cubase ti permette per ogni canale di inserire più strumenti virtuali (VST)che elaborano il segnale.
Quello sara il tuo DSP virtuale.

Cubase ha un parametrico interno che può fungere da CX.
Waves fa degli ottimi equalizzatori.
Per i ritardi temporali beh non conosco niente che li faccia ma puoi sfruttare il pre-delay di qualche riverbero a mio avviso.

Le uscite elaborare andranno alla scheda audio che avrà il solo compito di mandarle in basso livello all ampli (e qui l inutilità di schede costose ).

Più o meno la catena è questa.

Ovviamente dovrai accertarti che all avvio tutto carichi insieme



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1485
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: CarPC per iniziare......

#56

Messaggio da Lustrike »

Quindi, se ho capito bene:
File audio->Interfaccia utente (Centrafuse)->Software di elaborazione Crossover, Ritardi temporali ed Equalizzatore (Cubase o ableton)->Scheda audio->Uscita vs. ampli

Domande (scusa sono tante....):
Cubase e VSThost solo simili? (Mi sembra che VSTh sia free)
Se si, qual'è il più semplice da usare?
Ho visto che ci sono decine di versioni di Cubase. Eventualmente quale scegliere?
Da quanto ho capito, con i plugin VST si possono fare tutte le funzioni che hai scritto (almeno bisogna solo scegliere quello giusto). Sono tutti compatibili con Cubase?

Scusa le molte (troppe?) domande ma sono a zero e incuriosito al massimo.... ;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: CarPC per iniziare......

#57

Messaggio da TechnoTools »

Si la sequenza è corretta.

Vsthost può controllare solo un canale. Tu hai bisogno di un multitraccia perché ogni canale deve essere indipendente. Cubase ti permette di creare poi tracce. Anche se sinceramente andrei su ableton che é più realizzato per performance dal vivo. La versione 8 andrà benone. Non ci sono cose complicate per il tuo utilizzo.

Se scegli un VST come plugin e compatibile sia con cubase
Che con ableton


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: CarPC per iniziare......

#58

Messaggio da TechnoTools »

Centrefuse è anche un lettore ed è un interfaccia utente dalle sembianze di un monitor dell autoradio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1485
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: CarPC per iniziare......

#59

Messaggio da Lustrike »

TechnoTools ha scritto:Centrefuse è anche un lettore ed è un interfaccia utente dalle sembianze di un monitor dell autoradio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si Centrafuse l'ho già installato ed è ok! :yes:

TechnoTools ha scritto:Si la sequenza è corretta.

Vsthost può controllare solo un canale. Tu hai bisogno di un multitraccia perché ogni canale deve essere indipendente. Cubase ti permette di creare poi tracce. Anche se sinceramente andrei su ableton che é più realizzato per performance dal vivo. La versione 8 andrà benone. Non ci sono cose complicate per il tuo utilizzo.

Se scegli un VST come plugin e compatibile sia con cubase
Che con ableton


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok Grazie TechnoTools tutto chiaro.
La versione 8 intendi quella di ableton oviamente, giusto?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: CarPC per iniziare......

#60

Messaggio da TechnoTools »

Si. Riesci a fare girare il programma ? Le risorse del pc sono fondamentali. Elimina tutti i fronzoli inutili


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “CarPC”