l'A600 è
nato male; è stato in produzione meno di 1 anno, e poi sostituito prontamente dal 600.2
Per "
nato male" intendo che ha dei problemi d'affidabilità, un po' per gli schedini (quelli colorati di blu scuro sono rari e dannati, quelli verdi lievemente meno) ed un po' per le rotture a 4ohm mono causa inadeguatezza dell'alimentazione.
Cose ampiamente risolte con il 600.2, seppur la noia degli schedini rimanga anche se si manifesta dopo molti anni d'utilizzo (soffrono di surriscaldamento e si rompono).
Gli esemplari più piccoli (A100, A200, A300, A404) non avevano tutti questi problemi.
Riguardo il 2300M, metà amplificatore è essenzialmente un 2075M (messo a ponte) sotto mentite spoglie.
La scheda del 2300M è nata prendendo 2 schede del 2150M, "
appiccicandole" e facendo delle piccole modifiche tipo lo spostamento dei connettori RCA (tutti su solo una scheda) e delle uscite (tutte sull'altra scheda), oltre che piazzole aggiuntive per i cablaggi comuni.
Ogni singola metà ha le stesse caratteristiche del 2075AM per potenza e valori dei componenti usati. Il toroide è quello del 2075AM. I due mezzi amplificatori sono entità distinte (tipo se salta uno, l'altro continua a suonare). Non possono andare nuovamente a ponte perchè lo sono già singolarmente.
Discorso analogo per il 2200M, dove la scheda è su base 2075M ma viene clonato il 2050M per prestazioni e valori dei componenti.
C'è da precisare che il cuore è sempre lo stesso in tutta la serie M/AM (come Moon&Stars lo è stato per Orion).
Dal più piccolo della famiglia al più grande la
topologia rimane uguale, cambiano solo i dimensionamenti dei componenti per raggiungere i dati dichiarati.
Riguardo questi amplificatori "
compositi" (2200M e 2300M), io li ho avuti entrambi. Di questo forum so che il 2200M ce l'ha avuto (e forse li ha ancora nella sua demo) l'utente Barnyhifi (
memberlist.php?mode=viewprofile&u=146).
Riguardo al suono, preferisco nettamente le versioni originali (eventualmente in dual-stereo) rispetto alle versioni composite che mi sono parse un'ottimo modo per rovinare la serie (ed aumentare i guadagni). Ho cercato di venderli il prima possibile. Il 2200M che trovate sulla baia è qualcosa come 4 anni che va invenduto
Potrei fare lo stesso discorso per il 2350GX della Orion (2x280GX).
In quegli anni piaceva misurarsi a suon di
chi ce l'ha più lungo (mi sa che vinse UsAmps
)