Oooh, e lo vedi che provocando un po', vi sbottonate, invece di insistere con le risposte a monosillabi.
Intanto come prima cosa vi ringrazio per aver dedicato un po' di tempo a rispondermi.
Poi vediamo di affrontare i vs. reply; in realtà avevo già una bozza piuttosto articolata che stavo compilando in risposta a giopego, prima che arrivasse anche il post di Kappgi, quindi ora cerco di rispondere ad entrambi, però sulla base del post di Kappagi, che è più articolato e che in fin dei conti copre anche i discorsi di giopego.
Prima una bonaria tiratina d'orecchi:
Kappagi ha scritto:
non so se ci hai fatto caso ma sono stato il primo a rispondere in questa discussione e quindi l'ho seguita dall'inizio, ma non posso ricordarmi a memoria ogni singola parola...
Veramente hai detto che non avevi capito qual'era la domanda, non una particolare parola... ma lasciamo stare, non è importante.
Kappagi ha scritto:
la tua premessa non mi è sfuggita e con quello che hai scritto anche qui sopra mi hai fatto tornare in mente un utente su ACS che è arrivato sparando a zero sui processori audio e sulle correzioni del suono e su tutti quelli che li usano, sostenendo che in ogni caso deteriorano il segnale e che non ne avrebbe mai fatto uso.......
non oso immaginare come possa suonare la sua auto
E perché, scusa?
Lo dici come se dovesse inevitabilmente suonare terribilmente, mentre non hai nessun indizio né per il bene né per il male.
Cmq sì, le posizioni di intransigenza spesso possono suscitare irritazione, non c'è dubbio; non a caso, infatti, la mia domanda l'ho posta sulla base della mia personale esperienza, precisando che è esperienza datata e che ero interessato ad un confronto.
Quindi è gratuito da parte tua adombrare anche il solo accostamento della mia posizione a quella dell'altro utente di cui cui parli.
Kappagi ha scritto:
ebbene si, io resto sbigottito e non comprendo certe chiusure a prescindere e tutti sti preconcetti..
Vedi, non leggi, per lo meno no lo fai con attenzione.
Non puoi citare un solo preconcetto, nei miei discorsi.
Io ho portato fatti, non parole.
A prescindere dall'entità del deterioramento, è FUORI DISCUSSIONE che il segnale high porti con sé tutte le spurie generate dall'amplificazione, che sappiamo tutti essere di varia entità, peso ed effetto finale.
Se così non fosse, non avrebbero più ragione di esistere gli ampli separati.
E non ho posto nessuna chiusura, ho solo espresso il desiderio di capire perché oggi questo tipo di collegamento, che fino a non molti anni fa non veniva neppure preso in considerazione, oggi è visto non dico come la panacea di tutti i mali, ma quasi.
Ho premesso non so più quante volte che una soluzione evidente è proprio quella della digitalizzazione e successivo restauro nel dominio digitale, che PER FORZA rende un segnale sostanzialmente ok, ma che altrettanto PER FORZA sarà stato depauperato dalla doppia conversione.
Questo fatto mi viene perfettamente confermato da questa utilissima precisazione di giopego:
giopego ha scritto:Avendo il p-dsp helix collegato al mio impianto di serie (radio professional bmw) e ad un carpc con uscita ottica 24bit-96k ti posso indubbiamente dire che la differenza tra i due collegamenti è molto alta in qualsiasi modo la si analizzi (dinamica, profondità, precisione, pulizia del suono...).
Però posso anche dirti che collegando una sorgente di medio livello alle entrate analogiche del dsp e confrontandolo con le entrate ad alto livello la differenza non è così alta.
Chiaro che collegandoci una f1/hd3/mcIntosh la differenza sarebbe molto più marcata, ma a quel punto diventa quasi un degrado utilizzare un dsp di medio livello a monte di una sorgente del genere.
Il fatto che il collegamento di una sorgente analogica al dsp non mostri grosse differenze con la resa delle entrate ad alto livello, non significa che le entrate ad alto livello rendono bene come la sorgente analogica, ma bensì che la sorgente analogica viene "abbassata" allo stesso livello qualitativo delle entrate high: entrambe infatti fanno lo stesso percorso, vengono convertite A/D e rielaborate, per uscire pressoché identiche.
Infatti non sono molto convinto che le cose migliorerrebbero più di tanto provando a collegare in analogico una sorgente high-end.
La cosa oltretutto sarebbe del tutto ingiustificata, ma anche se avessimo a disposizione un dsp top class.
Possiamo rigirarla come vogliamo, ma la riproduzione audio è uno di quei settori dove è maggiormente valido l'assioma generico del tipo "quello che non c'è, non si rompe/non fa danni/non crea disturbo/ecc.", quindi l'inserimento di un dsp, per buono e utile e versatile e quello che vuoi, dal pdv strettamente musicale è SEMPRE di detrimento.
Il che, per creare il passaggio con il prossimo quoting, non autorizza nessuno ad accusarmi, in questo contesto, di avere dichiarato guerra ai dsp.
Kappagi ha scritto:
si, resto sbigottito perchè ragionando in termini così drastici si potrebbe dire tante di quelle cose che porterebbero ad un unica conclusione:
IN AUTO NON SI PUO' AVERE UNA RIPRODUZIONE FEDELE !
quindi diventa totalmente inutile discuterne, chiudiamo i forum, smontiamo tutto e cambiamo hobby!
ma per me (e per molti) non è così! esistono i compromessi.... un impianto è frutto di compromessi... 100% compromessi
Dai Kappagi, prendila bassa, non è il caso di scaldarsi, che poi si arriva ad affermazioni altamente errate, come queste qua sopra.
Prima di tutto: è assolutamente vero, in auto non si può avere una riproduzione fedele, ma se è per quello anche in casa è difficilissimo, al limite del possibile.
E allora?
E allora niente, si fanno per l'appunto i compromessi che servono.
E certamente, anche accettare l'uso di un collegamento high-to-low è un compromesso, e qui arriviamo al mio punto, che però faccio introdurre dalla tua prossima frase:
Kappagi ha scritto:
tu ora ti sei accanito contro il collegamento ad "alto livello", scrivendo che non ha ragione di esistere e meravigliandoti e chiedendoti perchè venga inserito anche in prodotti di una certà qualità...
a me sinceramente sembra chiarissimo.... semplice Versatilità
[...]
una cosa che forse non hai colto, ma che la si legge anche in questa discussione, è che nel 99% dei casi la sorgente di serie collegata in questo modo non è la sorgente primaria, e se lo fosse lo è per un momento provvisorio, come può essere l'attesa della scadenza della garanzia dell'auto o l'attesa di fondi per fare il trapianto o altri up-grade...
Mannò dai, quella dell'attesa della scadenza della garanzia non è una argomentazione.
A me l'idea di fare magari un impianto di alto livello e tenerlo soffocato dalla bassa qualità ottenibile dalla conversione hig-low per tutti gli ormai minimi 5 anni del periodo di garanzia, sembra folle; tanto vale farlo di basso costo.
Se invece gli affianchi una sorgente di elevata qualità, allora non mi spiego a cosa serva continuare ad usare la sorgente di serie.
Ok, per le "sessioni" disimpegnate, va bene, ma in caso di impianto doppio, c'è evidentemente la reale consapevolezza della scarsa qualità della soluzione high-low, che è tutto quello che a me interessa sapere.
In questo senso, bastava la risposta: "sìsì, lo so che high-low è 'na sòla, col cacchio e col pensiero che la uso per la musica, ma va bene che ci sia l'opzione"
E come vedi, questo NON è un discorso anti-dsp.
Il discorso temporaneo in attesa di upgrade... sì... in prima approssimazione potrebbe anche sembrare corretto, ma in defintiva si scontra con il discorso taratura, mica puoi montare l'impiantone e tenerlo starato finché non metti la sorgente "buona"... perché se ci vuole poco, allora è inutile fare la soluzione temporanea, mentre se invece ci si mette tanto, torniamo al discorso che non vale la pena di spenderci dietro i soldi.
Se poi, infine, uno adotta il sistema, lo sente e gli piace, bòna, buon per lui e siamo tutti felicissimi.
Solo non mi venga a dire che siccome a lui è piaciuto, diventa immediatamente ok.
Kappagi ha scritto:
quindi ecco perchè questo ingresso viene integrato anche nei processori di un certo livello.. questione di versatilità.... ci da la possibilità di sfruttare le poche cose buone che la sorgente di serie offre con il nostro impianto e di poter commutare su una sorgente e su un collegamento più audiofilo negli ascolti più impegnati, con gli amici, al raduno o manifestazione, alla gara, o la sera in tutta tranquillità nel proprio garage come piace a me

Quali sono le poche cose buone offerte dalle sorgenti di serie, in ambito AUDIO?
E, ribadisco, a che cosa serve avere due sorgenti, quando una è palesemente inferiore?
Fammi capire, per gli ascolti disimpegnati non vuoi "consumare" la sorgente buona?
Dai, su.
Kappagi ha scritto:
scusate per la lunghezza del messaggio e se ci sono degli errori... spero si capisca il mio punto di vista

Ma perché vi scusate se scrivete tanto?
