L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Tammaro86
Subwoofer

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

Messaggio da Tammaro86 »

Auguri per il fonogel, consiglio spassionato non usarlo più, prima o poi ti fregherà
Tammaro86
Subwoofer

Messaggio da Tammaro86 »

synagryda ha scritto: 13 dic 2020, 19:42
Tammaro86 ha scritto: 13 dic 2020, 19:33
synagryda ha scritto: 13 dic 2020, 19:12
Mi ha fatto tutto l'installatore.
Sappi che ti entrerà acqua da lì
Speriamo di no. Ho visto superiormente un gommino forato e poi l’ingresso nel corrugato mi pare ben realizzato. Ma chiedo delucidazioni domani. Grazie!
Il materiale intorno al cavo non è corrugato ma tela antitaglio, e anche se c'è un gommino la tela lascia passare acqua essendo forata. Come questa, Ps andrebbe messa ovunque per questioni di sicurezza e pulizia impianto
IMG_20201003_143759.jpg
IMG_20201003_143712.jpg
synagryda
Woofer

Messaggio da synagryda »

Tammaro86 ha scritto: 13 dic 2020, 19:51
synagryda ha scritto: 13 dic 2020, 19:42
Tammaro86 ha scritto: 13 dic 2020, 19:33

Sappi che ti entrerà acqua da lì
Speriamo di no. Ho visto superiormente un gommino forato e poi l’ingresso nel corrugato mi pare ben realizzato. Ma chiedo delucidazioni domani. Grazie!
Il materiale intorno al cavo non è corrugato ma tela antitaglio, e anche se c'è un gommino la tela lascia passare acqua essendo forata. Come questa, Ps andrebbe messa ovunque per questioni di sicurezza e pulizia impianto IMG_20201003_143759.jpg

IMG_20201003_143712.jpg
Chiedo, non so proprio. Massimo il mio amico installatore è competente, speriamo non abbia fatto un lavoro azzardato.
Mi pare che la calza anti taglio sia sovrapposta a un altro tubicino. Ma chiedo.
Riguardo l'anti silicone appena ho iniziato i lavori ho sentito un forte odore di solvente, che man mano e poi svanito.
Il Fonogel, fammi toccare, l'ho usato anche su altre due macchine precedenti e non ho mai avuto stacchi, problemi, anzi: non sono più riuscito a togliere le sbavature che maldestramente ho fatto poiché non avevo isolato il telaio con del nastro: ho provato con diversi prodotti chimici ma nulla, non si è più tolto...
Ciao e grazie per i suggerimenti pratici.
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
synagryda
Woofer

Messaggio da synagryda »

Eccomi: ho chiesto stamani a Massimo.
Cavi protetti prima con tubicino in silicone trasparente, poi inguainati con calza anti taglio, e sigillati su entrambi i lati da nastro auto agglomerante.
Non è mai entrata acqua nelle auto dei clienti con questo metodo di installazione.
Ciao
Cosmic
Tweeter

Messaggio da Cosmic »

E andiamo! ;) ;) ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2 - Nissan Patrol GR Y61
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

io avrei da ridire sul lavoro delle porte... intanto la soluzione con il gommino passacavo è molto migliore, sia per non avere sfiati, sia per non avere inutili infiltrazioni di acqua e anche per non stressare i cavi con l'apri e chiudi costante.

Il gel della AZ... mah... roba che fece il suo ingresso a catalogo e dopo poco fu abbandonato: a mio parere non fa ASSOLUTAMENTE NULLA (e si stacca dopo un po). le lamiere per dampizzarle BENE devi usare roba butilica... tipo dynamat, butyflex o analoghi. è molto più importante fare le porte che tutto il resto della macchina...

Io sulla mia, e credo di avre un installazione parecchio più estrema, il fondo non l'ho insonorizzato, le porte si. altro punto critico da trattare sono i passaruota, li elimini molto rumore del rotolamento e migliori decisamente l'ascolto in fase di marcia
Cosmic
Tweeter

Messaggio da Cosmic »

Nostromo ha scritto: 14 dic 2020, 17:17altro punto critico da trattare sono i passaruota, li elimini molto rumore del rotolamento e migliori decisamente l'ascolto in fase di marcia
Faccio un piccolo OT (ma non troppo): Andrew... su un fuoristrada che tecnica o materiale utilizzeresti per insonorizzare i passaruota, calcolando l'utilizzo "sporco" del mezzo? :hmm:
Mi piacerebbe ridurre il rumore di rotolamento che, in caso di pneumatici da fango, è abbastanza elevata. Grazie.
Alessandro
synagryda
Woofer

Messaggio da synagryda »

Buona sera, Andrea. Grazie del tuo intervento.
Attendo che passi completamente l'odore, che non ci sia più la minima traccia di puzza e poi certo, applicherò i fogli, le strisce di butile alluminizzato Stp Black Silver, da 1.8 mm, in doppio strato, a versi incrociati. E sopra di questo l'espanso a cellula chiusa Stp Splen 04, a scaglie sovrapposte.
Questa mattina a portiere prive di cartella posso assicurarti che con il solo trattamento Fonogel ho apprezzato ulteriore step, lieve, ma percepibile, mentre mi recavo al lavoro. Tradotto come ancora minore fastidio in marcia. Ero sopra pensiero ma sul ponte di Oristano le traverse sono risultate ancora più "attutite", e questo aspetto mi ha fatto pensare. Ho dato tre mani senza insistere nello spessore, la lamiera è appena più sorda ma nettamente meglio del parafanghi nudo e crudo. Quindi qualcosa fa nel controllo delle risonanze. Dalla mia esperienza diretta non ho mai avuto distacchi dalla lamiera di questa copertura nelle due vetture precedenti mantenute quasi dieci anni l'una.
E' mia intenzione far smontare le bordature para sassi e vedere se si può fare un intervento anche sotto i passaruota, ma più avanti, è un discorso sul confort di marcia, non so ancora dire se riguarderà anche il settore di ascolto il lavoro fatto fino ad adesso.
Sono d'accordissimo che un gommino passacavo sia meglio ma mi sono rivolto al mio installatore e ha adottato questa soluzione spartana. Speriamo non mi dia noie in futuro.
Un saluto cordiale.
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

Cosmic ha scritto: 14 dic 2020, 17:34
Nostromo ha scritto: 14 dic 2020, 17:17altro punto critico da trattare sono i passaruota, li elimini molto rumore del rotolamento e migliori decisamente l'ascolto in fase di marcia
Faccio un piccolo OT (ma non troppo): Andrew... su un fuoristrada che tecnica o materiale utilizzeresti per insonorizzare i passaruota, calcolando l'utilizzo "sporco" del mezzo? :hmm:
Mi piacerebbe ridurre il rumore di rotolamento che, in caso di pneumatici da fango, è abbastanza elevata. Grazie.
mah... se hai i parasassi in plastica tutto intorno alla ruota smonti quelli, lavi tutto e una volta asciutto insonorizzi li... se invece la ruota va diretta alla lamiera dovresti agire da dentro all'abitacolo...
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

synagryda ha scritto: 14 dic 2020, 17:42 Buona sera, Andrea. Grazie del tuo intervento.
Attendo che passi completamente l'odore, che non ci sia più la minima traccia di puzza e poi certo, applicherò i fogli, le strisce di butile alluminizzato Stp Black Silver, da 1.8 mm, in doppio strato, a versi incrociati. E sopra di questo l'espanso a cellula chiusa Stp Splen 04, a scaglie sovrapposte.
Questa mattina a portiere prive di cartella posso assicurarti che con il solo trattamento Fonogel ho apprezzato ulteriore step, lieve, ma percepibile, mentre mi recavo al lavoro. Tradotto come ancora minore fastidio in marcia. Ero sopra pensiero ma sul ponte di Oristano le traverse sono risultate ancora più "attutite", e questo aspetto mi ha fatto pensare. Ho dato tre mani senza insistere nello spessore, la lamiera è appena più sorda ma nettamente meglio del parafanghi nudo e crudo. Quindi qualcosa fa nel controllo delle risonanze. Dalla mia esperienza diretta non ho mai avuto distacchi dalla lamiera di questa copertura nelle due vetture precedenti mantenute quasi dieci anni l'una.
E' mia intenzione far smontare le bordature para sassi e vedere se si può fare un intervento anche sotto i passaruota, ma più avanti, è un discorso sul confort di marcia, non so ancora dire se riguarderà anche il settore di ascolto il lavoro fatto fino ad adesso.
Sono d'accordissimo che un gommino passacavo sia meglio ma mi sono rivolto al mio installatore e ha adottato questa soluzione spartana. Speriamo non mi dia noie in futuro.
Un saluto cordiale.

io sulla mia vecchia saxo avevo usato il gommino come tommy, sulla musa per non togliere lo sportello e bucare le lamiere ho bucato i passacavi di serie e sono entrato dentro con i cavi... passai 2 coppie di CS12 VDH...
Allegati
539278_4200224736240_662616218_n.jpg
557494_4200224856243_1991925917_n.jpg
422792_4200225096249_278214902_n.jpg
223033_4200225456258_619274530_n.jpg
264334_4200225896269_2032774179_n.jpg
Tammaro86
Subwoofer

Messaggio da Tammaro86 »

Sono finezze che purtroppo molti Installatori medi non adottano, come usare la guaina antitaglio su tutto il cablaggio,
synagryda
Woofer

Messaggio da synagryda »

Tammaro86 ha scritto: 14 dic 2020, 20:00 Sono finezze che purtroppo molti Installatori medi non adottano, come usare la guaina antitaglio su tutto il cablaggio,
Usare la guaina anti taglio su tutta la cablatura?
Perché?
Non va impiegata dove serve?
Tammaro86
Subwoofer

Messaggio da Tammaro86 »

synagryda ha scritto: 14 dic 2020, 20:02
Tammaro86 ha scritto: 14 dic 2020, 20:00 Sono finezze che purtroppo molti Installatori medi non adottano, come usare la guaina antitaglio su tutto il cablaggio,
Perché?
Può servire ovunque, questioni di sicurezza e pulizia, per quello che costa poi
IMG_20201003_143639.jpg
IMG_20201003_143707.jpg
IMG_20201003_143710.jpg
IMG_20201003_143651.jpg
IMG_20200516_200153.jpg
IMG_20200510_165401.jpg
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

synagryda ha scritto: 14 dic 2020, 20:02
Perché?
No, concordo con @Tammaro86 ... la guaina va su tutto il cablaggio:)
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

Anche sulla mia ho inguainato tutto... se compri guaina black normale (e non quelle colorata supercostose) con 100 euro inguani un km di cavi!!! E sei sicuro di avere tutto protetto da eventuali ganci, lamiere, spigoli ecc...
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

Vorrei far notare un dettaglio sul lavoro fatto da tommy... la scelta del cavo di potenza (quello x le casse x intenderci). Per avere massima pulizia abbiamo usato due coppie di Supra Rondo 4×2.5, una usata per i wf e una per la medioalta: così passi 2 soli cavi ordinatissimi e molto flessibili e dai 4 conduttori per cavo twistati alla perfezione. Per altro cavo di OTTIMA fattura.
synagryda
Woofer

Messaggio da synagryda »

Ringrazio per i vostri interventi. Sulla mia vettura la calza anti taglio è stata messa sul cavo alimentazione e massa dentro il vano motore e soprattutto tra questi a vano abitacolo.
Poi sul cavo di potenza che entra nella portiera. Probabilmente sarà messo anche tra fianchetti e bagagliaio. Ma sotto i battitacchi no, non se n'è ravvisata la necessità.
Sul fatto dell'ordine, della pulizia, dell'estetica nulla da eccepire, i vostri lavori sono bellissimi.
Il mio cablaggio è stato pre impostato ma non è definitivo. Non avevo tutto a disposizione, nonostante il progetto in mano mi sono dimenticato di un paio di cose.
Diciamo che l'obbiettivo è l'insonorizzazione tanto i sedili dovrò ri smontarli e quindi non c'è nulla di definitivo.
Ps. I cavi Supra li avevo sul Jimny, ora ho gli Eagle Cable e i QED. Questi già passati e posti dietro i montanti. Per fortuna la mia utilitaria In-Qubina ha abbastanza spazio a disposizione. Ciao
Tammaro86
Subwoofer

Messaggio da Tammaro86 »

Nostromo ha scritto: 15 dic 2020, 6:06 Vorrei far notare un dettaglio sul lavoro fatto da tommy... la scelta del cavo di potenza (quello x le casse x intenderci). Per avere massima pulizia abbiamo usato due coppie di Supra Rondo 4×2.5, una usata per i wf e una per la medioalta: così passi 2 soli cavi ordinatissimi e molto flessibili e dai 4 conduttori per cavo twistati alla perfezione. Per altro cavo di OTTIMA fattura.
È solo grazie a te che me li hai fatti scoprire, Ps ora li usiamo anche in casa 😏
Cosmic
Tweeter

Messaggio da Cosmic »

Nostromo ha scritto: 14 dic 2020, 19:31
mah... se hai i parasassi in plastica tutto intorno alla ruota smonti quelli, lavi tutto e una volta asciutto insonorizzi li... se invece la ruota va diretta alla lamiera dovresti agire da dentro all'abitacolo...
Devo vedere se i passaruota sono coperti o semi-carenati (non mi ricordo). Quelli anteriori devo agire dall'esterno perché all'interno del vano motore è pieno come un uovo! Quelli posteriori posso applicare insonorizzante all'interno. Invece per gli anteriori, visto l'utilizzo esterno, cosa consigli come materiale? Grazie...
Alessandro
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

Cosmic ha scritto: 15 dic 2020, 13:21
Nostromo ha scritto: 14 dic 2020, 19:31
Devo vedere se i passaruota sono coperti o semi-carenati (non mi ricordo). Quelli anteriori devo agire dall'esterno perché all'interno del vano motore è pieno come un uovo! Quelli posteriori posso applicare insonorizzante all'interno. Invece per gli anteriori, visto l'utilizzo esterno, cosa consigli come materiale? Grazie...
del sano butyflex... pulendo bene tutto prima di applicarlo.

lo preferisco a dynamat o stp perchè essendo lievemente più sottile sulle superfici curve si lavora meglio
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”