Riprendo da qui
viewtopic.php?p=299129#p299129 perchè The_Bis mi aveva suggerito questa cosa (equalizzare il wf destro con filtri shelf) ma allora il dsp non me lo permetteva.
Adesso con gli ultimi aggiornamenti è possibile ed ho provato:
questa è la schermata dell'eq:
e questo è il risultato:
in azzurro la curva "predicted" ed in viola la curva ottenuta in realtà (misurata).
Si vede che c'è un po' di scostamento tra la simulazione e la misura; ho provato a sistemarlo ma poi mi si alzava ai lati e dovevo riabbassarlo con altri filtri; a dire la verità non avevo moltissimo tempo e alla fine mi sono tenuto la vecchia situazione che è la curva in giallo nell'immagine seguente.
All'ascolto non ho notato comunque differenze, ed anche la somma dei canali destro e sinistro presenta lo stesso andamento con i "soliti" problemi.
Di seguito: somma WF destro con filtri shelf + sinistro
Di seguito: somma WF destro + sinistro vecchia taratura
Il problema della cattiva somma tra 500 e 900 Hz si presenta comunque anche con i WF non filtrati quindi non credo sia dovuto ai filtri applicati.
Alla fine ho solo ritocccato un poco il WF sinistro abbassando un poco tra 80 e 100 Hz perchè era molto al di sopra sia della curva target che alla curva del wf destro: all'ascolto sembra migliorato, o almeno a macchina ferma.
Per il momento devo fermarmi qui, pausa lavori estiva...si fa per dire perchè oggi pomeriggio in garage a fare le misure mi sono congelato, comunque a breve si parte, ho già collaudato la capacità di carico con il nuovo sub e si riesce a farci stare tutto, sarebbe quello scatolotto grigio in basso a destra.