Scusa ma dai calcoli allloea fatti i fusibili dell'ampli sono inferiori alla reale necessità....(di qualche A ma sempre inferiori) e se lo metti a ponte?suonohificar ha scritto:Sotto le correnti calcolate in base al rendimento:
2xs--> 122.2A (P.RMS THD 1% su 50% rendimento)
4xs--> 86.1A (P.RMS THD 1% su 50% rendimento)
gzra 2.350 --> 60.5A (P.RMS MAX su 85% di rendimento)
Quindi hai un totale di 268.8A , vale a dire che il fusibile a monte deve essere da 300A
Allora , se metti un cavo che serve per alimentare tutto (ad esempio a monte del distributore) devi usare un 42mmq 1AWG.
Tuttavia , mettere 3 fusibili in 1 metro di cavo lo vedo uno spreco inutile di materiale e corrente che ti succhia , quindi
io usere un distributore non fusibilato vicino al morsetto della batteria e da li partire con 3 cavi singoli da 1 metro rispettando le sezione minime di cuoi sotto:
2xs--> Cavo da 5 A.W.G. (17mm2)
4xs--> Cavo da 8 A.W.G. (8mm2)
gzra 2.350 --> Cavo da 8 A.W.G. (8mm2)
Tutto quanto detto sopra entro il metro di lunghezza e sono le sezioni minime , nessuno vieta di usare un 35mmq per in 2xs ed un 17mmq per il gzra 2.350
sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
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Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
Certo, per fortuna non tirano sempre al massimo la corrente, prendi il 4xs per mid e tw, quando mai ti assorbe 80-amper....se lo facesse, mid e tw sarebbero belli che morti....Doc_Zero ha scritto:eppure ti assicuro che nella pratica hanno un assorbimento ridicolo. a macchina spenta la batteria va avanti per un casino di tempo prima di scendere in zona rossa
Cmq con la sezione dei cavi, abbondare non fa male, tranne che al portafoglio....
......GAME OVER......
Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
Scusa ma se metti a doppio ponte il 4canali hai 500W x 2....da un calcolatore on line con 1000 W totali a 14.4 A e rendimento del 50% esce un assorbimento di 140A...l'ampli ha un fuse da 80....
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Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
mi pare che il test diceva che erano 450-460W x 2
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Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
Quelle sono le potenze con THD al 10% che è una follia , io ho considerato THD 1% (se vedi l'ho scritto tra parentesi)msmgpp ha scritto:Scusa ma se metti a doppio ponte il 4canali hai 500W x 2....da un calcolatore on line con 1000 W totali a 14.4 A e rendimento del 50% esce un assorbimento di 140A...l'ampli ha un fuse da 80....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
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Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
PerfettoDoc_Zero ha scritto:quindi riepilogando
1awg per il generale
5awg per il 2xs
8awg per gli altri due
300A per il fusibile sulla batteria
120A per 2xs
80A per il 4xs
60A per il 2.350
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Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
riguardo l'1awg ho serissimi dubbi di riuscire a infilarcelo...credo che il 2awg sia più fattibile
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Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
Uno di quelli de AudioCarSterIo
Troppo bello leggere le risposte dei finti professori hihihi
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Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
Puoi fare una foto migliore a quel codice qr?
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Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili

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Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
già che ci siamo se volete suggerire dei validi cavi di alimentazione....io gradirei
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Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
Io mi sono trovato bene con i concord di Veronesi
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Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
Audison connection e audiolink, ma per me sono meglio gli Audison.
......GAME OVER......
Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
quelli che ho su da un paio d'anni sono audison ed effettivamente non si può dire che non facciano il loro lavoro
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Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
Thender...uno dei pochi rimasti 100% rame... tutti gli alri sono mescole...chi piu chi meno,ma mescole per contenere i prezzi....
Centro hifi Barny luzzara (RE) mail: [email protected] tel:05221696508
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Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
Audison tra i marchi commerciali é una delle migliori almeno fino a qualche anno fa , adesso nn so , ma thender sono ottimi
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Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
Ho qualche problema a trovare i thender altrimenti li avrei presi certamente
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Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
io ho preso audison per il 20 mmq e sp audio per il 50 mmq (avevano uno spezzone amici installatori spl), guarda il loro catalogo online (è possibile fare ordini) per lo 0 awg, è un ottimo cavo, flessibile, in rame e sopratutto poco costoso!
Re: sezione dei cavi di alimentazione e amperaggio fisibili
Un consiglio, visto che hai la batteria dietro e gli ampli ad un metro lascia perdere il fusibile e metti la multi fusibiliera con distributore il più vicino possibile alla batteria (a meno di 40 cm) e esci direttamente coi tre cavi e vai agli ampli, in questo modo hai sia gli ampli che la linea sulla batteria protetta e meno punti di contatti!
In poche parole:
Batteria->morsetto-> cavo da 50 mm2-> distributore/fusibiliera a pochi centimetri dalla batteria (< 40 cm)-> 3 fusibili mini anl da 30, 40 e 60A-> 3 cavi da 4awg (20 mm2) verso gli amplificatori.
In questo modo hai diversi vantaggi, i 3 fusibili in totale danno 130A, misura adeguata sia per il 50 mm2 (o in alternativa anche un 30mm2/2awg) che, se presi singolarmente, per i 4 awg. Inoltre hai i fusibili sui cambio sezione!
La misura dei fusibili che ti ho dato sono perché le potenze reali medie in gioco sono nettamente inferiori e i fusibili per uso car sono molto "lenti", quindi entro certi limiti non risentono assolutamente di nessun problema e men che meno dei picchi, però in caso di problemi saltano, cosa che invece valori sopra i 100A non fanno facilmente e nei tempi dovuti, arrivando a danneggiare prima le elettroniche e la vettura!
Pensaci
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In questo modo hai diversi vantaggi, i 3 fusibili in totale danno 130A, misura adeguata sia per il 50 mm2 (o in alternativa anche un 30mm2/2awg) che, se presi singolarmente, per i 4 awg. Inoltre hai i fusibili sui cambio sezione!
La misura dei fusibili che ti ho dato sono perché le potenze reali medie in gioco sono nettamente inferiori e i fusibili per uso car sono molto "lenti", quindi entro certi limiti non risentono assolutamente di nessun problema e men che meno dei picchi, però in caso di problemi saltano, cosa che invece valori sopra i 100A non fanno facilmente e nei tempi dovuti, arrivando a danneggiare prima le elettroniche e la vettura!
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