Per quanto riguarda il subwoofer ho preso un alpine sbe 12 br spinto dal suo amplificatore e non mi dà problemi. Per il genere che ascolto io, non è di vitale importanza, però serve a completare il suono con le basse frequenze.
Ti ringrazio per tutti i consigli che mi hai dato, eventualmente prima di acquistare il lanzar optix-5 che è uno dei primi che mi è capitato sotto tiro, l'avevo citato giusto così, per far capire il prodotto che volevo utilizzare, valuterò altri cross elettronici... ammetto purtroppo che sono fissato con il filtraggio attivo

Questo è solo un inizio per creare un ambiente di qualità in auto, ti basta pensare che sono fissato con i dischi originali, in macchina mia trovi solo cd originali o wav, niente file compressi o mp3 di scarsa qualità, però già mia moglie mi ha fatto la predica che sono cose che dovevo fare prima, infatti nel bagagliaio, tra il subwoofer e la ruota di scorta (impianto a gas), non entra più nulla.. menomale che a mio figlio non serve più il carrozzino !

Ammetto che dopo qualche anno mi è tornata nostalgia.. però adesso mi interessa la qualità..
Grazie ancora... Alla fine dai ct250 siamo passati alla configurazione completa !