Tuning interi auto, illegale..???

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
zibi87
Woofer

Re: Tuning interi auto, illegale..???

Messaggio da zibi87 »

Dire che grazie al tuning ci sarebbe maggiore protezione per le strade ci vuole coraggio eh O_O

La quasi totalità delle automobili con freni potenziati e assetti sportivi hanno anche modifiche al motore.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

Geps GTC ha scritto:ho parlato di tuning fatto seriamente non di truzzaggine
Ed io ho difeso il tuning dicendo che...
Dude ha scritto:il tuning, anzi andrebbe in qualche modo se non favorito almeno non ostacolato in questa maniera ridicolmente cieca
...probabilmente ti è sfuggito.

Poi ho aggiunto un personale - l'ho specificato in fondo al post - parere circa l'indisciplina atavica dell'italiano medio, citando a conferma il caos visibile sulle strade di tutti i giorni per non parlare di quelle della domenica.
E lo faccio dal punto di vista di un motociclista appassionato.

Questi non sono luoghi comuni, sono fatti evidenti ai più.

Se fossimo altro tipo di cittadini, sarei felicissimo dell'esistenza di facili procedure per personalizzare i veicoli secondo i gusti personali.

Ma non lo siamo, e non è un luogo comune.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Angelo90
Midrange
Contatta:

Messaggio da Angelo90 »

E dai ragazzi, io parlo di tuning non meccanico ma bensì estetico.. io non dico di liberalizzare il tuning per rendere le car super veloci, cambiando trasmissione, fata, centralina e resto per renderla da corsa...ma liberalizzare la parte estetica.
Secondo voi è normale che non possiamo cambiare volante, sedili, mettere un alettone, mettere le luci xenon, ribassare l'auto, colorare il cruscotto.
Qualsiasi modifica fatta ad un' auto entra nel tuning, anche un piccola modifica tra cui anche quella audio...

Io non dico di liberalizzare tutto il tuning, ma almeno aggiustassero queste leggi di cacca che ci sono attualmente. Spesso mi fermano i carabinieri, ma non mi hanno mai detto nientr sull'impianto, ne per il pomello, ne per il resto... Ma se si mettono di punta le multe la fanno, e non è bello...

Riporto la spiegazione di tuning:

Con il termine tuning si intende la modifica di un veicolo a 2, 3 o 4 ruote rispetto agli standard produttivi di serie al fine di adeguarlo ai propri gusti o alle proprie specifiche esigenze.

@Dude : Io anche ho paura quanto vedo uno che ha l'impianto audio e si sente i cradle of filth, penso che sia satanico..hahhahaha.... Non dico che non dovresti avere paura di ste auto, ma dovresti aver paura più che altro delle persone che fanno del male e non delle auto... Capisci cosa intendo..???
Io preferisco vedere uno con l'auto truzza e non uno con un cortello addosso oppure uno alcolizzato che gira per le strade che possono stuprare ragazze e far del male alle persone... Legalizzasero il tuning che male non fa e mettessero alcolizzati, drogati, malati in carcere più tosto... La legge italiana dice che i carabinieri non posso far niente se non c'è un morto oppure sangue..questa è l'italia... :@

@Geps spero che da te non ci sono buche, il mio paese ogni 10 metri c'è un burrone non un buco..hahahhah... ^____^

Dai raga io sono per la legalizzazione del tuning fino ad un certo punto...cioè modifiche esterne, interne, audio e qualcosa di meccanico.

naturalmente le leggi devono essere fatte per bene...del tipo che la carreggiata del auto si può aumentare fino ad un certo punto, la struttura può essere modificata ma deve rispettare delle regole, la meccanica anche ma solo certi aspetti, gli interni anche ma sempre con sicurezza... Quindi il tuning fino ad un certo punto.

Di certo non piacerebbe vedere nel mio paese una auto con motore sweppato (o come si dice), oppure auto ingombranti . Devono fare delle leggi da far rispettare ma leggi fatte per bene... I nostri politici pensano solo ai cash e stop, le leggi le fanno gli altri...
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Angelo90
Midrange
Contatta:

Messaggio da Angelo90 »

ps....

Sinceramente io ho valutato di fare assetto sportivo, freni potenziati, alettone e qualcosa altro, ma questo per la mia sicurezza e non perchè ho il motore modificato e nemmeno mi passa per la testa di cambiare qualcosa al motore. Volevo fare la centralina, si, ma poi ci ho ripensato.. Che mi serve correre..??? rischiare la mia vita e quella degli altri..bheee, non ci tengo.. ;)

Questo è un crimine..????
Immagine
Immagine
Pioneer 80prs
Blueice Dj
Subwoofer
Contatta:

Messaggio da Blueice Dj »

Io direi (da ex malato) che la verità su tutta la faccenda sta nel mezzo, mi spiego meglio ^^ :
Se avessimo leggi più permissive ci sarebbero persone che le seguirebbero (come fanno tutt'ora) ma purtroppo molte altre, forse di più, che ne approfitterebbero :ninja: .... vi faccio un esempio:

Guardate come funziona la revisione e ditemi se voi conoscete almeno un' officina che pur di guadagnare non vi controlla una beata mazza o addirittura vi dice chiaramente dammi i soldi e ti faccio la revisione senza neanche vedere la macchina. -.-

Se le leggi sarebbero più permissive accadrebbe la stessa cosa, anzi peggio, con le modifiche (specialmente quelle strutturali) NON SI SCHERZA, perchè c'è in gioco la vita nostra ma soprattutto degli altri, e se nessuno controlla la SOLIDITà E VALIDITà dei lavori fatti gli incidenti e di conseguenza i morti si moltiplicherebbero a dismisura. :hmm:

Chiarisco subito che con la mia purtroppo ex macchina ho fatto 250 000 Km senza problemi e ci andavo al lavoro tutti i giorni e visto che, con tutto quello che mi è costata (come tempo, sacrifici e denaro), non ci andavo in giro a fare il DEFICIENTE O_O -.- ..... Ma il problema è che per 1 come me ce ne sono 10 (e resto basso come stima) che putroppo si comportano da DEFICIENTI :@ e per colpa di queste persone che mettono in pericolo loro stessi e soprattutto gli altri il tuner è sempre visto come criminale e non come un appassionato :yush: :yush: :yush: (parlo di quelli che lo fanno sul serio)

quanto mi manca T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T
Allegati
Cn(182).jpg
Cn(191).jpg
.... é ufficiale, arriva la casa, quindi sarò inserito nella lista dei BRADIPI di CAF :-)

W.I.P. viewtopic.php?f=19&t=1511
Angelo90
Midrange
Contatta:

Messaggio da Angelo90 »

E questo è anche vero... Però io sono sempre daccordo sulla legalizzazione del tuning, sempre però con delle leggi belle precise.
Però dico io...un auto tuning è pericolosa...e un' auto che esce già di serie super sportiva..??? Io vedo concessionarie che mettono in giro auto che arrivano a fare anche 320Km/h...ma se i limiti in italia sono di 130Km/h a che servono ste auto che arrivano a 320..?????

Io non ho detto di legalizzare tutto il tuning, ma almeno la parte estetica... Non credo che un paraurti, un alettone o altre banalità possano provocare un incidente... Anzi credo che gli incidenti sono causati dalle persone che guidano queste auto.. ^___^

Però c'è da dire una cosa...chi fà tuning non lo fà perchè deve correre, ma bensì perchè ama le auto e la vuol rendere più bella e personale possibile...
Pioneer 80prs
headhunterz
Midrange

Messaggio da headhunterz »

Bisogna saperlo fare il tuning,saperlo gestire e sopratutto non fare il cogli@@@.
Se metti uno spoiler della r32 come dici tu,nessuno verrà a dirti nulla.Se metti i fari xenon sono d'accordo con i carramba,io avevo i 4300k come xenon luce calda ecc ecc regolati con il macchinario(lampada h7r proprio per gli abbagliamenti fastidiosi)e il resto delle persone?montano luci al ca@@@ blu e azzurre,come?regolate sempre al ca@@@,acciecando tutti e dico tutti :yush: :yush:
Se lisci i paraurti e abbassi l'auto e non fai lo stupido nessuno viene a dirti nulla sai perchè?nel libretto cè una dicitura sulla carrozzeria.
Ma se metti un alettone tipo "spazzaneve" :D (qui cè uno con la stilo che fa ridere i polli)non hanno ragione a romperti?
Nel tuning bisogna saperci fare per me,io stesso dfino all'altro giorno ho cambiato volante :D :D :D ma ho tolto il mio è ho messo uno della punto abarth,mica senza airbag ecc ecc.
Il tuning motoristico beh,cè chi rimappa la centralina per i consumi o per togliere quei maledetti dpf fap ecc ecc,chi cambia turbina per non stressare la propria alzando inutilmente la pressione alla propria.Per i freni io stesso a breve monto al posteriore un ponte con i dischi al posto dei tamburi,ma almeno servono eccome(all'anteriore ho i dischi brembo max)ma il tutto per la mia sicurezza.
Resto comunque dell'idea che bisogna saperci fare e stop :yes: :yes:
Angelo90
Midrange
Contatta:

Messaggio da Angelo90 »

Su questo non ci sono dubbi Head, e sono sante parole...
Ma come dicono gli altri è anche giusto... Legalizzarlo sarebbe come dare carne agli squali..hahahha.. ^____^
Dovrebbero fare delle leggi belle precise per non strafare... Tanto o con la legge o senza alla fine le modifiche si fanno sempre e tutti, e visto che è così perchè non fare una legge per bene..??? Ah si, ora ricordo, lo stato vuole i soldi e per far i soldi servono anche le multe... :D

I carabinieri hanno una logica...

Auto tuning = appassionato di auto = auto modificata

Quindi appena fai uan modifica capiscono subito che devono fermarti.. :D
Pioneer 80prs
razgriz
Midrange

Messaggio da razgriz »

La maggior parte delle donne deve ringraziare (non è un maschilismo ma cio che vedo insieme ai vecchietti) che siano accompagnate da uomini...sennò erano la felicita delle forze dell'ordine....va la che per le revisioni mandano gli avvisi senno nemmeno quella farebbero.....tagliandi, controllo freni,usura gomme, strisci sull'auto che potrebbero ossidare e quindi fare ruggine ma chi se ne frega perche l'auto deve essere un mezzo di trasporto (come dicono)....tutte ste cose messe insieme fanno di un auto un'arma contro chi la guida e contro gli altri.....di questo però cè l'omertà piu assoluta....e i criminali sono i tuners? ahahahaha
per fare un incidente anche grave non serve andare forte...basta fare i 50kmh e non controllare mai i freni...oppure tutti sti rinco.....ti in giro che con una mano fuori dal finestrino e l'altra al cellulare, con cosa guidano??????.....si rompe tanto le scatole ai neon della auto tunizzate.....i TIR dove li mettiamo?...ne avessero fermato mai uno...quelli si che sono delle luminarie vaganti...altro che alberi di natale sono tutti delle piccole Las Vegas notturne vaganti....è tutto merchandising...l'ho gia spiegato e provato a Dude in pvt...il tuner è solo una minoranza rispetto a tutte ste ca@@te
Geps GTC
Woofer
Contatta:

Re: R: Tuning interi auto, illegale..???

Messaggio da Geps GTC »

A me hanno dato del pazzo esagerato perché ho montato un differenziale quaife. Roba da matti.
Angelo90
Midrange
Contatta:

Messaggio da Angelo90 »

Geps GTC ha scritto:A me hanno dato del pazzo esagerato perché ho montato un differenziale quaife. Roba da matti.
Azzzz...Geps ma che cavolo fai con un quaife..??? Vai in pista o corse clandestine..??? hahhahahaha.. Figo l'autobloccante.. :cool:
Ricordo un amico che lo aveva montato non ricordo se era sotto una golf 5, bhooo...era tutt'altra cosa, in curva quanto accelleravi l'auto ti tirava dentro. Invece senza quel diff l'auto ti tirava fuori strada.. Ma per metterlo bisogna avere sopratutto un buon assetto se no l'auto entra in sovrasterzo.. :D e sinceramenet andrebbe bene su auto sopra i 150 cavalli.. :D
Pioneer 80prs
razgriz
Midrange

Messaggio da razgriz »

Non so se avete presente l'honda integra o la piu blasonata subaru sti....ci sono stati casi in cui i proprietari sono stati fermati e multati per accessori illegali...spoiler posteriore della subaru e spoiler posteriore piu barra duomi anteriore della honda integra...entrambi accessori di SERIE di questi due modelli...
Un mio ex carissimo amico con subaru sti versione 2001 se lo fermavano gli mettevano un candelotto di dinamite in auto....preparazione team wrc proline rally s.marino con le dovute accortezze riguardo frizione e trasmissione e niente popo di meno che scatola diretta dello sterzo...roba da manicomio...
Geps GTC
Woofer
Contatta:

Messaggio da Geps GTC »

Avevo problemi seri di sottosterzo malgrado assetto, barra duomi posteriore quindi per risolvere definitivamente ho dovuto ricorrere a questo stratagemma visto cmq la cavalleria.
Il_lungo
Woofer

Messaggio da Il_lungo »

che motore monti geps?
comunque amici alcuni di voi hanno molta confusione in certa circa cosa è concesso e cosa è vietato dalle nostre leggi di m..
Geps GTC
Woofer
Contatta:

Messaggio da Geps GTC »

1.9 multijet di base 150 cv con mappatura ecu fatta da me, frizione rinforzata alcon, turbina garrett 1749v modificata lato aspirazione dalla turmax, iniezione ad acqua ed etanolo acquamist, filto aria bmc con airbox modificato, egr esclusa, scarico completo con downpipe militek, e ovviamente assetto koni coilover, e quaife sul differenzialee accorgimenti vari su freni etc. Totale 217cv con 52.9kgm di coppia
davide_chinelli
Tweeter

Messaggio da davide_chinelli »

Pure io (se volete) mi metto "al centro".
Con la clio che avevo prima, avevo sostituito le sospensioni e l'impianto frenante intero (tubi compresi), per avere più tenuta di strada. Sembrava di guidare un go-kart alla fine, ma non c'era dubbio che scartasse in curva. E non sono uno che va forte (la clio era un 1.2L 16V messo a GPL).

Questa, che è il 1.6HDI 90cv peugeot (c3 picasso), ho intenzione di toccare un po la centrtalina e la tenuta di strada (come sempre).
Quando saranno da cambiare, monterò sospensioni aftermarket, senza esagerare con le prestazioni.
A livello centralina (lo farò fare da un preparatore di macchina da rally nella mia zona), ci sarà una mappa che escluderà l'EGR, ed ottimizzerà i consumi, mantenendo comunque i 90CV originali (esiste anche il 110 per la cronaca), ma dando un po più di spinta "sotto".

Come frenata, è già molto meglio della clio che avevo prima: su questa monto 4 dischi, la veccha dietro aveva i tamburi :D

Secondo me questi interventi rientrano si nella categoria tuning, ma più che altro li chiamerei ottimizzazioni della sicurezza su strada.

Concordo con chi dice che spesso, si trovano dei disgraziati che se ne freganodella sicurezza, ma pensano solo all'estetica.
Mi è capitato di vedere dalle miemparti una 207 che noi chiamiamo "spazzaneve" (immaginate perchè).
Ecco, in pieno agosto, l'ho visto prendere un dosso... il paraurti è rimasto in terra.
Scusate, ma questa a me non si chiama proprio sicurezza.

Insomma, alla fine, ci vuole sempre un po di cognizione. Se mai dovessero fermarci (a me è successo parecchie volte), se ci dovessero fare delle storie, consiglio di mantenere la calma.
Al 99% delle volte capiscono che si tratta di ottimizzazioni che non inficiano la sicurezza stradale.
Certo, se poi andiamo verso il tuning estremo, fregendocene altamente delle regole, allora diventano c...i nostri a tutti gli effetti, e qui in parte gli do ragione.
Non si può andare in giro a fare i coglioni, con un'auto che ad ogni buca tocca sotto e lancia fiammate dalle protezioni sotto. Ma un minimo di assetto, se non da troppo nell'occhio, secondo m ci sta. E già le differenze alla guida si sentono.

Imho, ci vuole cognizione a fare qualunque cosa (in generale), senza esagerare.

Spero di aver chiarito la mia posizione riguardo il fenomeno del tuning sulle strade.

Discorso diverso, se le auto le usiamo solo in pista, o ai raduni portandole però con il carrello. A questo punto, ogni cosa è lecita. Ma scordiamoci di girarci per strada allora :)
Angelo90
Midrange
Contatta:

Messaggio da Angelo90 »

Infatti Davide, ecco perchè dico legalizzare il tuning ma fino ad un certo punto.. :D Le cose devono essere fatte con le testa e non con i piedi.. ;)
Quindi se l'italia si attivasse per far delle leggi serie sul tuning sarebbe molto ma molto meglio.

Geps: Te lo dico anche io..Tu 6 pazzo...hahahahahha.. ^___^
Con tutto quello che hai e naturale che devi montare un differenziale autobloccante (meccanico) :D
Ora comunque ti toccano altre modifiche quali: Intercooler, tubi vari in silicone, volano, polverizzatori iniettori, pompa e poi credo che basti.. :D Alla faccia, tu hai un auto diciamo da pista... ^____^
Vorrei proprio vedere come và, ma posso già immaginare con quel ben di dio che hai.. ^____^
Pioneer 80prs
Geps GTC
Woofer
Contatta:

Messaggio da Geps GTC »

I tubi ho gia un kit samco pronto in garage da mettere. Per intercooler stiamo solo cercando un qualcosa che si adatti bene come dimensioni. Non ho avuto particolari problemi per adesso vista l iniezione ad acqua ma siccome e un po scomoda da gestire penso che adottero un intercooler aria-acqua in futuro.
headhunterz
Midrange

Messaggio da headhunterz »

Io sapevo di geps,frequentavi il mjet club :D
razgriz
Midrange

Messaggio da razgriz »

Io ad esempio per quanto riguarda Geps gli farei i complimenti per le migliorie telaistiche e alla trasmissione....ma lo butterei dentro anche domani per aver elaborato il motore XD XD ....invece per come ha strutturato l'elaborazione Chinelli già va molto meglio perchè non si è trattato di un incremento prestazionale ma piu che altro un'ottimizzazione...
La mia auto non è proprio spazzaneve però ovvio che non passo dappertutto....se non posso passarci non ci passo....chi ci vuol passare lo stesso e ne ho visti tanti pure io vuol dire che o sono dei pericoli pubblici perche non si rendono conto delle misure del veicolo oppure non gliene frega na mazza...
Esempio nella zona di Gabicce Mare-Cattolica ci sono dei dossi che più di una volta sono stati contestati a causa della loro eccessiva altezza, io se devo andare da quelle parti non ci vado di sicuro con la mia che non mi interessa ostentare ma è stata fatta per mio piacere personale, mentre molta gente ha rotto paraurti pur di doverci passare per mostrare la propria auto (anche la propria deficienza) agli altri..
Premetto...volevo un auto prestante?....la calibra è stata prodotta anche con motore 8v da 115cv....io per avere prestanza ho optato per la versione 2.0turbo da 204cv...così non farò la fine di Geps se scoprissero cosà monta sotto il cofano XD XD XD XD
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”