Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7302
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#21

Messaggio da niko »

E l'insonorizzazione dell'auto.
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#22

Messaggio da drews »

nel grafico del sub i 20Hz sono stati attenuati con il parametrico.

Comunque indipendentemente dai 10Hz sul grafico, che non ci interessano minimamente, l'ambiente per riprodurre qualcosa deve essere sollecitato quindi il sub ci deve arrivare li in basso.

Altrimenti un qualsiasi ap da 16 montato in porta sarebbe inn grado di sollecitare l'ambiente.... ma semplicemente se non ci arriva non puo sollecitare l'ambiente li in basso.
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#23

Messaggio da AlbertoPN »

Quindi il tuo sub Zen, come è fatto ??

Ce lo racconti ?? :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
-VinZ-
Subwoofer
Messaggi: 178
Iscritto il: 12 lug 2012, 13:07

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#24

Messaggio da -VinZ- »

Mooolto interessante.
Potresti darci qualche altro dettaglio sulla configurazione Zen e
le caratteristiche che deve avere il sub per essere adatto a tale progetto?
Avatar utente
pato*
Subwoofer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:29
Località: Adrano (ct)

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#25

Messaggio da pato* »

Squaletto ha scritto:
pato* ha scritto:Io, proprio il mio 23W lo faccio lavorare nelle frequenze come da titolo :) è mi ci trovo bene.
Mi sembra di averlo ascoltato su un'auto pilotato da Rockford, pero mi è sembrato po troppo 'gommoso'.....
E quindi.........la colpa è del sub? vabbè se ti è senbrato gommoso prova con quello che ti ha consigliato giuliano, oppure con quello che ti dicono i ragazzi :)
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
Team" vecchio sound
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#26

Messaggio da Antonio Marinilli »

pato* ha scritto:
Squaletto ha scritto:
pato* ha scritto:Io, proprio il mio 23W lo faccio lavorare nelle frequenze come da titolo :) è mi ci trovo bene.
Mi sembra di averlo ascoltato su un'auto pilotato da Rockford, pero mi è sembrato po troppo 'gommoso'.....
E quindi.........la colpa è del sub? vabbè se ti è senbrato gommoso prova con quello che ti ha consigliato giuliano, oppure con quello che ti dicono i ragazzi :)
Almeno dicci come è caricato, quando l'ho ascoltato caricato bene non mi è sembrato gommoso.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#27

Messaggio da drews »

AlbertoPN ha scritto:Quindi il tuo sub Zen, come è fatto ??

Ce lo racconti ?? :yes:
Quello usato sulla macchina di depechemode è un sub frontale, che praticamente occupa solo il cassettino portaoggetti quindi un ingombro minimo.

Il principio di funzionamento è molto semplice:

Il sub deve essere in grado di lavorare anche piu in basso della Fs. Come spesso vediamo i sub sono caricati in 30-40-50L ed abbiamo Fs dell'ordine dei 40Hz o poco piu in basso e Qtc tra 0.6 e 0.7

In questi casi i sub impiegati sono specifici per la cassa chiusa, Qts tra 0.45 e 0.7 quindi con motori non proprio potentissimi (BxL non elevatissimi ) per cui il livello di emissione sotto alla Fs sarà minimo. Ecco perchè in un sub in cassa chiusa è molto importante andare a ricercare una Fs il piu bassa possibile.

L'unico modo per incrementare il livello al di sotto della Fs è quello di avere un BxL il più possibile elevato, il che equivale ad avere un Qts molto basso. (motori potenti)

Caricandolo in una cassa piccola, si ha un Qtc intorno allo 0.5 e una Fs medio alta (dipendente dalla mms ovviamente), che però non ci preoccupa perchè il nostro sub è espressamente pensato per lavorare nei dintorni/sotto la Fc.

Il prezzo da pagare è quello di un sub molto esteso in basso, ma non esteso in alto per cui un taglio Passo basso a 45Hz è il massimo che si puo chiedere.
L'impatto non è elevatissimo, per cui chi è alla ricerca di un sub con un grande impatto rimarrà deluso, ma ha una articolazione del basso fantastica.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7302
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#28

Messaggio da niko »

Il dubbio nasce subito....e la tenuta in potenza ? Immagino che serva un wf con alta escursione.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7302
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#29

Messaggio da niko »

drews ha scritto:nel grafico del sub i 20Hz sono stati attenuati con il parametrico.

Comunque indipendentemente dai 10Hz sul grafico, che non ci interessano minimamente, l'ambiente per riprodurre qualcosa deve essere sollecitato quindi il sub ci deve arrivare li in basso.

Altrimenti un qualsiasi ap da 16 montato in porta sarebbe inn grado di sollecitare l'ambiente.... ma semplicemente se non ci arriva non puo sollecitare l'ambiente li in basso.
Ho scritto la stessa cosa sul topic aperto per i suoi wf da Marinilli....
Cmq sulle frequenze vicine a 20-hz in auto risuona tutto, è facile scambiare la risposta di un sub con le lamiere che ri-suonano, se no, appena possibile faccio la rta di un jbl da 20-cm con il grafico in salita vertiginosa da da 30-hz a scendere....basta aumentare il livello e la salita diventava più ripida.....peccato che era rumore.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#30

Messaggio da Antonio Marinilli »

Provalo in casa... ^^
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7302
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#31

Messaggio da niko »

Antonio Marinilli ha scritto:Provalo in casa... ^^
In casa come in auto è piu cher sufficiente una risposta in calo a 12-db da 30-hz....quello che mi preoccupa è la tenuta in potenza con sub convenzionali, e ancora di piu con sub fatti lavorare al di sotto della fs dove l'escursione è massima....
......GAME OVER......
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#32

Messaggio da danyx »

niko ha scritto:Il dubbio nasce subito....e la tenuta in potenza ? Immagino che serva un wf con alta escursione.

hai ragione, l'escursione non sarà molto limitata dal box, una elevata Xmax diventa assolutamente necessaria :)
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#33

Messaggio da Squaletto »

pato* ha scritto:
Squaletto ha scritto:
pato* ha scritto:Io, proprio il mio 23W lo faccio lavorare nelle frequenze come da titolo :) è mi ci trovo bene.
Mi sembra di averlo ascoltato su un'auto pilotato da Rockford, pero mi è sembrato po troppo 'gommoso'.....
E quindi.........la colpa è del sub? vabbè se ti è senbrato gommoso prova con quello che ti ha consigliato giuliano, oppure con quello che ti dicono i ragazzi :)
Ripeto mi sembra di aver ascoltato il 23w, non ne sono convinto al 100%, mi ricordo che era uno Scan-Speak ma il modello esatto no.
Siccome l'auto dove l'ho ascoltato era un'auto da gara, auto con dedice e decine di ore di taratura fatte da un professionista, istallazione senza compromessi sempre fatta da un professionista, conoscendo l'ampli usato ho dato la colpa al sub.
Poi ci sta che in quell'auto non rendesse al 100%, oppure al proprietario piaceva in quella maniera, bho. Ne ho sentito parlare bene anche io del 23w ma in quell'auto non mi è piaciuto.
Il sub che ha Giuliano è IL Migliore Sub, almeno secondo me, ma ha due difetti : il prezzo ed il litraggio necessario........ :)
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#34

Messaggio da Antonio Marinilli »

niko ha scritto:
Antonio Marinilli ha scritto:Provalo in casa... ^^
In casa come in auto è piu cher sufficiente una risposta in calo a 12-db da 30-hz....
Non vi sono dubbi, te lo dicevo per verificare se il tuo piccolo 8 pollici ci arriva o meno.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#35

Messaggio da Squaletto »

drews ha scritto:
AlbertoPN ha scritto:Quindi il tuo sub Zen, come è fatto ??

Ce lo racconti ?? :yes:
Quello usato sulla macchina di depechemode è un sub frontale, che praticamente occupa solo il cassettino portaoggetti quindi un ingombro minimo.

Il principio di funzionamento è molto semplice:

Il sub deve essere in grado di lavorare anche piu in basso della Fs. Come spesso vediamo i sub sono caricati in 30-40-50L ed abbiamo Fs dell'ordine dei 40Hz o poco piu in basso e Qtc tra 0.6 e 0.7

In questi casi i sub impiegati sono specifici per la cassa chiusa, Qts tra 0.45 e 0.7 quindi con motori non proprio potentissimi (BxL non elevatissimi ) per cui il livello di emissione sotto alla Fs sarà minimo. Ecco perchè in un sub in cassa chiusa è molto importante andare a ricercare una Fs il piu bassa possibile.

L'unico modo per incrementare il livello al di sotto della Fs è quello di avere un BxL il più possibile elevato, il che equivale ad avere un Qts molto basso. (motori potenti)

Caricandolo in una cassa piccola, si ha un Qtc intorno allo 0.5 e una Fs medio alta (dipendente dalla mms ovviamente), che però non ci preoccupa perchè il nostro sub è espressamente pensato per lavorare nei dintorni/sotto la Fc.

Il prezzo da pagare è quello di un sub molto esteso in basso, ma non esteso in alto per cui un taglio Passo basso a 45Hz è il massimo che si puo chiedere.
L'impatto non è elevatissimo, per cui chi è alla ricerca di un sub con un grande impatto rimarrà deluso, ma ha una articolazione del basso fantastica.
Quando parli di un BxL elevato, prendiamo per esempio un sub da 12", un valore BxL di 18 TM potrebbe bastare?
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#36

Messaggio da danyx »

Squaletto ha scritto:
*pato ha scritto:
Squaletto ha scritto:Mi sembra di averlo ascoltato su un'auto pilotato da Rockford, pero mi è sembrato po troppo 'gommoso'.....
E quindi.........la colpa è del sub? vabbè se ti è senbrato gommoso prova con quello che ti ha consigliato giuliano, oppure con quello che ti dicono i ragazzi :)
Ripeto mi sembra di aver ascoltato il 23w, non ne sono convinto al 100%, mi ricordo che era uno Scan-Speak ma il modello esatto no.
Siccome l'auto dove l'ho ascoltato era un'auto da gara, auto con dedice e decine di ore di taratura fatte da un professionista, istallazione senza compromessi sempre fatta da un professionista, conoscendo l'ampli usato ho dato la colpa al sub.
Poi ci sta che in quell'auto non rendesse al 100%, oppure al proprietario piaceva in quella maniera, bho. Ne ho sentito parlare bene anche io del 23w ma in quell'auto non mi è piaciuto.
Il sub che ha Giuliano è IL Migliore Sub, almeno secondo me, ma ha due difetti : il prezzo ed il litraggio necessario........ :)
Giulio che sub ha ora?
cmq secondo me un sub tagliato sui 45 hz non da mai effetto gommoso, piuttosto il problema è ascrivibile ai midwoofer.
il mio consiglio per ottenere eccellente enstensione, buona tenuta in box piccoli è un bel sistemino reflex accordato con un drone cone (un passivo per capirci).
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#37

Messaggio da danyx »

ho quotato alla carlona :D :no:
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#38

Messaggio da Antonio Marinilli »

Ti devo sempre stare dietro per sistemare tutti i tuoi improbabili quote? :hahahah:
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#39

Messaggio da Squaletto »

danyx ha scritto: Giulio che sub ha ora?
cmq secondo me un sub tagliato sui 45 hz non da mai effetto gommoso, piuttosto il problema è ascrivibile ai midwoofer.
il mio consiglio per ottenere eccellente enstensione, buona tenuta in box piccoli è un bel sistemino reflex accordato con un drone cone (un passivo per capirci).
Ecco spiegato, il sub che ho ascoltato io era tagliato molto in alto......... ;)

Giuliano ha il Velodyne df 12 se non sbaglio.
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Sub che deve coprire un range da 20hz a 45hz

#40

Messaggio da Squaletto »

danyx ha scritto: il mio consiglio per ottenere eccellente enstensione, buona tenuta in box piccoli è un bel sistemino reflex accordato con un drone cone (un passivo per capirci).
Cioè faresti un box accordato reflex con l'aggiunta di un radiatore passivo??
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”