In genere ho visto delle pulegge che si applicano sulla ventola, o ventole custom con la puleggia.
Tuttavia le tue considerazioni in merito all’efficacia, sono correttissime.
Con 4/5 CV, ti perdi un sacco di potenza, se devi tirarci fuori anche solo 20 Amper..
Si spegne l’Ape! Ah ah ah!
Scherzi a parte, un alternatore ad auto utilitaria puó produrre circa 50 Amper, con un rendimento quasi del 100%. Tuttavia, il regolatore di tensione che limita la tensione a 14.4 V e la rende continua, raddrizzando le tre fasi, assorbe potenza. Quelli da moto, che sono shunt ad SCR, praticamente sono dei cortocircuiti che chiudono a massa tutto quanto non va utilizzato. Quelli “serie” a MosFet delle auto (e delle moto tendenzialmente da Euro 3/4 in su) invece perdono molto molto meno. Considerate le cadute, leggendo in rete (non sono un esperto..) pare che si prendano comunque un 10%.
Facendo un calcolo della serva, 50 Amper a 14 V sono 0,7 KW. Aggiungendo un 10% di perdita diventano 0,77. Moltiplicando per 1,36 per ottenere i cavalli vapore fa 1,04 CV. Considerato che l’Ape 50 (originale) dovrebbe averne 4.5, non è una perdita trascurabile.
Sempre se non ho sbagliato a fare i conti.
Ciao!