Stiamo aggiungendo casino al casino.
Fermiamoci un attimo.
@niko @rs250v
Il 3d è stato aperto per Il problema dell’ampli che va in protezione. Ed il motivo che si deduce da quanto scritto e dalle prove fatte, è che vengono fatte girare le ventole direttamente con il “remote out” del DSP, SOVRACCARICANDOLO. E quindi probabilmente si abbasserà di tensione ed ogni ampli reagirà in vario modo in base alla costruzione o a qualche altro problema collaterale che non conosciamo.
Il “bump” è un problema SECONDARIO che è entrato nella discussione SUCCESSIVAMENTE, dato che l’utente ha spiegato che HA RISOLTO accendendo il DSP con la centralina high leve attiva Phonocar (niente CAN Bus), disattivando l’accensione automatica del DSP (presumo).
È probabile che quel DSP non abbia delle strategie per evitare il problema, che puó essere anche generato dalla troppo elevata impedenza di ingresso. Ci sono molti casi DIVERSI di problematiche relative al fatto che la sorgente si aspetta l’impedenza degli altoparlanti e non la trova. Non solo che si disattivino le uscite e compaiano messaggi di errore sul cruscotto.
QUINDI è “saltata fuori la centralina Phonocar” ed un comando remote in più, da poter sfruttare, presente nell’impianto. Se la centralina ha risolto il “bump”, lasciamola li dove sta. Evidentemente ha risolto QUEL problema. E in ogni caso, non ha alcuna attinenza con quello delle ventole.
Ora, RIBADENDO IL DISCORSO, non si sa perchè con le ventole collegate al remote out del DSP INSIEME AGLI AMPLIFICATORI, - SOLO LO STUDIO 300 - va in protezione, e gli altri no. Ma se si scollegano le ventole, non va in protezione e TUTTO FUNZIONA BENE. Niente “bump”, già risolto da prima e non in discussione, niente protezione.
- Il DSP è acceso dal remote della centralina Phonocar, collegata al suo “remote in”.
- Gli amplificatori sono collegati al “remote out” del DSP.
- Le ventole sono scollegate.
- Tutto funziona, tranne le ventole, che ora dobbiamo attaccare da qualche parte.
PUNTO. RESETTIAMO.
Fino a qui è ok?
@Cicciorlando93
Il contatto 85 del relè non va messo prima o dopo. Va messo ASSIEME al remote in del DSP, ovvero IN PARALLELO, ma con INTERPOSTO l’interruttore.
In altre parole, dal cavo remote della centralina Phonocar deve partire un filo che va al remote in del DSP ed un filo, collegato in parallelo come detto, che va all’interruttore. Dall’interruttore parte il filo che va all’85 del relè.
L’86 del relè lo colleghi a massa assieme ai negativi delle ventole.
Al 30 del relè PORTI UN CAVO POSITIVO DIRETTO che puoi prendere dal distributore al quale sono collegati i positivi principali degli amplificatori, con interposto un fusibile da 1 o 2 Amper.
All’87 colleghi i positivi delle ventole.
Il positivo dell’interruttore a tre poli che hai, serve per accendere la lampadina, presumo. Quindi, dovendo fare da spia di accensione delle ventole, quello lo devi collegarlo all’87 del relè, assieme ai positivi delle ventole.
Il CONCETTO è che il relè assorbe poco e puoi comandarlo con il remote. Le ventole verranno alimentate dal positivo principale, che gli verrà dato e tolto dal relè.
Quindi il relè richiede un positivo di comando che sarà il remote, interrotto EVENTUALMENTE dall’interruttore.
Il negativo del comando va al negativo dell’impianto.
Le ventole verranno alimentate dal positivo di alimentazione generale dell’impianto, fatto passare attraverso il relè.
Davvero.. Non per qualcosa, ma per sicurezza.. Se così non hai ancora capito il concetto e non riesci da solo a ricavarti i collegamenti, fai fare il lavoro a qualcuno più esperto. Perchè si rischia di far fuoco alla macchina, con manovre errate.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.