Come marca e modello, non saprei.
Io sono fuori dal giro da troppo. Ed ho acquistato un DSP amplificato dopo aver visto le prove su una rivista audio che leggo dal 1986.. Proprio perchè non avevo "il polso".
Mi sono trovato benissimo. Ma non è quello che cerchi tu.
Posso dirti che "la potenza dichiarata per gli altoparlanti" non ha alcuna attinenza con la pressione sonora (il "volume") che riesci ad ottenere. Come "l'indice di carico" od il "codice velocità" di uno pneumatico non da alcuna indicazione sulla tenuta di strada che otterrai.
È solo un espediente del marketing per dare un'idea "della classe del prodotto", che peró è più finalizzato alla vendita che essere un'indicazione utile.
Quindi, del kit che hai acquistato, devi valutare la "efficienza" o "sensibilità" dichiarata. Che indica la pressione media che ottieni applicando l'equivalente di 1 W su 8 Ohm. Ovvero, 2,83 V RMS.
Tipicamente è un dato compreso tra 87/88 db e 92/93 db/W/m. Ovvero quanti decibels emette, con un watt di potenza applicato, misurato ad 1 metro di distanza (la pressione emessa da un altoparlante cala con il quadrato della distanza dalla quale lo ascolti, quindi serve un riferimento per comparare i valori tra sistemi diversi).
Comunque, mediamente, per ottenere una buona pressione da un kit come quello, che sarà da 91/92 db/W/m, servono almeno 50/70 W RMS su 4 ohm, per canale. Orientati almeno su questa potenza e scegli tra marchi noti: Audison, Mosconi, Hertz, MTX, eccetera. Lascerei perdere i giapponesi, che in questo livello sono abbastanza costosi in rapporto alle prestazioni.
Lascerei stare roba usata di più di 10/15 anni, perchè comincia ad essere datata, per il problema dei condensatori elettrolitici.
Cerca amplificatori che accettino 3/4 V in ingresso. E che abbiano il "gain" regolabile, per poter regolare accuratamente la sensibilità rispetto all'uscita. Lo specifico perchè ce n'è qualcuno che non lo prevede, nella fascia ultra bassa.
Insomma: sul nuovo, non stare sotto i 130/150 Euro, ecco..
Per le marche attualmente "cool", lascio la palla a chi ha acquistato di recente ed è più esperto.
Considera che dovrai passare il positivo diretto dalla batteria, immancabilmente. E ti consiglio di portarne uno dimensionato anche per pilotarne un secondo. Perchè l'appetito vien mangiando. E così non lo dovrai cambiare.
Qui vedi come ho fatto io, che ho una Panda Natural Power, che ha il pianale della 4X4, che è diverso dalla Multijet e dalla 1200 a benzina e GPL, perchè è più alta ed ha due bombole sotto, negli spazi dove ci sarebbero gli organi della trazione posteriore.
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Lo specifico perchè l'installatore mi aveva indicato un punto che non ho trovato. Infatti io ho il cablaggio che va dall'abitacolo al cofano, tutto nella parte alta e al centro del cruscotto. In un posto irraggiungibile senza smontarlo completamente.
Sicuramente, comunque, il passaggio adottato da me, è fattibile anche da te. Basta smontare il sottoparafango (4/5 viti) e ovviamente un po' di sottocruscotto. Tutto piuttosto semplice.
Ciao!