Ronzio fastidioso ai tweeter.
Re: Ronzio fastidioso ai tweeter.
Gen94naro, per favore, non postare le foto attraverso host esterni al forum, sii gentile, usa la funzione apposita del forum.
Grazie!
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Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: Ronzio fastidioso ai tweeter.
Quoto in pieno.
Non si tratta di un dettaglio di poco conto in quanto, tipicamente gli ingressi Hi-level sono di tipo differenziale bilanciato (in quanto, praticamente sempre, le uscite amplificate delle sorgenti di serie sono di tipo "a ponte") mentre gli ingressi linea tipicamente no.
E' proprio come dire "vado a cercarmi i problemi..."
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Re: Ronzio fastidioso ai tweeter.
Per ora le ho ricaricate io...
Re: Ronzio fastidioso ai tweeter.
Scusate per aver postato quelle foto, non sapevo aveste la funzione di hosting sul forum.
Comunque ho provato a contattare gli installatori, oggi vado da loro e hanno detto che dovrebbero risolvermi il problema; così chiedo anche qualche dettaglio in più.
Pico e alpine comunque sono tutti e 2 collegati in alto livello che io sappia. Adesso non mi resta che sperare che una volta finito, non senta più quel fastidiosissimo fruscio
Comunque ho provato a contattare gli installatori, oggi vado da loro e hanno detto che dovrebbero risolvermi il problema; così chiedo anche qualche dettaglio in più.
Pico e alpine comunque sono tutti e 2 collegati in alto livello che io sappia. Adesso non mi resta che sperare che una volta finito, non senta più quel fastidiosissimo fruscio
Gen94naro
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Re: Ronzio fastidioso ai tweeter.
Il Pico ha l'ingresso high. Ma sempre tramite pin jack. Per quello, serve almeno un cavo adattatore "meccanico".
Ho pensato ad un semplice adattatore, perché vedo delle guaine..
Ma non è che si vede.
Ma l'auto accensione, è sempre attiva, sul Pico? Perchè il "remote" non è cablato ne sull'Alpine ne sul Pico. Se fosse stato usato un adattatore high/low, penso che sarebbe stato collegato all'uscita renote di quest'ultimo.
Non avrebbe senso mettere un adattatore passivo in un impianto dove i finali accettano segnali ad alto livello e hanno l'accensione automatica..
Mah..
Impossibile capirci, senza smontare e verificare. O torna dall'installatore e si fa risolvere il problema, o smontare e rendere i soldi, o va da altro installatore, pagando altri soldi..
Io pianterei un casino, se avessi cacciato il grano.
Sull'insonorizzazione, meglio non farsi domande.. Tanto abbiamo già le risposte.
Ciao!
Ho pensato ad un semplice adattatore, perché vedo delle guaine..
Ma non è che si vede.
Ma l'auto accensione, è sempre attiva, sul Pico? Perchè il "remote" non è cablato ne sull'Alpine ne sul Pico. Se fosse stato usato un adattatore high/low, penso che sarebbe stato collegato all'uscita renote di quest'ultimo.
Non avrebbe senso mettere un adattatore passivo in un impianto dove i finali accettano segnali ad alto livello e hanno l'accensione automatica..
Mah..
Impossibile capirci, senza smontare e verificare. O torna dall'installatore e si fa risolvere il problema, o smontare e rendere i soldi, o va da altro installatore, pagando altri soldi..
Io pianterei un casino, se avessi cacciato il grano.
Sull'insonorizzazione, meglio non farsi domande.. Tanto abbiamo già le risposte.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Ronzio fastidioso ai tweeter.
Allora ragazzi eccomi, sono andato dagli installatori quel pomeriggio ed ho capito che:
Pico e alpine sono entrambi installati tramite l'uscita alto livello ed hanno entrambi autoaccensione all'accendersi della sorgente.
L'alpine è collegato direttamente al positivo della batteria mentre il Pico è sempre collegato da qualche parte dietro il cruscotto però sembra che sfrutti lo stesso cavo dell'alpine.
Una cosa buona l'hanno fatta, mi hanno tarato completamente l'impianto, adesso, fruscio a parte, si sente decisamente meglio e, su mia richiesta hanno tappato il reflex del sub ed adesso il suono lo preferisco.
Per quanto riguarda l'insonorizzazione è stato usato un foglio diviso in 4 parti dietro i 4 woofer delle portiere.
Loro mi hanno spiegato che il mio è fruscio e non ronzio, il ronzio dovrebbe aumentare con i giri del motore ecc.. ma a me effettivamente si sente come un soffio continuo sin da volume 0.
Pico e alpine sono entrambi installati tramite l'uscita alto livello ed hanno entrambi autoaccensione all'accendersi della sorgente.
L'alpine è collegato direttamente al positivo della batteria mentre il Pico è sempre collegato da qualche parte dietro il cruscotto però sembra che sfrutti lo stesso cavo dell'alpine.
Una cosa buona l'hanno fatta, mi hanno tarato completamente l'impianto, adesso, fruscio a parte, si sente decisamente meglio e, su mia richiesta hanno tappato il reflex del sub ed adesso il suono lo preferisco.
Per quanto riguarda l'insonorizzazione è stato usato un foglio diviso in 4 parti dietro i 4 woofer delle portiere.
Loro mi hanno spiegato che il mio è fruscio e non ronzio, il ronzio dovrebbe aumentare con i giri del motore ecc.. ma a me effettivamente si sente come un soffio continuo sin da volume 0.
Gen94naro
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Re: Ronzio fastidioso ai tweeter.
Se si tratta di un "soffio" (quindi non un ronzio) ed è tanto alto da poter essere chiaramente percepito (specialmente in prossimità dei tweeter) ed è indipendente dal volume impostato sulla sorgente ed è presente anche a motore spento la causa è tipicamente non una interferenza esterna ma la concomitanza di più fattori, in questo caso mi soffermerei due in particolare:
- Gain settato in modo non corretto sull'ampli
- Uscite amplificate della sorgente (è collegato in hi-level giusto?) affette da basso rapporto segnale/rumore
Nel tuo primo post avevi scritto:
Questo è potenzialmente un errore (uno dei più frequenti): utilizzare il controllo del gain sull'amplificatore come una sorta di controllo del volume e settarlo senza un criterio specifico.sul fronte, invece, si sente un ronzio fisso dai 2 tweeter e, se alzo il gain dell'amplificatore anche a metà è così fastidioso da non poterlo lasciare. Questo ronzio è invariato a macchina spenta o accesa
Se, come penso sia il caso in questione, il livello del gain è troppo alto (ovvero la sensibilità dell'ampli è troppo alta) in rapporto al livello di uscita dalla sorgente è tipicissimo che il risultato sia l'insorgere di un soffio in uscita,
quel soffio è dato dal fatto che il fattore di guadagno (che dipende dalla regolazione del gain appunto) dell'ampli è troppo alto rispetto alla reale necessità rispetto al livello di uscita della sorgente.
Ogni sorgente emette in uscita segnale "buono" (ovvero l'informazione "musicale") + rumore (ovviamente le sorgenti di qualità più elevata sono più "silenziose") e ciò è tanto più vero per le uscite amplificate (come nel tuo caso, non essendo dotata la sorgente di serie di uscite linea) in quanto il segnale attraversa un ulteriore stadio di amplificazione (ed ogni stadio introduce, inevitabilmente, rumore+distorsione), tale rumore viene ovviamente amplificato dal successivo amplificatore (il Pico in questo caso), una "fetta" di questo rumore è fissa, ovvero sempre presente, indipendentemente dalla regolazione del volume.
Veniamo al punto della corretta (o scorretta...) regolazione del gain sull'ampli. La corretta regolazione del gain va fatta in modo che il massimo livello di uscita della sorgente coincida con il massimo livello di uscita dell'amplificatore, facendo ciò si massimizza il rapporto segnale/rumore in quanto il gain (guadagno di amplificazione) sarà il minimo possibile (non di più e non di meno: il giusto) di ciò che è necessario per ottenere/sfruttare la massima dinamica di uscita dell'ampli e della sorgente.
La regolazione scorretta del gain (come purtroppo spesso accade) cioè fatta senza rispettare il suddetto criterio (ma spesso fatta agendo un pò "ab capocchiam") può avere due risvolti (entrambi negativi):
Regolazione gain troppo basso (ovvero sensibilità troppo bassa): otteniamo che non viene sfruttato appieno il range dinamico ovvero la potenza di uscita dall'ampli, anche a volume massimo non raggiungiamo la potenza massima dell'ampli
Regolazione gain troppo alto (sensibilità troppo alta, come presumo sia il tuo caso): si degrada il rapporto segnale/rumore (soffio...) e, peggio ancora, possono insorgere fenomeni di clipping (che è quel fenomeno tale per cui si saturano le uscite dell'amplificatore e subentra quindi una forte distorsione, anche potenzialmente deleteria per i diffusori).
Quindi, fossi in te, prima di tutto controllerei la regolazione del gain, però utilizzando un criterio preciso, ne abbiamo discusso parecchie volte qui sul forum su come si effettua correttamente la regolazione in modo strumentale (basta un semplice multimetro e un file di test con tono a zero dB)
Per intanto, una prima prova che puoi fare tu stesso "al volo" è quella di abbassare il livello del gain sul Pico e verificare che, agendo in questo modo, il soffio si riduca (possibilmente fino a scomparire), se così è allora la causa è proprio quella: la non corretta regolazione. Leggo dalle specifiche che il Pico 2 ha intervallo di regolazione da 0,35 a 16Vrms quindi ampissimo, di sicuro è possibile regolarlo in modo da farlo coincidere con il livello di uscita nominale della sorgente che verosimilmente sarà (nel tuo caso di connessione alle uscite amplificate della sorgente) intorno a 10Vrms che corrisponde a 25Wrms su 4Ohm tipici dei powerpack.
NOTA: prima di tutto verifica che il pulsante sul Pico sia su "LOW" ovvero basso range di sensibilità, ciò è essenziale essendo connesso in hi-level alla sorgente.
Re: Ronzio fastidioso ai tweeter.
Grazie mille etabeta per la tua risposta. Vorrei chiederti chiarimenti in più sul pulsante hi/low; sicuro che dovrebbe essere impostato su low? A me è stato detto che si usa hi per il collegamento in alto livello. Inoltre effettivamente abbassando il gain il soffio si risuce, ma nel mio caso il gain attualmente è a 1/8 della corsa e già si sente distintamente il rumore, se abbasso poi la potenza ne risente molto.
Gen94naro
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Re: Ronzio fastidioso ai tweeter.
credo (mi fa strano però) che Etabeta abbia "confuso" la funzione di quel tasto.
riporto le indicazioni del manuale in tutte le lingue:
MODALITA’ INGRESSI
-Selezionare alto o basso livello di ingresso a seconda dell’uscita utilizzata
dell’autoradio
Regolare la sensibilità d’ingresso dell’amplificatore perché si adatti al
livello del segnale generato dalla sorgente.
Consultare il manuale di uso della sorgente
-EINGANGSMODUS
Wählen Sie „HI“ LEVEL, wenn Sie ein Lautsprechersignal anschließen
wollen (schon verstärktes Signal vom Radio).
Wählen Sie „ LO“ LEVEL, wenn Sie ein unverstärktes Signal anschließen
wollen (Vorverstärkerausgang (Cinch/Mini-Iso) vom Radio/Prozessor).
Drehen Sie am „VOLT“ Regler um den Verstärker Ihrem Radio/Prozessor
bzgl. der Lautstärke anzupassen
-INPUT MODE
Select HIGH or LOW LEVEL input voltage
Adjust the sensitivity of the amplifier to the input signal to adapt to the level
of the audio source.
Consult the manual of the audio source.
anche perché settato su Low non avrebbe l'accensione automatica, il cavo Rem è assente su entrambi gli amplificatori. (puoi sempre provare però) al massimo non si accenderà.
adesso la regolazione sorgente/amplificatore su quali valori è impostata?
nel senso, la manopola del volume sorgente su una scala ad esempio da 0 a 32 a quanto è stata settata?
dopo come anticipato da Etabeta, se hai un multimentro, puoi seguire la sua guida.
e' oggettivamente fastidioso un rumore del genere e non vedo perché "te lo devi tenere" per di più non è un comportamento che mi aspetto da un centro Car Audio.
dopo insonorizzare così... mah!
avrete preso accordi prima magari o il budget era risicato... visto anche il kit.
mi auguro che ti abbiano informato sulla differenza/prestazioni di una "quasi" assente insonorizzazione e supporti in ABS piuttosto che in MDF.
riporto le indicazioni del manuale in tutte le lingue:
MODALITA’ INGRESSI
-Selezionare alto o basso livello di ingresso a seconda dell’uscita utilizzata
dell’autoradio
Regolare la sensibilità d’ingresso dell’amplificatore perché si adatti al
livello del segnale generato dalla sorgente.
Consultare il manuale di uso della sorgente
-EINGANGSMODUS
Wählen Sie „HI“ LEVEL, wenn Sie ein Lautsprechersignal anschließen
wollen (schon verstärktes Signal vom Radio).
Wählen Sie „ LO“ LEVEL, wenn Sie ein unverstärktes Signal anschließen
wollen (Vorverstärkerausgang (Cinch/Mini-Iso) vom Radio/Prozessor).
Drehen Sie am „VOLT“ Regler um den Verstärker Ihrem Radio/Prozessor
bzgl. der Lautstärke anzupassen
-INPUT MODE
Select HIGH or LOW LEVEL input voltage
Adjust the sensitivity of the amplifier to the input signal to adapt to the level
of the audio source.
Consult the manual of the audio source.
anche perché settato su Low non avrebbe l'accensione automatica, il cavo Rem è assente su entrambi gli amplificatori. (puoi sempre provare però) al massimo non si accenderà.
adesso la regolazione sorgente/amplificatore su quali valori è impostata?
nel senso, la manopola del volume sorgente su una scala ad esempio da 0 a 32 a quanto è stata settata?
dopo come anticipato da Etabeta, se hai un multimentro, puoi seguire la sua guida.
e' oggettivamente fastidioso un rumore del genere e non vedo perché "te lo devi tenere" per di più non è un comportamento che mi aspetto da un centro Car Audio.
dopo insonorizzare così... mah!
avrete preso accordi prima magari o il budget era risicato... visto anche il kit.
mi auguro che ti abbiano informato sulla differenza/prestazioni di una "quasi" assente insonorizzazione e supporti in ABS piuttosto che in MDF.
Re: Ronzio fastidioso ai tweeter.
Queste sono delle foto che hanno caricato sul post su facebook dell'impianto fatto in macchina.
Gen94naro
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Re: Ronzio fastidioso ai tweeter.
Chiedo scusa, in effetti sul Pico 2, ho letto ora sul manuale, relativamente al pulsante vicino al trimmer di regolazione, la dicitura "high/low" è relativa al livello delle uscite della sorgente a cui è collegato il suo ingresso e non alla sensibilità (come invece è di norma in genere sugli ampli) quindi settato su "high" in pratica viene impostata la sensibilità bassa (e da qui l'equivoco in cui sono caduto..).
A parte ciò, riguardo la questione del soffio/rumore, andando a vedere il valore s/n (rapporto segnale/rumore) del Pico 2 è piuttosto alto, per cui chi "soffia" è proprio la sorgente.
Come ho detto del post precedente ogni componente, inevitabilmente (discorso a parte per le sorgenti digitali interfacciate in digitale...) introduce del rumore e nel caso specifico della sorgente in questione è presumibile che le uscire amplificate siano diciamo "non eccellenti" da questo punto di vista.
L'unico modo esistente (a parte ovviamente cambiare sorgente o metterci su le mani e, tramite modifica, ricavare le uscite linea a monte della sezione di amplificazione e quindi migliorare la situazione) è quello di ridurre il più possibile (o meglio al valore ottimale) la sensibilità del Pico, come ho scritto prima.
Ora tu scrivi "abbassando il gain il soffio si risuce, ma nel mio caso il gain attualmente è a 1/8 della corsa e già si sente distintamente il rumore" e ciò mi preoccupa un pò in quanto, stando alle specifiche del Pico, il range di regolazione della sensibilità dovrebbe scendere a livelli molto bassi (16Vrms!) per cui mi pare molto strano che a 1/8 della corsa (a meno che il trimmer di regolazione abbia un andamento davvero del tutto "strano") sia già, distintamente, udibile il soffio, vorrebbe dire che dalle uscite amplificate della sorgente esce un segnale molto molto "sporco".
Il mio sospetto è che in realtà la sensibilità del Pico sia molto più alta di quando dovrebbe essere, sarebbe da testare al banco con un generatore di segnale.
A parte ciò, riguardo la questione del soffio/rumore, andando a vedere il valore s/n (rapporto segnale/rumore) del Pico 2 è piuttosto alto, per cui chi "soffia" è proprio la sorgente.
Come ho detto del post precedente ogni componente, inevitabilmente (discorso a parte per le sorgenti digitali interfacciate in digitale...) introduce del rumore e nel caso specifico della sorgente in questione è presumibile che le uscire amplificate siano diciamo "non eccellenti" da questo punto di vista.
L'unico modo esistente (a parte ovviamente cambiare sorgente o metterci su le mani e, tramite modifica, ricavare le uscite linea a monte della sezione di amplificazione e quindi migliorare la situazione) è quello di ridurre il più possibile (o meglio al valore ottimale) la sensibilità del Pico, come ho scritto prima.
Ora tu scrivi "abbassando il gain il soffio si risuce, ma nel mio caso il gain attualmente è a 1/8 della corsa e già si sente distintamente il rumore" e ciò mi preoccupa un pò in quanto, stando alle specifiche del Pico, il range di regolazione della sensibilità dovrebbe scendere a livelli molto bassi (16Vrms!) per cui mi pare molto strano che a 1/8 della corsa (a meno che il trimmer di regolazione abbia un andamento davvero del tutto "strano") sia già, distintamente, udibile il soffio, vorrebbe dire che dalle uscite amplificate della sorgente esce un segnale molto molto "sporco".
Il mio sospetto è che in realtà la sensibilità del Pico sia molto più alta di quando dovrebbe essere, sarebbe da testare al banco con un generatore di segnale.
Re: Ronzio fastidioso ai tweeter.
Ringrazio per le risposte, a quanto pare il problema, come dettomi dagli installatori, è la sorgente originale. Stasera abbasserò un altro po'il gain in modo da sentire al minimo il 'soffio' e mi metto l'anima in pace xD
Un ultima cosa, se abbasso solo un po' il gain mica vado a modificare altri parametri riguardo l'audio in auto? Scusate le domande elementari ma non so nulla a proposito xD
Un ultima cosa, se abbasso solo un po' il gain mica vado a modificare altri parametri riguardo l'audio in auto? Scusate le domande elementari ma non so nulla a proposito xD
Gen94naro
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Re: Ronzio fastidioso ai tweeter.
La regolazione del gain agisce esclusivamente sul guadagno dell'amplificatore ovvero sul rapporto di amplificazione (che è appunto il "guadagno") tra livello del segnale di uscita rispetto al segnale di ingresso, non viene alterata la curva di risposta in frequenza e quindi la tonalità.Gen94naro ha scritto: ↑16 lug 2019, 16:18 Ringrazio per le risposte, a quanto pare il problema, come dettomi dagli installatori, è la sorgente originale. Stasera abbasserò un altro po'il gain in modo da sentire al minimo il 'soffio' e mi metto l'anima in pace xD
Un ultima cosa, se abbasso solo un po' il gain mica vado a modificare altri parametri riguardo l'audio in auto? Scusate le domande elementari ma non so nulla a proposito xD
Re: Ronzio fastidioso ai tweeter.
Ma hai una yaris?
ha il touch e go 2?
la mia non ha quel soffio, o se c'è è inudibile dal posto di guida
P.S:
cambia il supporto di plastica fina del woofer
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Re: Ronzio fastidioso ai tweeter.
Insonorizzazione veramente da "minimo sindacabile".....
Non ricordo..... quanto ti hanno chiesto per mettere quei due fogli?
Non ricordo..... quanto ti hanno chiesto per mettere quei due fogli?
Re: Ronzio fastidioso ai tweeter.
Si una Yaris 1000 del 2011 xD comunque il mio è touch e go 1. A te il soffio non lo fa perché nel tuo sistema c'è un dsp e il discorso cambia, ma io sarei andato decisamente fuori budget xD
Dici che in termini di resa cambia tanto col supporto in legno?
Allora il tutto l'ho fatto in 2 step, kit sub più installazione 380 euro. Mentre il fronte 150 il kit 2 vie, 200 il Mosconi, 60 le dcx, 20 euro insonorizzanti e 170 euro di costo di installazione per un totale di 600.Alessio Giomi ha scritto: ↑16 lug 2019, 23:35 Insonorizzazione veramente da "minimo sindacabile".....
Non ricordo..... quanto ti hanno chiesto per mettere quei due fogli?
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Post: hertz dcx 165
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Re: Ronzio fastidioso ai tweeter.
Una insonorizzazione fatta bene, con supporti rigidi per gli altoparlanti, costerebbe come minimo 200 Euro a porta, farla fare..
A montare supporti in legno commerciali, insonorizzare tutta la porta con il butile adesivo e chiudere i fori di ispezione, su una macchina come la Yaris serve mezza giornata a portiera..
Se poi i supporti li vuoi orientati e vuoi montare griglie più libere e raccordare il tutto modificando la cartella, anse onda della vettura, puó costare altre centinaia di Euro. Servono capacità, materiali, esperienza ed ore di lavoro. Che spesso non vengono minimamente percepite dall'utilizzatore..
È per questo che nei centri installazione, una vera insonorizzazione non viene quasi mai fatta.
È più facile vendere materiale ed installarlo velocemente, piuttosto che convincere il cliente che queste cose CONTANO PIÙ DELLA QUALITÀ DEGLI ALTOPARLANTI. E poi bisogna sbattersi per pulire le superfici, ritagliare ed applicare materiale bituminoso, ritagliare legno o lamiera per chiudere i fori.. Molto meglio avvitare qualche vite di qualche prodotto commerciale custom, già adattato da qualche costruttore industriale..
Purtroppo, l'approccio classico è vendere prodotti facili da installare. Punto. In sostanza, o vai in uno dei pochi centri specializzati dove queste cose le spiegano e poi le fanno (penso insolito 8/10 in Italia), e dedichi una larga parte del budget ai trattamenti, oppure te la fai da solo. Magari con la collaborazione dell'installatore amico, che ti da delle dritte. Dipende da quanto ti accontenti e da quanto vuoi spendere. Oppure dalla tua manualità, tempo e capacità. Vale per tutti noi..
Sul fruscio, è possibile che con i gain troppo alti si evidenzi quello prodotto dalla sorgente. Se con una adeguata taratura si è attenuato, ok. Evidentemente l'installatore aveva ragione. Ma ha anche sbagliato la taratura iniziale, dedicandoti poco tempo.
Sulla radio di RS250V, è sicuramente diversa dalla tua. Dal 2011 al 2018 sono passati anni. E la macchina ha subito almeno un restiling. Non credo che le due unità siano simili.. Comunque, se anche monta un DSP, non conta. Se la sorgente emette un fruscio di fondo dalle uscite audio, ovvero il fruscio non è causato dall'interfacciamento, ma è prodotto dalla sorgente stessa, questo viene gestito e amplificato come segnale audio. I DSP non fanno miracoli.. Se il controllo di guadagno degli amplificatori è troppo alto, oltre a far distorcere gli ampli molto prima che il volume arrivi al massimo, si evidenziano i rumori a basso livello.
Purtroppo, non si puó sempre capire da un forum com'è un problema. Quando si tratta di parametri soggettivi come distorsione, suono e fruscii, le descrizioni a parole, fatte da persone che non hanno oltre tutto esperienza con queste cose, è spesso fuorviante. Se poi l'utente che chiede consiglio non è in grado di fare prove e nuove descrizioni, è sostanzialmente impossibile individuare il problema.
Ma spesso, anche CAPIRLO..
Comunque, l'importante è che ora il tutto funzioni correttamente. E che la macchina suoni come piace a te.
Ciao!
A montare supporti in legno commerciali, insonorizzare tutta la porta con il butile adesivo e chiudere i fori di ispezione, su una macchina come la Yaris serve mezza giornata a portiera..
Se poi i supporti li vuoi orientati e vuoi montare griglie più libere e raccordare il tutto modificando la cartella, anse onda della vettura, puó costare altre centinaia di Euro. Servono capacità, materiali, esperienza ed ore di lavoro. Che spesso non vengono minimamente percepite dall'utilizzatore..
È per questo che nei centri installazione, una vera insonorizzazione non viene quasi mai fatta.
È più facile vendere materiale ed installarlo velocemente, piuttosto che convincere il cliente che queste cose CONTANO PIÙ DELLA QUALITÀ DEGLI ALTOPARLANTI. E poi bisogna sbattersi per pulire le superfici, ritagliare ed applicare materiale bituminoso, ritagliare legno o lamiera per chiudere i fori.. Molto meglio avvitare qualche vite di qualche prodotto commerciale custom, già adattato da qualche costruttore industriale..
Purtroppo, l'approccio classico è vendere prodotti facili da installare. Punto. In sostanza, o vai in uno dei pochi centri specializzati dove queste cose le spiegano e poi le fanno (penso insolito 8/10 in Italia), e dedichi una larga parte del budget ai trattamenti, oppure te la fai da solo. Magari con la collaborazione dell'installatore amico, che ti da delle dritte. Dipende da quanto ti accontenti e da quanto vuoi spendere. Oppure dalla tua manualità, tempo e capacità. Vale per tutti noi..
Sul fruscio, è possibile che con i gain troppo alti si evidenzi quello prodotto dalla sorgente. Se con una adeguata taratura si è attenuato, ok. Evidentemente l'installatore aveva ragione. Ma ha anche sbagliato la taratura iniziale, dedicandoti poco tempo.
Sulla radio di RS250V, è sicuramente diversa dalla tua. Dal 2011 al 2018 sono passati anni. E la macchina ha subito almeno un restiling. Non credo che le due unità siano simili.. Comunque, se anche monta un DSP, non conta. Se la sorgente emette un fruscio di fondo dalle uscite audio, ovvero il fruscio non è causato dall'interfacciamento, ma è prodotto dalla sorgente stessa, questo viene gestito e amplificato come segnale audio. I DSP non fanno miracoli.. Se il controllo di guadagno degli amplificatori è troppo alto, oltre a far distorcere gli ampli molto prima che il volume arrivi al massimo, si evidenziano i rumori a basso livello.
Purtroppo, non si puó sempre capire da un forum com'è un problema. Quando si tratta di parametri soggettivi come distorsione, suono e fruscii, le descrizioni a parole, fatte da persone che non hanno oltre tutto esperienza con queste cose, è spesso fuorviante. Se poi l'utente che chiede consiglio non è in grado di fare prove e nuove descrizioni, è sostanzialmente impossibile individuare il problema.
Ma spesso, anche CAPIRLO..
Comunque, l'importante è che ora il tutto funzioni correttamente. E che la macchina suoni come piace a te.
Ciao!
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Re: Ronzio fastidioso ai tweeter.
anche se mono l'Alpine, io una prova con due cavi volanti collegandolo sul kit escludendo il Mosconi la farei prima di dare la colpa alla sorgente... (se non è stato già fatto eh!)