max1974 ha scritto:Aggiungiamo qualche informazione.
I duffusori che ho in mente sono su base progetto Ciare H02. Sono due vie con woofer da 13 e in reflex. Non riesco più a trovare il pdf del progetto per postarlo.
Il progetto sarebbe rimaneggiato perché vorrei riutilizzare degli altoparlanti Coral car (4ohm) degli anni 90: woofer da 13 CW130 e tweeter SD52.
Di questi però non ho parametri.
Quindi l'idea è partire così e poi, eventualmente, reperire gli altoparlanti Ciare previsti dal progetto e sostituirli.
Relativamente all'ampli, vedo in giro che sulle marche più commerciali (Pioneer, Kenwood, Technics) si trova diversa roba. In particolare i Technics si trovano in quantità industriale; ho visto diverse occasioni per l'SU-500. Di cosa parliamo?
Non ho capito se intendi utilizzare i box Ciare (BH02) per metterci i Coral o farai delle casse ex novo..
Ad ogni buon conto occhio ai diffusori per ciò che riguarda i valvolari, perchè occorre un carico preciso, oppure dei TU a doppio avvolgimento, già più versatili (Milbert).
In merito ai parametri dei Coral sono alla stessa stregua di Dude, del CW130 posso solo dire, che magari già sai, che la potenza sopportata è di 40/70w e che la risposta in frequenza è 80-7000 Hz, dati dichiarati.
Dell'SU-500 non ho info a parte ciò che si può trovare in rete.
Da quel che ho visto sembra di fascia economica, come ti è già stato fatto notare, e mi pare che nel corso degli anni quel modello sia stato commercializzato in diverse versioni, dai 30 ai 50w/ch., ma per conto mio non riesco a trovare altro.
Il discorso della "quantità industriale" è abbastanza eloquente, se non proprio direttamente proporzionale, perchè a parte le eccezioni alla regola è sintomo di un prodotto poco gettonato nel mercato.
Per diversi motivi ma principalmente penso per la sua fascia di appartenenza.
Dipende dai punti di vista e da ciò che se ne deve fare, rimanendo nell'SU-500 il prezzo dovrebbe essere sempre in relazione alle condizioni a tutto tondo, diciamo che personalmente punterei ad altro, budget permettendo, oppure con l'SU-500 purchè sia un affare.

"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.