mark3004 ha scritto:Windof ha scritto:Se possibile è ancora meglio una seconda batteria. Ci sono agm con forme particolari che aiutano a posizionale da qualche parte.
Credo che con una buona AGM problemi non ne ha, oltretutto la seconda batteria è rognosa da installare perchè va accoppiata per bene con quella principale altrimenti si scaricano a vicenda. Dovrebbe metterne 2 identiche per non avere alcun problema.

In questo caso credo che il problema sia una batteria molto sottodimensionata per l'uso che viene fatto. Agm o no cambia poco, conta la corrente disponibile e tra le piombo classiche e le agm non c'è poi tanta differenza come si pensa e per contro le agm sono più delicate: se vanno completamente a terra quelle al piombo ripartono se ricaricate o aiutate con cavetti, le agm è più probabile di no.
Ovviamente la prima mossa da fare è mettere nel cofano la batteria più grande possibile. Ma più di tanto non si può fare.
Invece con una seconda batteria si può più che raddoppiare la capacità del sistema.
Anche io la vedevo una cosa difficile e per anni ho sopportato problemi di batteria, invece con uno staccabatteria e una agm sottile messa nel doppiofondo ho risolto tutto facilmente. È una bella comodità e toglie molte preoccupazioni anche per ascolti a motore spento, nel senso che sei certo di ripartire.