Fiat Bravo - New SQ Project

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Marsur
Supertweeter

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

Messaggio da Marsur »

mordorozzo ha scritto:a dire il vero non so se riesco a digerire il fatto di utilizzare un helix o uno zapco con gli altoparlanti di serie :arr:
Capisco il tuo scetticismo, è quello di tutti.
Ma se il procedimento ha la possibilità di avvalersi di una linea logica, potresti almeno provare per il solo fatto che già li hai, no?
O è lo sfizio di avere la "marca buona" in porta? :D
E se io ti dicessi che quegli altoparlanti di serie non hanno mai suonato "veramente"?
Aggiungiamoci insonorizzazione e amplificazione separata e poi ne parliamo.

Non capisco perchè riservare certi privilegi solo a Focal, o Morel, ecc. XD
Anche perchè con tutta probabilità quel 16 è un ottimo deputato sia per quel tipo di caricamento che come estensione in alto per incrociarsi col tw.
Quella che dovrebbe essere una scelta studiata dalla casa.
Sicuramente economica, ma anche studiata. :D
mordorozzo ha scritto:il supporto sicuramente lo faccio, il problema è che se lo faccio viene un qualcosa di più rigido, con insonorizzazione, magari anche fatto come dio comanda però poi ho quella parte in alto della portiera che castra l'emissione. sinceramente mi spaventano molto più queste cose che scegliere quello o l'altro componente, visto che in condizioni poco consone nessun componente suona.
Appunto. ;)
Dalle foto si vede approssimativamente, però anche a me disturba il non completo sfogo del trasduttore.
mordorozzo ha scritto:tagliare significa metter mano alla portiera e al momento ho solo questa, a sto punto mi metto alla ricerca di una coppia di portiere allo scasso.
per il momento però il progetto va avanti con il solo supporto, vedremo poi come va
Prova così.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
mordorozzo
Subwoofer

Messaggio da mordorozzo »

Cerco di rispondere per punti:

@guido: il morel nel triangolo. Domani ti posto una foto ma dovrebbe starci tranquillamente.

@marsur: di natura non sono scettico, più che altro sono ap ad alta sensibilità non fatti per essere amplificati, appunto progettati per suonare con i watt a disposizione con accessori di serie.. una prova posso chiaramente farla, lo sfizio me lo levo

@all: grazie per i link, forse ho trovato le portiere. Nel mentre insonorizzante preso.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

mordorozzo ha scritto:
@marsur: di natura non sono scettico, più che altro sono ap ad alta sensibilità non fatti per essere amplificati, appunto progettati per suonare con i watt a disposizione con accessori di serie.. una prova posso chiaramente farla, lo sfizio me lo levo
Infatti, amplificati cederanno presto....
Apparte che poi sono anche aiutati dalla equalizzazione di serie sulla sorgente,si gonfiano i bassi e gli alti, loudnes di serie.... XD
appena cambi la sorgente sparisce tutto, poi i tw normalmente mettono dei 19-mm in poliammide, sai la qualità... :arr:

Auguri per la nuova avventura, almeno rispetto alla suzuki(se non ricordo male la precedente) qui lo spazio c'è. :)
......GAME OVER......
mordorozzo
Subwoofer

Si, lo spazio qui c'è e a mio avviso rende le cose più facili. Poi rispetto alla swift ho le idee un po' più chiare ed effettivamente aiuta

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
mordorozzo
Subwoofer

foto dei primi acquisti

Immagine

non fate caso alla ciabattina dietro -.-
adesso il problema è DOVE fare i lavori...
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

In macchina citrullo.... Che vuoi insonorizzare le piastrelle di casa? :D
mordorozzo
Subwoofer

Alessio Giomi ha scritto:In macchina citrullo.... Che vuoi insonorizzare le piastrelle di casa? :D
Alè tu scherzi ma sul serio tra un po insonorizzo casa. Ho rilasciato il box da meno di una settimana, e decido di fare l'impianto proprio DOPO averlo rilasciato.
Come al solito il tempismo ai massimi livelli...dovrò chiedere a qualcuno di "ospitarmi" durante i lavori di passaggio dei cavi e insonorizzazione. Per il resto so come fare, anche perchè avendo preso i pannelli posso evitare di lavorare in auto (ricordo che con la swift modificai le uniche portiere che avevo).
fatisama
Subwoofer

Messaggio da fatisama »

Ciao e bentornato. Mi ricordo di te. Ti seguo con interesse in questa nuova avventura e spero tu possa avere grandi soddisfazioni.
La migliore musica è il silenzio.
mordorozzo
Subwoofer

vi posto altre foto che servono più che altro per "ragionare" sugli spazi.
purtroppo non ho avuto modo di fare niente quest'oggi, mi manca lo spazio dove lavorare.
conto settimana prossima almeno di insonorizzare, se poi tutto va bene passo anche i cavi.

allora, foto del passaggio cavi in porta:

Immagine

foto del triangolo:

Immagine

credo che i tweeter che mi farebbe piacere montare (morel domestici) dovrebbero abbondantemente starci.
appena smontate le portiere vedremo se c'è lo spazio per il woofer che è un 160mm e non 165, ma poco cambia.
per il passaggio cavi non so ancora, qualcuno ha esperienza con quest'auto o con la giulietta? più che altro per passare dal vano all'abitacolo.
mentre per il passaggio in porta vedremo se il connettore consente un agevole passaggio di una coppia di cavi bipolari per la potenza, in caso contrario ovviamente si fora 21mm e altro passacavo.
Clown
Coassiale

Messaggio da Clown »

La scelta del tw Morel domestico mi piace, la approvo, la consiglio e io stesso l'ho adottata, se posso consigliarti i CAT 308... notevoli..
..... balordo,chiassoso, incurante del ridicolo.....
bravohiend
Midrange

Messaggio da bravohiend »

Clown ha scritto:La scelta del tw Morel domestico mi piace, la approvo, la consiglio e io stesso l'ho adottata, se posso consigliarti i CAT 308... notevoli..
dovrebbe proprio montare i cat308 il pollo XD XD XD
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Clown
Coassiale

Messaggio da Clown »

non l'ho capita...
bravohiend
Midrange

Messaggio da bravohiend »

Clown ha scritto:non l'ho capita...
confermo che luca montera' proprio i cat 308 :)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Clown
Coassiale

Messaggio da Clown »

ottima scelta ;)
mordorozzo
Subwoofer

guarda io i 308 li ho montati riflangiati, gentilmente offerti da Guido all'epoca della Swift.
una resa pazzesca. sinceramente rapporto qualità\prezzo di quelli rispetto a tanti di marche note nel car non c'era paragone.
avevo provato in quel periodo degli ML280, Space1 e Morel...niente di che quelli che ho detto neh, però di fatto è un parità prezzo rispetto ai morel che invece mi hanno sorpresi. 8ohm per di più pilotati da un ADS da 10W a canale a 4ohm...spettacolari, ne ho davvero un bel ricordo.

comunque rettifico e confermo che il tweeter che monterò sarà il 408.
chiaramente la scelta è dettata dalla dimensione del tweeter. il 308 è troppo grosso per esser messo a triangolo, o almeno più difficile da lavorare e voi capirete quanto non abbia questo gran senso della manualità.

eccovi due foto del bimbo che ordinerò, per capirci:

Immagine
Immagine

è il più piccolo della serie, ha la fs in free air più alta (chiaramente) ma comunque molto bassa.
per un due vie dovrebbe andar più che bene:

Immagine

per completezza vi metto anche i woofer che avrei pensato di prendere in accoppiata:

Immagine
Immagine
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

Piccolo OT per Guido: sai per caso che differenza c'é tra questo tw e quello che montano i miei integra ovation4?
Clown
Coassiale

Messaggio da Clown »

Mi piace , grande accoppiata...seguo con interesse...
mordorozzo
Subwoofer

Clown ha scritto:Mi piace , grande accoppiata...seguo con interesse...
speriamo gli helix riescano a pilotare il tutto come mi aspetto XD

piuttosto chiedo a tutti: sta nascendo il grosso dilemma dei cavi, sui potenza per rapporto qualità\prezzo ho preso i MC XP-HP. mi ci sono sempre trovato bene e non li lascio. mi mancano però ottico (5mt) e segnale (0.5\1 mt max)...cosa mi consigliate?

teoricamente come timbrica mi aspetto dalla catena un suono molto neutro, asciutto soprattutto in gamma bassa con molta velocità e controllo.
lo stesso ovviamente in medioalta. aperta, ariosa e dettagliata.

fatevi sotto che poi devo comprare il tutto
Joe62
Midrange

Messaggio da Joe62 »

Ciao ragazzo ,bentornato tra noi era un bel pezzo che non ti si sentiva......
Sul cavo di segnale per questa piccola misura ti puoi sbizzarrire anche su prodotti di fascia alta che sicuramente conoscerai mentre sull'ottico
bisogna capire quanto sei disposto ad investire......mi spiego :
La qualita' dell'ottico incide in maniera sensibile sulla resa acustica specialmente su lunghe distanze (5 mt.) per cui ci sono due possibilita': puoi valutare un buon cavo in fibra sintetica di qualita' tipo questo http://www.audioteka.it/cavi-e-connetto ... da-5m.html oppure un cavo decisamente superiore in pasta di vetro tipo questo http://www.audioteka.it/cavi-e-connetto ... vetro.html ,comunque con una spesa abbastanza impegnativa .....
Per risparmiare qualcosa un nome che garantisce qualita' e' Audioquest valuta questo http://www.audioteka.it/cavi-e-connetto ... metri.html .
Poi ci sono una marea di cavetti economici per uso videogiochi ,televisori o lettori DVD ma non credo facciano gridare al miracolo...
Auguri per la nuova realizzazione...
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
mordorozzo
Subwoofer

Joe62 ha scritto:Ciao ragazzo ,bentornato tra noi era un bel pezzo che non ti si sentiva......
Sul cavo di segnale per questa piccola misura ti puoi sbizzarrire anche su prodotti di fascia alta che sicuramente conoscerai mentre sull'ottico
bisogna capire quanto sei disposto ad investire......mi spiego :
La qualita' dell'ottico incide in maniera sensibile sulla resa acustica specialmente su lunghe distanze (5 mt.) per cui ci sono due possibilita': puoi valutare un buon cavo in fibra sintetica di qualita' tipo questo http://www.audioteka.it/cavi-e-connetto ... da-5m.html oppure un cavo decisamente superiore in pasta di vetro tipo questo http://www.audioteka.it/cavi-e-connetto ... vetro.html ,comunque con una spesa abbastanza impegnativa .....
Per risparmiare qualcosa un nome che garantisce qualita' e' Audioquest valuta questo http://www.audioteka.it/cavi-e-connetto ... metri.html .
Poi ci sono una marea di cavetti economici per uso videogiochi ,televisori o lettori DVD ma non credo facciano gridare al miracolo...
Auguri per la nuova realizzazione...
Joe
Ciao Joe,

grazie mille per l'intervento. Spero di riuscire a fare dei lavori impeccabili come tu sei riuscito a fare sulla tua :cool:
Per il cavo ero orientato, appunto, al thender o all'audioquest cinnamon. Fascia di prezzo identica, volevo avere i pareri di chi li ha sentiti entrambi.
In caso di mancata risposta mi butto sul thender per affezione al marchio, vorrei poter prendere anche i cavi segnale che avevo sulla swift che mi piacevano, oppure VDH 102 mkIII.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”