poldo ha scritto:mentre scrivevo ti aveva gia' risposto Danyx ,in poche parole riesci a dire tutto quello che c'e' da dire sei grande ...... fatti sentire piu' spesso
ciao
Dici a me

Beh, grazie mille

poldo ha scritto:mentre scrivevo ti aveva gia' risposto Danyx ,in poche parole riesci a dire tutto quello che c'e' da dire sei grande ...... fatti sentire piu' spesso
ciao
1) in una misura RTA anche se il Mic non è alla distanza inferiore a 0,715 cm cambia poco nulla. Caso mai ne parleremo quando vorrai ottenere una risposta similanecoicasuonohificar ha scritto:Misura in campo vicino (suggerita da PDP) : attendibile fino a 521Hz (Fmax = 10950/largh pannello , grazie Claudio Negro) , che ci dovrebbe dare la risposta
esente dalla diffrazioni del pannello . La distanza tra mic e ap nel nostro caso non deve essere superiore a 0,715cm , purtoppo questo nel caso del 6k2p
non possiamo ottenerlo perchè l'ogiva a punta ce lo impedisce..e quanto problemi...va beh , Attendo vs commenti thanks
non vi anticipo nulla ma le prove le ho già fattesuonohificar ha scritto: Per quanto riguarda il Qt del mobile , forse a breve acquisto la nuova WT3 (aspetto prima le prove di Daniele hahahahaha) credo per fare una misurazione
più precisa del caricamento del woofer...
Ecco spero che riuscirai a sistemare tutto quanto e che riuscirai a far funzionare arta senza problemi. Ti si aprirà un ulteriore livello di analisi.suonohificar ha scritto: In questo prossimo week end , se riesco a far funzuionare anche ARTA , mi divertirò a fare ulteriori prove (per la cronaca : con due bambini che circolano per la casa l e prove RTA di cui sopra le ho effettuate alle 6 del mattino!!!)
I wf 6k2p c'è li ho anche io, e abbiamo visto che corrispondono bene al dichiarato da Focal....inserendo quei parametri che ho postato su AFW e simulando il carico, poi ho visto che con il wt3 corrisponde tutto...quindi puoi prendere per buona la simulazione...suonohificar ha scritto: Per quanto riguarda il Qt del mobile , forse a breve acquisto la nuova WT3 (aspetto prima le prove di Daniele hahahahaha) credo per fare una misurazione
più precisa del caricamento del woofer...
Azz....interessante non lo sapevo : conosco tra l'altro Ciro Desiderio, il titolare , ed è ad uno schioppo da me...chissà solo se il kit è valido...qualcuno l'ha mai provato?drews ha scritto:Ecco spero che riuscirai a sistemare tutto quanto e che riuscirai a far funzionare arta senza problemi. Ti si aprirà un ulteriore livello di analisi.suonohificar ha scritto: In questo prossimo week end , se riesco a far funzuionare anche ARTA , mi divertirò a fare ulteriori prove (per la cronaca : con due bambini che circolano per la casa l e prove RTA di cui sopra le ho effettuate alle 6 del mattino!!!)
Se ti costruisci anche lo scatolotto, puoi effettuare le misure t/s direttamente con arta, cosi ti risparmi il costo del wt3 o dats.
una manciata di componenti e via....
oppure puoi valutare il kit simply one di teleprodotti store che stanno vicino avellino, e propongono una serie di kit comprensivi di mic calibrato, calibratore microfonico, ampli e preampli, per effettuare tutte le misure con arta. Certo il prezzo arriva a 300€ ma se si devono acquistare la scheda audio, il mic, etc etc questo è un pacchetto all-inclusive già bello calibrato.
Ciao
Andrea
E...ad avercele quelle pagine....come ne parla?drews ha scritto:E' stato recensito anche sulle pagine di audiocostruzione da GPM
Sono quelli che ho inserito anche io in AFW per la simulazione corrente e, con fono sulle pareti , dovrebbe avere un qt di 0,7 , mentre con fono semipressato si abbasserebbe a 0,64.niko ha scritto:I wf 6k2p c'è li ho anche io, e abbiamo visto che corrispondono bene al dichiarato da Focal....inserendo quei parametri che ho postato su AFW e simulando il carico, poi ho visto che con il wt3 corrisponde tutto...quindi puoi prendere per buona la simulazione...suonohificar ha scritto: Per quanto riguarda il Qt del mobile , forse a breve acquisto la nuova WT3 (aspetto prima le prove di Daniele hahahahaha) credo per fare una misurazione
più precisa del caricamento del woofer...![]()
In ogni caso, io uso la RTA solo per vedere l'andamento generale e se ci sono grossi difetti, alla fine l'attenuazione del tw e diciamo la quantità giusta di bassi, la decido/rifinisco a orecchio....![]()
Quindi qualche prova di ascolto aumentanto la quantità di fonoassorbente, per me è d'obbligo.
Parlo per il mio orecchio sordodanyx ha scritto:Domanda, ma a parte tante ciance su Qtc, RTA e menate varie ma alla fine come suon?Se ben ricordo mi parlavi bene dei diffusorini in TL che hai a casa che tra l'altro conosco bene come progetto ma che non ho mai ascoltato. Come ti sembrano rispetto a questi? la gamma bassa per esempio? e tutto il resto?
Per es. mi vengono in mente le B&W PM1. Molti ne parlano bene eppure la risposta in frequenza non è certo lineare sopratutto in gamma tweeter.
mh.....mi attizza l'idea.....hai carta bianca da parte miadanyx ha scritto:Beh, diciamo che il tuo diffusore nuovo utilizza altoparlanti una spanna sopra di qualità rispetto le Siloe quindi è lecito aspettarsi una tenuta ed una qualità superiore. La gamma bassa.....si sa, è quella che è ma a parte l'estensione non dovrebbe affatto essere male qualitativamente parlando. Se vuoi ti progetto una TL per il Focal :-) Che dici?![]()
ps: mica scherzo eh! :-)
suonohificar ha scritto:mh.....mi attizza l'idea.....hai carta bianca da parte miadanyx ha scritto:Beh, diciamo che il tuo diffusore nuovo utilizza altoparlanti una spanna sopra di qualità rispetto le Siloe quindi è lecito aspettarsi una tenuta ed una qualità superiore. La gamma bassa.....si sa, è quella che è ma a parte l'estensione non dovrebbe affatto essere male qualitativamente parlando. Se vuoi ti progetto una TL per il Focal :-) Che dici?![]()
ps: mica scherzo eh! :-)
danyx ha scritto:Mi riporti i parametri di thiele e small del Focal?