Si ricomincia su giulietta
Re: Si ricomincia su giulietta
COMPLIMENTI, DAVIDE!
Lavorissimo!
Gli SB ascoltali a lungo, dopo un minimo di 50/60 ore si slegano ulteriormente e ti affascineranno!
Il medio Scan messo lì non mi piace esteticamente ma..chissenefrega! L'importante è che il tutto suoni bene, si amalgami.
Un abbraccione!
Manu
Lavorissimo!
Gli SB ascoltali a lungo, dopo un minimo di 50/60 ore si slegano ulteriormente e ti affascineranno!
Il medio Scan messo lì non mi piace esteticamente ma..chissenefrega! L'importante è che il tutto suoni bene, si amalgami.
Un abbraccione!
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
Vi garantisco che sono spettacolari anche esteticamente.... se riesce a farli anche solo simili a quelli che ho visto all’ ultimo raduno che abbiamo organizzato sono bellissimi e si accoppiano mooolto bene al montante (sempre che non usi una Cup...(che non sopporto...mi spiace).
Forza bradipo!!! (Tanto domani son finiti.... ormai li conosco i miei polli)
Forza bradipo!!! (Tanto domani son finiti.... ormai li conosco i miei polli)
Ti sbagli, domani li avrà anche già modificati di 0,003 gradi verso nord!! 
P. S. io sono bradipo per davvero,, chissà quando se ne parla a montare i miei!
Sent from my LG-H932 using Tapatalk

P. S. io sono bradipo per davvero,, chissà quando se ne parla a montare i miei!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Si, è davvero tanta roba.. infatti per quello pensavo a qualcosa che mi permetta di sfruttare al massimo gli ampli perché secondo me adesso come adesso la p80 li castra non poco...Davide.HZ ha scritto:Piano piano farò tutto il fronte Audio Art, ma quel A120...magari ad averlo ahah. Gia il 200.2 è veramente tanta roba, non immagino quelloExevia ha scritto:Mica pizza e fichi quiDavide.HZ ha scritto:Dio benedica i made in USAvi presento i finali che si occuperanno di pilotare il fronte, audio art 200.2 per gli ls180 ed il linear per i mid 10f e tw gz.
Una bella bella accoppiata
Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Nero opaco is the way
ecco la panoramica del triangolo finito e montato, tralasciando che è la posizione più funzionale provata fin'ora, a me piace da morire, sembra quasi un posacenere
ho posizionato anche il tweeter ed il tutto dovrebbe venire così.
Ps: il montante è già resinato se volete saperlo ahah domani lo rivesto e monto.

Ps: il montante è già resinato se volete saperlo ahah domani lo rivesto e monto.
Dopo l'istallazione ecco qualche misura in abitacolo lato sx senza l'ausilio dell'eq. La foto che vede due grafici rappresenta la risposta del woofer ( riga nera) e del mid ( riga rossa), con piacere vedo che gli sb scendono quasi fino i 50hz con la piena efficenza, e malgrado il fuoriasse tengono botta quasi fino i 2khz. Il mid rimane abbastanza lineare dai 600hz fino quasi i 5khz tralasciando il maledetto buco a 1000hz che con questa installazione si è ridotto drasticamente. I tw sono rappresentati dalla riga blu sull'altra foto, volutamente ho bloccato lo sweep a 2khz. Ora le risposte sembrano bene o male abbastanza regolari, migliorabili con l'ausilio dell'eq.
Hai misurato con sweppata o pink noise?
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
Mannaggia a te se son belli!!! Voglio vederli finiti con le cuciture rosse!!! (Eri te vero?)....
La cartella l’hai spaccata? Facci un tappo in vtr no?
Se qualcuno si azzarda a dire che non gli piacciono lo banno!!!!

Il suporto e la lavorazione e' top ci mancherebbe. Quello che non mi piace (gusto personae) e' il wf estreno e tw interno. Ma parliamo solo di estetica e di una cosa soggettiva. Come gia' detto se acusticamente vanno megio tanto di guadagnato!!Alessio Giomi ha scritto: ↑18 mar 2020, 0:04 Mannaggia a te se son belli!!! Voglio vederli finiti con le cuciture rosse!!! (Eri te vero?)....
Se qualcuno si azzarda a dire che non gli piacciono lo banno!!!!![]()

Ahah grazie Ale sei troppo buono, si appena finisce questo periodaccio faccio fare le cuciture rosse da incollare così sono totalmente finite. La cartella di purtroppo si spaccato quel pezzetto ma è totalmente sostituibile quindi come avrò modo lo acquisterò nuovo.Alessio Giomi ha scritto:Mannaggia a te se son belli!!! Voglio vederli finiti con le cuciture rosse!!! (Eri te vero?)....
Ps: le foto della lavorazione non le ho postate tanto sono le stesse di sempre

Mark cosa intendi per woofer esterno e tweeter interno? Intendi mid esterno e tw interno?mark3004 ha scritto:Il suporto e la lavorazione e' top ci mancherebbe. Quello che non mi piace (gusto personae) e' il wf estreno e tw interno. Ma parliamo solo di estetica e di una cosa soggettiva. Come gia' detto se acusticamente vanno megio tanto di guadagnato!!Alessio Giomi ha scritto: ↑18 mar 2020, 0:04 Mannaggia a te se son belli!!! Voglio vederli finiti con le cuciture rosse!!! (Eri te vero?)....
Se qualcuno si azzarda a dire che non gli piacciono lo banno!!!!![]()
Ma si ogniuno ha i suoi gusti e apprezzo anche la critica e la sincerità, sinceramente a me piacciono di più rispetto a "tutto sul montante" in primis perché ora la visuale è molto più sgombra e anche i punti che prima erano ciechi ora sono ben visibili, poi ho potuto ottimizzare i posizionamenti al millimetro avendoli separati e indipendenti l'uno dall'altro, e cosa non scontata, ora i tw sono almeno 3 cm più arretrati dei mid rispetto al punto di ascolto e per me che lavoro in biamplificazione è una mano santa. Io ho riscontrato non pochi problemi posizionando il tw sul triangolo, quindi vicino al vetro, e credo che facciano più danni ai fini di una scena larga alta e stabile le riflessioni laterali del tw rispetto alla posizione sul montante, quindi sta cosa di "allargare la scena" posizionando il tw più esterno possibile va presa con cautela, fa' più danni che altro un tw vicino al vetro e poi boh, il medio stando ai grafici dovrei farlo lavorare dai 5/600hz fino i 3000hz, quindi proprio la gamma più sensibile all'orecchio umano quasi, credo che allarghi più un mid messo li che un tw.
Tu che hai microfono e cose varie prova tu stesso, posiziona i D3004 sul triangolo vicino al vetro ( lato sx) e vedi cosa esce fuori, poi provali sul montante e confronta le risposte.
Ps: io si uso sempre lo sweep d'impulso per seguire le misure, la rta neanche la guardo, perlomeno per ora.
Si scusa intendevo mid e tw!
No ma ripeto hai fatto le prove ed hai trovato la posizione migliore in termini di resa e va più che bene.
Come dicevo son belli, è solo una preferenza, poi magari visti dal vivo rendono anche diversamente.
Quale è la differenza tra fare una misura con impulso come la tua e farla col pink noise? Vorrei capire bene!
No ma ripeto hai fatto le prove ed hai trovato la posizione migliore in termini di resa e va più che bene.
Come dicevo son belli, è solo una preferenza, poi magari visti dal vivo rendono anche diversamente.

Quale è la differenza tra fare una misura con impulso come la tua e farla col pink noise? Vorrei capire bene!
Con la rta tu vedi solamente la risposta di ap sommata/sottratta a quella dell'ambiente, che in poche parole non indica un bel nulla. Con la misura ad impulso tu vedi tutto, risposta in relazione della fase, e già li ti indica molti inghippi sulla posizione e sui problemi dell'abitacolo dovuti a riflessioni dannose ( cancellazioni) o riflessioni aggirabili( somme sulla risposta), vedi le distorsioni, puoi calcolare i tempi di volo, dare un occhiata alla waterfall per vedere come si comportano gli ap e molto altro... io ancora ho molti limiti sotto questo aspetto, quindi non mi sento di "parlare troppo", però tarare il sistema solo con la rta in auto serve a ben poco.mark3004 ha scritto:Si scusa intendevo mid e tw!
Approfittando di questa situazione drammatica del covid-19, ho messo su un banco da lavoro "casareccio" con quello che avevo in casa che ospita la fresa verticale
il montante è pronto da rivestire, dopo il caffè scendo a farlo e inizio a lavorare su mid e tw destri.

Il lavoraccio è fatto, sono davvero soddisfatto... domani, minuteria, resina e stucco permettendo inizio anche il triangolo e montante dx così da terminare na volta per tutte l'installazione. Ho creato anche il supporto per Il microfono con del rame da condizionamento e qualche curva, " bello" avere tempo a disposizione. Questa è la risposta di mid e tw sotto crossover senza alcun supporto dell'equalizzatore... totalmente un'altra storia rispetto a prima, incoraggiante.
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
Come immaginavo!!! Uno spettacolo!!!! Veramente bello!!
Ti chiedo un piacere peró: impella anche il montante.... così mezzo pelle e mezzo tela acustica te lo boccio!!!!
Dai che è fattibile!!
Ti chiedo un piacere peró: impella anche il montante.... così mezzo pelle e mezzo tela acustica te lo boccio!!!!
Dai che è fattibile!!
Grazie per gli apprezzamenti Ale, ho paura che non ce la posso fare ad impellare il montante... o meglio potrei farcela ma sarei costretto a far fare delle cuciture importanti... temo che venga un calcio nei maroni. Devo allenarmi ancora prima di riuscirci e soprattutto devo attrezzarmi per forza con un phon da carrozziere altrimenti la pelle non si sagoma, ho faticato non poco a fare le porte, che sembrano imponenti ma hanno curve semplici e facili da seguire, mentre il montante seppur piccolo, è molto rognoso da rivestire.Alessio Giomi ha scritto:Come immaginavo!!! Uno spettacolo!!!! Veramente bello!!
Dai che è fattibile!!
No vabbe' il tocco di classe e' il supporto del microfono!!
Lavoro sublime, non c'e' che dire! Quando poi oltre l'estetica si ottengono risultati importanti anche nelle prestazioni credo non si puo' chiedere altro, complimenti!

Lavoro sublime, non c'e' che dire! Quando poi oltre l'estetica si ottengono risultati importanti anche nelle prestazioni credo non si puo' chiedere altro, complimenti!
Bravissimo, Davide!
Summo artista, fa piacere vedere come lavori, sei davvero un grande!
Ciao
Summo artista, fa piacere vedere come lavori, sei davvero un grande!
Ciao
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Bell lavoro dà hai verificato se i 2 mid e i tw sono speculari perche a quel punto con l eq potresti giusto dare un agiustatina a l ambiente 
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro