Il simulatore ti offre la possibilità di scegliere numero, forma e dimensione dei condotti. Il "vecchio" WinIsd ti segnalava quando la grandezza del reflex era a rischio turbolenze questa nuova versione sembrerebbe di no. Comunque basati sulle indicazioni di massima che ti ha indicato Ozama così almeno hai una vaga idea di quanto devono essere dimensionati. Tieni conto che svasare il condotto dalla parte esterna, ma anche da quella interna eventualmente, aiuta a limitare le turbolenze.
Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C
Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C
Il simulatore ti offre la possibilità di scegliere numero, forma e dimensione dei condotti. Il "vecchio" WinIsd ti segnalava quando la grandezza del reflex era a rischio turbolenze questa nuova versione sembrerebbe di no. Comunque basati sulle indicazioni di massima che ti ha indicato Ozama così almeno hai una vaga idea di quanto devono essere dimensionati. Tieni conto che svasare il condotto dalla parte esterna, ma anche da quella interna eventualmente, aiuta a limitare le turbolenze.
Guarda un po' se ti piace la simulazione riducendo la dimensione della cassa a 30 litri ed alzando la frequenza di tuning a 30Hz. 2 condotti tra gli 8 e i 10 cm di diametro dovrebbero starci in quelle dimensioni e non dovrebbero "soffiare".
Da 30 c'è l'ho già.. Però devo rifarla e con la scusa volevo mettere qualche litro in più.. Tipo una 40ina.. A quel punto che tubi dovrei prendere per l'accordo più basso possibile?Jaco_it ha scritto:Guarda un po' se ti piace la simulazione riducendo la dimensione della cassa a 30 litri ed alzando la frequenza di tuning a 30Hz. 2 condotti tra gli 8 e i 10 cm di diametro dovrebbero starci in quelle dimensioni e non dovrebbero "soffiare".
Tra 30 e 40 litri non cambia poi molto (circa 5Hz). Facci sapere che diametro hanno i tubi di cui disponi e poi proviamo a imbastire qualcosa.
Eh non ho tubi ahah proprio per quello chiedo, ne ho solo uno e piccolo... 4 cm di diametro circa e lungo una decina di cm.. Se mi dite le dimensioni li ordinoJaco_it ha scritto:Tra 30 e 40 litri non cambia poi molto (circa 5Hz). Facci sapere che diametro hanno i tubi di cui disponi e poi proviamo a imbastire qualcosa.
Si vede che fai il banchiere. Se vai da uno smorzo te li tirano dietro i tubi in PVC di qualsiasi diametro, lunghezza, con annesse curve e tangit. Per la stondatura frontale dovrai attendere che torno a Milano, il cannello risolve tutto o quasi
, ti preparo qualche pezzo così da poterli provare se fosse.
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Non mettetegli idee in testa che sennò si mette a smontare pure il water a casa.Davide.HZ ha scritto:Si vede che fai il banchiere. Se vai da uno smorzo te li tirano dietro i tubi in PVC di qualsiasi diametro, lunghezza, con annesse curve e tangit. Per la stondatura frontale dovrai attendere che torno a Milano, il cannello risolve tutto o quasi, ti preparo qualche pezzo così da poterli provare se fosse.
Tu i vaffa te li cerchi proprio...

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Grazie mille da, con piacere!Davide.HZ ha scritto:Si vede che fai il banchiere. Se vai da uno smorzo te li tirano dietro i tubi in PVC di qualsiasi diametro, lunghezza, con annesse curve e tangit. Per la stondatura frontale dovrai attendere che torno a Milano, il cannello risolve tutto o quasi, ti preparo qualche pezzo così da poterli provare se fosse.
Ricordo che avevi inventato la tecnica con il cannello ma al momento non la ricordo
Ahahahah ma no è solo un esperimento, 2euro e mezzo di pannello e basta, così mi provo sti res in reflex e via, tanto il box che usavo in passato è da cacciaremark3004 ha scritto:Tu i vaffa te li cerchi proprio...![]()
![]()
Ocio che sconare un altoparlante in una cassa reflex sballata è un attimo 

Già, io senza saper né leggeren né scrivere un subsonico glie lo butterei...
Vabbè se pensate sia così a farla chiusa ci metto un attimo.. Comunque sono 28 litri di cassa con un po' di fonoassorbente sul fondo.
Il reflex avrà un diametro di 6-7 cm e sarà lungo 12-13 cm
Gli altoparlanti sono collegati in serie
La lunghezza del condotto andrebbe accorciata di 5 o 6 cm.
Allora.. Il problema non si pone perché per ora non funziona nulla 

Nel senso.. Ho controllato le connessioni dei woofer, che ricordo sono in serie tra loro, quando connetto l'ampli alle casse queste fanno un rumoretto per cui l'elettricita arriva..
Ma non riesco a fare un collegamento che funzioni con il DSP

Qualcuno ha avuto a che fare con un DSP Helix con il sub?

Nel senso.. Ho controllato le connessioni dei woofer, che ricordo sono in serie tra loro, quando connetto l'ampli alle casse queste fanno un rumoretto per cui l'elettricita arriva..

Poi postare il file della configurazione dell'Helix?margna91 ha scritto: ↑3 set 2019, 19:30 Allora.. Il problema non si pone perché per ora non funziona nulla
Non saprei come fare perché è memorizzato sulla schedina che è nel DSP ma non ho il lettore di schede da attaccare al PC..Etabeta ha scritto:Poi postare il file della configurazione dell'Helix?margna91 ha scritto: ↑3 set 2019, 19:30 Allora.. Il problema non si pone perché per ora non funziona nulla
le uscite dove hai collegato il subwoofer sono attive?
hai controllato il cursore livello dell'uscita dedicata al subwoofer? (si sa mai e settato su un valore "basso")
magari posta una foto del software PC.
hai controllato il cursore livello dell'uscita dedicata al subwoofer? (si sa mai e settato su un valore "basso")
magari posta una foto del software PC.