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Re: polo 9n3 di luca

Inviato: 20 ott 2014, 17:23
da Emanuele_lc
Luca l'altra misura, la MLS non è nulla di complicato! Hai il sub in casa? Fuori dall'auto? Mettiti nearfield e misura la risposta...


Audi A3 SQLine Edition

Re: R: polo 9n3 di luca

Inviato: 20 ott 2014, 17:41
da drews
Emanuele_lc ha scritto:
drews ha scritto:Fammi capire Emanuele, adesso i jl non ti piacciono più :) ? Qts troppo alti, massa mobile elevate, efficienze da chiodo, Bxl tutto sommato modeste?
Non ho detto che non mi piacciono Andre...ho detto che caricati in pneumatica hanno a mio avviso dei limiti sotto alcuni aspetti...Non mi piacciono magari in raffronto ad altri sub ma confrontati con altre ciofeche in giro sono oro colato;)
Per quel che riguarda il QTS altino sicuramente li preferisco caricati in altro modo....ma te lo farò sapere più avanti :)...
Per Luca: l'altra misura, la MLS non è nulla di complicato! Hai il sub in casa? Fuori dall'auto? Mettiti nearfield e misura la risposta...
A questo punto puoi anche provare a rendere ancora leggermente più smorzata la risposta ma questa è una questione di gusto personale poi...viaggerai cmq nell'intorno dei 35hz, sotto lo 0,60 non scenderei...
P.s...curiosità,come hai misurato il valore dell'impedenza?



Audi A3 SQLine Edition
Mi basta sapere che non li consideri più il meglio e che ci sono tante altre cose belle in giro. :)
Ciao

Re: R: polo 9n3 di luca

Inviato: 20 ott 2014, 17:49
da fatisama
drews ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto:
drews ha scritto:Fammi capire Emanuele, adesso i jl non ti piacciono più :) ? Qts troppo alti, massa mobile elevate, efficienze da chiodo, Bxl tutto sommato modeste?
Non ho detto che non mi piacciono Andre...ho detto che caricati in pneumatica hanno a mio avviso dei limiti sotto alcuni aspetti...Non mi piacciono magari in raffronto ad altri sub ma confrontati con altre ciofeche in giro sono oro colato;)
Per quel che riguarda il QTS altino sicuramente li preferisco caricati in altro modo....ma te lo farò sapere più avanti :)...
Per Luca: l'altra misura, la MLS non è nulla di complicato! Hai il sub in casa? Fuori dall'auto? Mettiti nearfield e misura la risposta...
A questo punto puoi anche provare a rendere ancora leggermente più smorzata la risposta ma questa è una questione di gusto personale poi...viaggerai cmq nell'intorno dei 35hz, sotto lo 0,60 non scenderei...
P.s...curiosità,come hai misurato il valore dell'impedenza?



Audi A3 SQLine Edition
Mi basta sapere che non li consideri più il meglio e che ci sono tante altre cose belle in giro. :)
Ciao
Tipo???

Re: polo 9n3 di luca

Inviato: 20 ott 2014, 18:12
da polo 9n3
dopo Emanuele mi dirai allora come lo avresti caricato il sub :)
tornando alle misure la domanda che mi hai fatto penso sia riferita alla Re giusto? questa l'ho misurata con il tester su ohmetro e le bobine in serie. anche se ora che ci penso questa è una cosa che si può fare anche con limp sulla funzione rlc giusto?
per l'altra misura penso di non essere ancora in grado purtroppo arta ancora non riesco a usarlo bene. o meglio quasi x niente. non ho capito nemmeno cosa vuol dire nearfield

polo 9n3 di luca

Inviato: 20 ott 2014, 18:19
da Emanuele_lc
drews ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto:
drews ha scritto:Fammi capire Emanuele, adesso i jl non ti piacciono più :) ? Qts troppo alti, massa mobile elevate, efficienze da chiodo, Bxl tutto sommato modeste?
Non ho detto che non mi piacciono Andre...ho detto che caricati in pneumatica hanno a mio avviso dei limiti sotto alcuni aspetti...Non mi piacciono magari in raffronto ad altri sub ma confrontati con altre ciofeche in giro sono oro colato;)
Per quel che riguarda il QTS altino sicuramente li preferisco caricati in altro modo....ma te lo farò sapere più avanti :)...
Per Luca: l'altra misura, la MLS non è nulla di complicato! Hai il sub in casa? Fuori dall'auto? Mettiti nearfield e misura la risposta...
A questo punto puoi anche provare a rendere ancora leggermente più smorzata la risposta ma questa è una questione di gusto personale poi...viaggerai cmq nell'intorno dei 35hz, sotto lo 0,60 non scenderei...
P.s...curiosità,come hai misurato il valore dell'impedenza?



Audi A3 SQLine Edition
Mi basta sapere che non li consideri più il meglio e che ci sono tante altre cose belle in giro. :)
Ciao
Concordo amico ma occhio...non ho mai detto che li considero il meglio in assoluto...il meglio è relativo a prove, esperienze,test e misure...ora andando anche contro corrente qui dalle mie parti posso dire che esistono driver migliori magari alla metà del prezzo per fare meglio alcune cose!...
Ma è logico che sia così...le consapevolezze nascono dall'esperienza Andre!
Per Luca...il nearfield è una misura in campo vicino...non ricordo Arta dato che non lo uso più magari Suono può aiutarti in questo

Audi A3 SQLine Edition

Re: polo 9n3 di luca

Inviato: 20 ott 2014, 18:37
da drews
Esatto Emanuele! È proprio questo il punto. E per rispondere anche a fatisama, non esiste il meglio in assoluto come si è portati a pensare nel car HiFi. Esistono diverse soluzioni per diverse esigenze. Il "trucco" è scegliere la soluzione migliore per il contesto che si ha.

Re: polo 9n3 di luca

Inviato: 20 ott 2014, 18:56
da fatisama
drews ha scritto:Esatto Emanuele! È proprio questo il punto. E per rispondere anche a fatisama, non esiste il meglio in assoluto come si è portati a pensare nel car HiFi. Esistono diverse soluzioni per diverse esigenze. Il "trucco" è scegliere la soluzione migliore per il contesto che si ha.
Completamente d'accordo. La mia domanda era in un certo senso ironica (i tre punti interrogativi non erano lì per caso), non mi aspettavo marca e modello del prodotto top.

polo 9n3 di luca

Inviato: 20 ott 2014, 19:01
da Emanuele_lc
fatisama ha scritto:
drews ha scritto:Esatto Emanuele! È proprio questo il punto. E per rispondere anche a fatisama, non esiste il meglio in assoluto come si è portati a pensare nel car HiFi. Esistono diverse soluzioni per diverse esigenze. Il "trucco" è scegliere la soluzione migliore per il contesto che si ha.
Completamente d'accordo. La mia domanda era in un certo senso ironica (i tre punti interrogativi non erano lì per caso), non mi aspettavo marca e modello del prodotto top.
A prescindere da MMS e BxL...efficienza è una delle parole chiave....;)


Audi A3 SQLine Edition

Re: polo 9n3 di luca

Inviato: 20 ott 2014, 19:21
da drews
Emanuele_lc ha scritto:
drews ha scritto:Fammi capire Emanuele, adesso i jl non ti piacciono più :) ? Qts troppo alti, massa mobile elevate, efficienze da chiodo, Bxl tutto sommato modeste?
A prescindere da MMS e BxL...efficienza è una delle parole chiave....;)

Infatti li ho citati tutti insieme, perche' presi singolarmente contano fino ad un certo punto.

Re: polo 9n3 di luca

Inviato: 20 ott 2014, 20:04
da drews
In ogni caso con questi JL bisogna fare le cose in maniera ponderata.

Non si puo' aumentare a dismisura il volume per avere il QTC e Fc desiderati, perche' aumenterebbe troppo l'escursione.

E chi li ferma 180gr di cono se non ci si aiuta con il carico? Quel motore da solo non ce la fa.

Stessa cosa con l'assorbente. Non si puo metterlo a piacere, perche' anche in questo caso si aumenta l'escursione.

Secondo me il giusto compromesso, se si vuole caricarlo in cassa chiusa, e' cercare di tenersi tra un QTC 0.61 - 0.63 ottenuto con bugnato sulle pareti.

Taglialo molto in basso, cosi da livellare il calo sulle bassissime.

Alla fine Polo, ci sei vicino, metti bugnato sulle pareti come ti hanno gia' suggerito e dormi tranquillo.

Ciao
Andrea

Re: polo 9n3 di luca

Inviato: 20 ott 2014, 20:40
da suonohificar
Yes , bugnato sulle pareti taglio basso e vai tranquillo

Re: polo 9n3 di luca

Inviato: 20 ott 2014, 21:03
da polo 9n3
taglio basso ti riferisci al passa basso giusto? o ci sarà bisogno di mettere anche un passa alto sui 25hz?
grazie ancora x gli interventi

Re: polo 9n3 di luca

Inviato: 20 ott 2014, 21:06
da polo 9n3
a e se volessi fare la misura in campo vicino suggerita da Emanuele qualcuno pa indicarmi come fare?
grazie
luca

polo 9n3 di luca

Inviato: 20 ott 2014, 23:19
da Emanuele_lc
drews ha scritto:In ogni caso con questi JL bisogna fare le cose in maniera ponderata.

Non si puo' aumentare a dismisura il volume per avere il QTC e Fc desiderati, perche' aumenterebbe troppo l'escursione.

E chi li ferma 180gr di cono se non ci si aiuta con il carico? Quel motore da solo non ce la fa.

Stessa cosa con l'assorbente. Non si puo metterlo a piacere, perche' anche in questo caso si aumenta l'escursione.

Secondo me il giusto compromesso, se si vuole caricarlo in cassa chiusa, e' cercare di tenersi tra un QTC 0.61 - 0.63 ottenuto con bugnato sulle pareti.

Taglialo molto in basso, cosi da livellare il calo sulle bassissime.

Alla fine Polo, ci sei vicino, metti bugnato sulle pareti come ti hanno gia' suggerito e dormi tranquillo.

Ciao
Andrea
Nel mio caso con il JL Audio 10W6v2D4 in chiusa il QTC è proprio 0,61 con Fc=37hz con Dacron solo sulle pareti...non voglio scoraggiare Luca ma quello che gli suggerisco è per fare le cose per bene dato che ci sono passato.
A me manca qualcosa ripeto, qualcuno lo trova ECCEZIONALE e DISARMANTE...de gustibus...io sto provando un nuovo carico che osserva più o meno i concetti di Andrea bypassando però la chiusa...
Quindi RIPETO, Luca se puoi tira fuori la cassa dall'auto, vai di MLS in Nearfield (10950/25 circa stai ampiamente in banda sub)...ed osserva il comportamento....
Previsione? +5/6db dove non serve (40-60) ed un bel passa basso naturale 12 db dai 40 a scendere....
Ora, come preservare il driver da escursioni fuori misura aumentando la discesa in modo considerevole e mantenendo uno smorzamento prossimo alla sospensione pneumatica? Il sistema c'è a patto di non utilizzare scatolette;)...e per quel sistema 60 litri per un 12W6 equivale a scatoletta


Audi A3 SQLine Edition

Re: polo 9n3 di luca

Inviato: 20 ott 2014, 23:30
da drews
Se dovessi optare per un altro carico, penserei ad un reflex accordato in maniera furba, cioè molto in basso cosi da controllare il più possibile l'escursione.
Ma va simulato e controllato per bene. Poi ci sarebbero altri accorgimenti ma sono solo idee che andrebbero verificate prima.

polo 9n3 di luca

Inviato: 20 ott 2014, 23:32
da Emanuele_lc
Bingo :)...ma per il 12 e per la polo mi sa di missione impossibile Andre...
P.s....il JL in quel carico di prova ma ho già l'occhio su un piccolo mostriciattoli che sembrerebbe nato per quello;)
Per il resto d'accordissimo con te Andre, progettazione non banale...non tocca perdersi su grandi cose (QTSA e via dicendo...)

Audi A3 SQLine Edition

Re: polo 9n3 di luca

Inviato: 20 ott 2014, 23:44
da polo 9n3
mamma mia quante complicazioni. la cosa si fa interessante però come al solito sempre troppo tardi. ormai la cassa è fatta. e se ho capito bene parlate di un reflex e quindi ancora molti più litri quindi come dici tu Emanuele x la solo è cosa impossibile. cercherò di fare quella misura in campo vicino appena posso intanto rido un occhiata alle cose scritte da d'appolito

Re: polo 9n3 di luca

Inviato: 21 ott 2014, 0:16
da niko
polo 9n3 ha scritto:mamma mia quante complicazioni.......
Non ti preoccupare, che molte cose dei post di sopra non le ho capite neanche io...... :slow: .....vero però quando si dice che c'è sempre da imparare ....... :D

Nel frattempo sto pensando a un carico non convenzionale :snooty: dato che 60-litri per un 12w6 sembrerebbero pochi..... :slow: .....sto pensando a un 12w6 a pianale che vede come una cassa chiusa tutto il baule..... :D
Sarà un nuovo tipo di carico, cioè invece di JL in scatoletta, sarà JL in scatolone..... ;)

Ps, non cercare di capire tecnicamente questo post.....infatti è un post non convenzionale..... *_*

polo 9n3 di luca

Inviato: 21 ott 2014, 0:58
da Emanuele_lc
Sarebbe prima necessario comprendere l'italiano ed interpretare correttamente ciò che è scritto ma capisco le difficoltà ;)


Audi A3 SQLine Edition

Re: polo 9n3 di luca

Inviato: 21 ott 2014, 20:46
da polo 9n3
ragazzi la cosa importante del bugnato è la forma vero? io in casa mi ritrovo un po di questa spugna. secondo voi va bene? e anche un altro materiale che sembra lana di roccia ma è verde e diversa da quella che perndo normalmente per la coibendazione termica potrebbe essere usato come fono assorbente? senno ho anche la lana di roccia tradizionale e altrimenti dovrei ordinare su internet il dacron perche non saprei dove trovarlo oppure il cascame sotto qualche macchina vecchia