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Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

Inviato: 31 lug 2012, 9:21
da Nostromo
Kappagi ha scritto:
Nostromo ha scritto:e poi messo dei paletti semicilindrici stuccati al fondo, molate le giunture e resinati con altri 3 strati di mat... BLOCCO UNICO RIGIDISSIMO!!!

ora basta, manca solo una mano di catrame... ( uno dei paletti l'ho incollato in modo diverso tra destra e sinistra... e me ne sono accorto solo alla fine... stanotta non ci dormo!!)
paletti?? a chi hai rubato il manico della scopa??? :hahahah: :hahahah:

veramente ne ho comprati 2 al ferramenta APPOSITAMENTE per segarli...

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

Inviato: 31 lug 2012, 9:30
da Joe62
Ciao Andrea la tua velocita' nei lavori e' sempre IMPRESSIONANTE! Ti volevo chiedere come mai hai abbandonato l'alluminio per questa soluzione con il legno, motivi tecnici o solo tempo di realizzazione minore?
Joe

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

Inviato: 31 lug 2012, 9:48
da Nostromo
Joe62 ha scritto:Ciao Andrea la tua velocita' nei lavori e' sempre IMPRESSIONANTE! Ti volevo chiedere come mai hai abbandonato l'alluminio per questa soluzione con il legno, motivi tecnici o solo tempo di realizzazione minore?
Joe

2 motivi:
mangiare meno volume...
la resina aderisce meglio sul legno...

una precisazione credo sia d'obbligo: sappiamo tutti che una superfice piana flette... + è lunga + flette... per assurdo è più facile piegare una tavola di 20mm lunga 2 metri che una da 5mm lunga 10cm...
i setti interni servono + che altro a suddividere le facce del box (dove serve... infatti dietro dove il calco della lamiera è tutto controrto non farò nulla) in "settori + piccoli"...
per come la vedo io è meglio avere uno spessore di 10mm nervati che uno da 20mm senza setti... poi, che siano di legno o di alluminio, per le metrature che si usano in una porta, non cambia assolutamente niente.

impotante invece è tenere sotto controllo e dedicare attenzione ad altre cose, per me molto + importanti: esempio le risonanze interne.
un box risuona in base alle sue dimensioni (ed è facile prevedere +/- a che frequenza) e quella risonanza se non idoneamente "eliminata" o "smorzata" crea dei poblemi.

molte auto 3 porte (cassa lunga) lamentano problemi (misurabili e riscontrabili anche con il WT3) intorno ai 4-500hz...
guardacaso se si divide la velocità del suono per la lunghezza della porta in metri troviamo proprio quella fequenza di risonanza...
esempio una cassa di 80cm risuonerà con tutta probabilità a 344/0,8= 430hz

la cassa di un auto 5 porte, notoriamente + corta risuonerà + in alto... esempio della mia siamo sui 60cm e dovrebbe risuonare 344/0,60= 575hz

è meno critica anche perchè + si sale in frequenza è meno problemi ci sono per assorbire quelle onde...

se infatti si nota la parte in fondo dove non ci sono nervature (e dove ho segnato "tube"), li infilerò dei tubi di cartone (bastano quelli della comune carta igenica) ed infilerò li dentro del fonoassorbente (o 2 diversi) appunto x trattare questa risonanza... che sennò rischia di usire dal reflex...

stessa cosa nella faccia corta del box, anche se li è meno critica, poichè essemdo di circa 30cm la risonanza sarebbe a 344/0,30= 1150hz

i setti servono poi anche a rompere eventuali onde stazionarie...

ciao ciao

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

Inviato: 31 lug 2012, 10:11
da zibi87
Come vanno le nocche? XD

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

Inviato: 31 lug 2012, 10:15
da Nostromo
zibi87 ha scritto:Come vanno le nocche? XD
cassa dura come un muro!!!

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

Inviato: 31 lug 2012, 10:18
da zibi87
Rumors affermano che in B&W, dopo aver visto le porte di Andrea, hanno buttato il progetto Matrix.

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

Inviato: 31 lug 2012, 10:19
da Nostromo
zibi87 ha scritto:Rumors affermano che in B&W, dopo aver visto le porte di Andrea, hanno buttato il progetto Matrix.

hanno riconvertito lo stabilimento... ora li vendono come canterani di lusso...

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

Inviato: 31 lug 2012, 10:24
da jjaammeess
Aspettavo che riaprissi una tua discussione..grande lavorone..Complimenti. Una domanda tecnica, i tubi che fungono da trappola come e in che misura/quantità devono essere disposti all'interno del box? c'è una regola precisa in base alla frequenza di risonanza e conformazione del box, insomma come funziona la messa in opera?

Seguirò con interesse
Alessio

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

Inviato: 31 lug 2012, 10:27
da Nostromo
jjaammeess ha scritto:Aspettavo che riaprissi una tua discussione..grande lavorone..Complimenti. Una domanda tecnica, i tubi che fungono da trappola come e in che misura/quantità devono essere disposti all'interno del box? c'è una regola precisa in base alla frequenza di risonanza e conformazione del box, insomma come funziona la messa in opera?

Seguirò con interesse
Alessio

non c'è una regola fissa.... va provato... solitamente la faccia da trattare si riempie tutta... poi va provato il materiale, la pressatura con le misure...

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

Inviato: 31 lug 2012, 10:28
da zibi87
Nostromo ha scritto:
zibi87 ha scritto:Rumors affermano che in B&W, dopo aver visto le porte di Andrea, hanno buttato il progetto Matrix.

hanno riconvertito lo stabilimento... ora li vendono come canterani di lusso...
Canterani a bassissima FS.

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

Inviato: 31 lug 2012, 12:59
da Squaletto
Come mai non hai messo un paletto sotto al woofer dove hai lasciato lo spazio x i tube, nel punto in cui hai segato l'altro paletto orizzontale?

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

Inviato: 31 lug 2012, 14:35
da Nostromo
Squaletto ha scritto:Come mai non hai messo un paletto sotto al woofer dove hai lasciato lo spazio x i tube, nel punto in cui hai segato l'altro paletto orizzontale?

mah... è già di una rigidità assurda...
ne sarebbero basati anche meno di così... ;)

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

Inviato: 31 lug 2012, 15:38
da iceman235
meglio sempre esagerare ;)
che poi non ti tocca rimetterci le mani X_X

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

Inviato: 31 lug 2012, 15:49
da Nostromo
iceman235 ha scritto:meglio sempre esagerare ;)
che poi non ti tocca rimetterci le mani X_X

mica ci devo infilare un 47!!!!!!!

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

Inviato: 31 lug 2012, 16:08
da iceman235
non si sa mai che non ti capiti per le mani :D
complimenti per i lavori...come sempre nulla è lasciato al caso :yes:

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

Inviato: 31 lug 2012, 18:20
da Nostromo
zetapi ha scritto:gran bel lavoro.
quanti litri ci saranno ad occhio?

finalmente ti so rispondere con certezza...
finiti i rinforzi (quindi con gli ingombri definitivi) ho chiuso i 2 gusci e ci ho rovesciato dentro la sabbia.

sono 14 litri... calcolandoci poi che il fonoassorbente, sui reflex da un aumento virtuale circa del 10% e tolti gli ingobri di reflex e driver (metti mezzo litro), direi che x fare i conti un dato abbastanza attendibile è 15 litri....

non mi lamento affatto del risultato, ottenuto senza toccare minimamente le lamiere...

Lancia Musa "lord of the ribbon"...

Inviato: 31 lug 2012, 18:54
da nicola cavarzere
Nostromo ha scritto:

le 2 sagome si incastrano in 12 punti con 12 perni di legno... e questo le fa stare in posizione... poi metterò una guarnizione e una ventina di viti...
Ok, vedo i 12 fori per le "spine" in legno. Aspetto di vedere come farai per le viti.
Vai avanti così!:)

Lancia Musa "lord of the ribbon"...

Inviato: 31 lug 2012, 19:25
da nicola cavarzere
Edit; messaggio doppio

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

Inviato: 31 lug 2012, 19:40
da Squaletto
Nostromo ha scritto:......sono 14 litri... calcolandoci poi che il fonoassorbente, sui reflex da un aumento virtuale circa del 10% e tolti gli ingobri di reflex e driver (metti mezzo litro), direi che x fare i conti un dato abbastanza attendibile è 15 litri.....
Ottimo Andrea :yes: , se calcoli che io nella mia ho trovati pochi litri di piu :mah:
Ps interessante l'inserimento dei rotoli, non perdi un pochino di pressione però?

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

Inviato: 31 lug 2012, 19:48
da zetapi
bene,con questo litraggio non ci sono problemi.
complimenti per il lavoro.