Te la cerco di spiegare esattamente. Ed è non solo il modo CORRETTO di procedere. Ma è L'UNICO MODO, DI PROCEDERE..
Si. Il fusibile è già incorporato. Puoi collegarti direttamente. Il marrone proveniente dall'impianto originale, è il NEGATIVO.
Col tester, misuri le tensioni (commutatore su "V DC" e puntali nelle boccole "com" e "V/ ohm"), puntale nero (inserito nella boccola com) sul marrone (che è sicuramente il -). E cerchi i cavi che manifestano i + 12 V. Ne troverai uno che porta la 12 V sempre, ed uno su cui compaiono solo a quadro acceso. Occhio che alcune Golf, se non ESTRAI LA CHIAVE DAL BLOCCHETTO, non staccano il "sotto chiave". Quando provi, quindi, verifica accendendo il quadro (deve comparire il + sotto chiave) e spegnendo ed estraendo la chiave (deve sparire il + sotto chiave).
Occhio che se col + che stai misurando tocchi il marrone o lo spinotto dell'antenna anche per un attimo, fai un corto circuito e ti salta il fusibile nella scatola fusibili.
Per gli altoparlanti, non serve smontare i pannelli.
Quando stacchi i fili, saranno piattine sicuramente a due poli. Quindi in genere "si capisce" che sono quelli degli altoparlanti. E poi, saranno collegati, nella vecchia spina, a cavi con colori non "standard", ma "tipici". Ovvero, bianco e bianco/nero, verde e verde/nero, grigio e grigio/nero, viola e viole/nero.. Dove i rigati neri sono i negativi ed i fili con lo stesso colore, sono quelli relativi al singolo altoparlante.
Occhio: ogni altoparlante avrà insuoi due fili, se la sorgente che monti è una "high power". Se ci sono dei negativi collegati assieme nella vecchia spina, nel nuovo cablaggio saranno separati.
Tutti questi fili, COME DICEVO, ed è la terza volta, LI PUOI PROVARE CON UNA PILA DA 1.5 V. Una stilo, mini stilo, torcia, 1/2 torcia..
Colleghi un filo al - ed uno al + e sentirai un rumore impulsivo provenire dall'altoparlante che stai cercando. Attenzione: non lasciarla collegata a lungo. Basta che tieni un polo col dito e TOCCHI ripetutamente l'altro. Sentirai un "tuc" ogni volta che sfiori il polo con il filo.
In questo modo, potrai associare ogni altoparlante al proprio filo.
Se vedi le membrane, puoi anche determinarne le polarità. Se la membrana si sposta in avanti, il + e - dell'altoparlante corrispondono a quelli della pila. Se si sposta all'indietro, è il contrario.
Una volta che sai quali sono + diretto, + sotto chiave, il - (e puoi farlo come ti ho detto con il tester) e che sai quali sono i fili degli altoparlanti, SEGUENDO LE ISTRUZIONI DELLA NUOVA SORGENTE, puoi collegarla.
Non c'è un altro modo. SI FA COSÌ. Oppure, fai quasi certamente dei DANNI. Un professionista, farebbe così.
Non hai ancora detto che tipo di antenna monta la tua auto. È ELETTRICA (a parafango, si alza automaticamente quando accendi la radio)? È manuale (la alzi e abbassi tu, sempre a parafango)? È ATTIVA (quella a tetto, lunga circa 35/40 cm, inclinata all'indietro, montata posteriormente)? È a tetto, normale, montata anteriormente?
Perchè, se è elettrica o attiva, avrà il suo cavo di alimentazione (spesso azzurro), da collegare ALLA APPOSITA USCITA INDICATA NELLO SCHEMA DELLA NUOVA RADIO, e che troverai collegato anche nella spinetta bianca della vecchia.
Se vuoi provare, a tuo rischio e pericolo. Io non lo farei, al tuo posto, dato che rischi di fare dei danni molto facilmente.
Però, ti hondato tutti gli elementi.
Come determinare i positivi, come trovare ogni singolo altoparlante, come "riconoscere" il tipo di antenna. Fatte queste cose, dovrai LEGGERE LO SCHEMA DEI COLLEGAMENTI sulla NUOVA radio, e collegarli secondo QUELLE indicazioni.
Per non tagliare le prese della nuova sorgente, che sono ISO, puoi acquistare i maschi pre cablati su amazon o da qualche installatore a 10/15 Euro. Questi maschi, li collegherai con dei morsetti a vite "mammut" ai fili provenienti dalla macchina, così non ti serve comprare una crimpatrice per Fast-On. mi raccomando, spellati GIUSTI in modo che il rame non esca dall'isolamento in plastica del "mammut".
Buon lavoro e chiedi se ci sono parti non chiare. Ma, soprattutto, pensa bene alla cosa e parti se te la senti.
Ciao!
