Beh, ho già argomentato in merito.Windof ha scritto:Perché?
Sostanzialmente tu ricerchi molto la prestazione del sub anche in virtù degli ultimi sistemi di registrazione, non ti fai remore delle alte potenze che occorrono per sub come il tuo, e non ritieni che i sub più comuni (tradizionali) possano avere prestazioni all'altezza in questo senso.
Io invece preferisco il sub tradizionale perchè, principalmente, so che non posso permettermi di spremere la batteria a mio piacimento, soprattutto per un sub, perchè dovrebbe necessitare di un contenuto energetico aderente alla banda da riprodurre, che sappiamo essere poca e poco insistente nel programma musicale.
Inoltre, io cerco di tener conto del compromesso migliore, che tenga conto di tutto, e non faccio uso di altoparlanti che hanno un modo di suonare che non mi piace, solo per arrivare ai 25 Hz con la stessa pressione dei 30.
Onestamente, se la risoposta in quel punto è calante a me non mi ha mai dato fastidio dato lo scarso contenuto musicale.
Piuttosto, non ci attacco certo un finale a caso, non so se hai idea delle differenze che ci possono essere, anche in fatto di discesa, e personalmente credo di ottenere meglio così una giusta quadratura tra discesa, articolazione e il resto.
Eh ho capito, però io non posso che riferirmi a quello che dici di aver ascoltato:Windof ha scritto:Indubbiamente. Il sub richiede le stesse prove che richiede il setup della medioalta o dei woofer e forse pure di più. Poi è chiaro che essendo considerato da molti come un completamento ognuno fa quello che crede. Ma io mi sto riferendo a un buon impianto non a chi sostituisce l'autoradio di serie tanto per migliorare un po' o a chi vuole sostituirsi alle giostre Materland.
E scusa, in base a questo discorso cosa dovrei pensare?Windof ha scritto:Ne ho sentito parecchie di auto e generalmente la gamma ultrabassa è in difetto su tutte nel senso che certe frequenze non ci sono, certi suoni non solo non sono vibranti ma proprio mancano.
Ma può darsi che tu abbia ragione visto che tu conosci sicuramente il tuo contesto meglio di me, rilevo solo il fatto che tu stesso hai ammesso che quando si va su col volume l'assorbimento è sensibile.Windof ha scritto:Ma guarda in casa paradossalmente anche per me sembra che ci si possa accontentare di una minore risposta sulle basse frequenze. Certo, un impianto rispettabile dovrebbe pur sempre arrivare almeno sui 40hz, altrimenti quello è solo intrattenimento ma non hifi. Rispettabilissmo, certo, sono il primo ad ascoltare per ore con le casse del pc, ma bisogna esserne consapevoli.
Ma forse perché l'ambiente ci mette del suo a casa per condire la musica e renderla più realistica, mentre in auto già manca l'ambienza naturale, se poi tagliamo anche le frequenze buonanotte.
Sul discorso sub adatti alla classe D anche io non capisco. Probabilmente ti riferisci a far casino col minimo ingombro e consumo di corrente, ma non mi sembra il nostro contesto. Infatti, per spiegare il discorso ampli diesel, era per dire che serve potenza a basso volume, come i diesel avendo molta coppia hanno cavalli a basso numero di giri. Cioè la capacità di muovere l'altoparlante senza necessariamente suonare a 130 decibel e far andare l'amplificatore a tutto gas con centinaia di watt.
Per esempio, nel mio caso ho misurato l'assorbimento di corrente di tutto l'impianto mentre suona, per ogni amplificatore, suonando a quello che per me è un alto volume e tutti e tre gli ampli insieme non hanno raggiunto 10 ampere, in totale! Quindi di quale classe D ci sarebbe bisogno? E' il consumo di due lampadine! E le batterie e soprattutto i cablaggi sono dimensionati per poter alimentare una stufa elettrica tipo Caldobagno Delonghi.
E' un problema che non si pone nell'uso sensato.
O no?
Mentre ora, con tutti e tre gli ampli a volume ELEVATO, non hai nemmeno raggiunto i 10 A di assorbimento.
Francamente, non mi ci raccapezzo più su quello che scrivi.
Anche perchè coi sub "tradizionali", chiunque ti potrebbe dire che in auto si raggiungono non solo i 40 ma anche tranquillamente i 35 Hz senza volumi di carico abnormi, quindi torno a chiedermi a cosa possano servire sub durissimi e potenze elevate se poi "è un problema che non si pone nell'uso sensato".
Almeno dimmi che ti piace così e basta, non che gli altri hanno sub che non rendono.
Gli stessi sub, che tu hai ascoltato in questi impianti:
Quindi ci sarebbe da decidere una "linea" che poi rimanga quella.Windof ha scritto:Ma io mi sto riferendo a un buon impianto non a chi sostituisce l'autoradio di serie tanto per migliorare un po' o a chi vuole sostituirsi alle giostre Materland.
Ma correggimi se sbaglio.