Il Regolamento del Mercatino

Suggerimenti e segnalazioni errori relativi al forum, ad amministratori e moderatori
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Il Regolamento del Mercatino

#21

Messaggio da Antonio Marinilli »

Ragazzi, rendetevi conto di una cosa però, se uno ha intenzione di truffare come fornisce dati fasulli all'acquirente li da anche qui.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Il Regolamento del Mercatino

#22

Messaggio da msmgpp »

Ragazzi purtroppo le vendite via mercatino sono un terno al lotto...L'unica via è tutelarsi con i dati e cercare amici in zona del venditore (come ho fatto io con Geps e esaurito84)
Il mercatino è solo una forma di annuncio e non può dare garanzie di vendita.
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
mannistefan
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 23 mag 2012, 23:42

Re: Il Regolamento del Mercatino

#23

Messaggio da mannistefan »

Kristo ha scritto:Buongiorno a tutti, come promesso, stiamo lavorando per il mercatino.

Ho proposto una "bozza" di regolamento, che dovrà necessariamente essere soggetta a revisione, ma volevo farlo ragionando insieme con voi.

Per adesso, essendo il forum nuovo, non possiamo inserire alcun vincolo, se non di proforma, sul numero di post. Ho messo 5, poi tra 2-3 settimane innalziamo il limite... pensavo 50 post iniziali + un rapporto post/mese da rispettare per poter inserire ulteriori annunci. Certo non possiamo obbligare la gente a scrivere per forza... però mi sembrava un buon compromesso senza esagerare con il limite imposto dei post, che penalizzerebbe troppo i nuovi utenti. Poi vediamo.


Per il discorso Facebook, pensavo fosse un criterio auspicabile, ma senza obbligatorietà... voi che ne dite? avevo anche pensato ad un'area con un topic per ciascun utente che voleva inserire annunci, con le principali caratteristiche del venditore (anagrafiche, indirizzo etc etc) ma anche questo potrebbe essere vincolante, o comunque non essere accettato da tutti...

regole ben precise invece nella forma degli annunci... quello sicuro...

poi dai, discutiamone un pò.

io sono d'accordo per inserire regole per l'affidabilità del venditore o per l'acquirente riguardo al nominativo di battesimo recapito telefonico e indirizzo ecc... in poche parole ci dovrebbe essere una garanzia
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Il Regolamento del Mercatino

#24

Messaggio da mark3004 »

Ciao a tutti...
scontato che un regolamento ci vuole, secondo me è fondamentale gestire bene gli up, come già fatto notare su PDS ci sono una marea di post, a volte anche up giornalieri, con relative conseguenze... credo sia fondamentale stabilire un up non meno di una settimana, e non rispondere nelle relative inserzioni, (creerebbe un up), ma solo in privato. Ovviamente segnalare quando il prodotto è venduto così da chiudere il topic, e magari una chiusura automatica per topic vecchi di 2-3 mesi.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Il Regolamento del Mercatino

#25

Messaggio da Antonio Marinilli »

Ciao Mark, il regolamento del mercatino evolve di giorno in giorno, per questo è bene tenere d'occhio il comunicato messo in evidenza nella stessa sezione. L'ultima importante modifica, ad esempio, riguarda l'inserimento di un format da copiare, incollare e riempire per la stesura dell'inserzione, ovviamente a carico del venditore. Ci sembra è un modo semplice e veloce per dare tutte le info del caso e per rendere omogenei gli annunci. Attenzione, per il mancato uso c'è come pena la cancellazione dell'annuncio e il richiamo dell'utente :ninja:
Per ora i feedback devono essere lasciati da venditore e acquirente nell'annuncio stesso, altrimenti non verrà chiuso, successivamente vorremmo inserire il sistema feedback automatizzato seguendo l'orma di altri forum.
Gli up invece sono già vincolati al trascorrere di 7 giorni e mentre le richieste, ove non strettamente legate a una prenotazione per l'acquisto dell'oggetto, saranno cancellate.
Tutte le segnalzioni saranno ben accette e immediatamente controllate, state tranquilli, siamo vigili noi :)
E' con l'aiuto e la partecipazione di tutti che si cresce ;)
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Il Regolamento del Mercatino

#26

Messaggio da giopego »

ho letto che molti parlano di facebook o simile, ultimamente mi sono trovato a fare delle prenotazioni su dei siti di appartamenti e trovavo che sotto al nick dell'utente che metteva il suo appartamento in affitto c'erano due indicazioni del tipo:
- verificato tramite facebook con xxx amici
- verificato tramite linkedin con xxx contatti
- verificato il cellullare

non so quanto sia complicato da fare, ma secondo me potrebbe essere un bel boost e una funzionalità molto interessante! :D
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Il Regolamento del Mercatino

#27

Messaggio da davide_chinelli »

Giopego, hai ragione. Potrebbe essere un'idea.

Ma come farei io nel mio caso, che non ho facebook (per motivi di litigio con la mia ragazza), ed il cellulare che uso non è intestato a me?


Penso sia più sicuro qualcosa tipo ebay, che ti costringe ad inserire il tuo reale codice fiscale (se non lo inserisci corretto, non ti fa effettuare la registrazione).
Non so però qualto sia fattibile su un forum, implementare un sistema tale.
Magari effettuando (come su altri forum) una seconda registrazione solo per il mercatino (ovvio che non può essere fatta, se prima non hai un certo numero di post con la registrazione "normale").

Mod, è una cosa fattibile?
Per tutelare voi, i venditori e gli acquirenti dai "furbi".


Ovvio che poi la 'sola può sempre capitare (purtroppo). Cedrto se si compra da utenti senza feedback e senza informarsi prima, magari un superprootto ad un prezzo stracciato... non lo comprerei nemmeno se l'acquirente lo vedo in faccia ^^
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Il Regolamento del Mercatino

#28

Messaggio da giopego »

davide_chinelli ha scritto: Ma come farei io nel mio caso, che non ho facebook (per motivi di litigio con la mia ragazza), ed il cellulare che uso non è intestato a me?
per quanto riguarda fb non ce l'ho nemmeno io, ma ho linkedin (professionale) e di conseguenza le donne/morose/amanti/altro non hanno modo di rompere la scatole ;) già questo potrebbe essere d'aiuto!

per quanto riguarda il cellulare non c'è bisogno che sia intestato a te, basta che sia a tutti gli effetti a uso tuo!
Ossia ti arriva un messaggio con un codice di verifica sul cellulare e poi lo inserisci nel forum come verifica :)
davide_chinelli ha scritto: Penso sia più sicuro qualcosa tipo ebay, che ti costringe ad inserire il tuo reale codice fiscale (se non lo inserisci corretto, non ti fa effettuare la registrazione).
Non so però qualto sia fattibile su un forum, implementare un sistema tale.
Magari effettuando (come su altri forum) una seconda registrazione solo per il mercatino (ovvio che non può essere fatta, se prima non hai un certo numero di post con la registrazione "normale").
il fatto di inserire il codice fiscale implica l'inserimento anche di data di nascita e comune di nascita da una particolare lista di comuni che poi permette di fare una verifica tra i dati inseriti e il codice fiscale fornito...ma anche questo è poco sicuro, nel senso che io potrei andare su un qualunque sito che calcola il codice fiscale automaticamente e inventarmi tutti i dati (nome cognome,data e comune) ed avere un codice fiscale valido!

secondo me il rischio di "contaminare" la propria rete sociale (reputazione) per un utente che vende è la cosa peggiore che ci sia :D
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Il Regolamento del Mercatino

#29

Messaggio da Antonio Marinilli »

Qualcosa la troveremo, il mio timore è che, dando qualche mera parvenza di sicurezza con uno dei metodi proposti o con di nuovi, si rischia di abbassare la guardia. Inutile ribadirlo, i dati si taroccano al volo, di fanno account falsi, numeri provvisori ecc La strada più sicura (parolona, visto che su ACS ci fu una truffa anche tra due utenti che si conoscevano di persona...) a mio avviso è quella della reputazione (feedback, partecipazione alla community, disponibilità e quant'altro) e soprattutto del buon senso.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Il Regolamento del Mercatino

#30

Messaggio da giopego »

Antonio Marinilli ha scritto:Qualcosa la troveremo, il mio timore è che, dando qualche mera parvenza di sicurezza con uno dei metodi proposti o con di nuovi, si rischia di abbassare la guardia. Inutile ribadirlo, i dati si taroccano al volo, di fanno account falsi, numeri provvisori ecc La strada più sicura (parolona, visto che su ACS ci fu una truffa anche tra due utenti che si conoscevano di persona...) a mio avviso è quella della reputazione (feedback, partecipazione alla community, disponibilità e quant'altro) e soprattutto del buon senso.

quoto in pieno....il buon senso prima di tutto!!!

però se possiamo aiutare chi è un "sano" venditore è meglio per tutti :D
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
mannistefan
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 23 mag 2012, 23:42

Re: Il Regolamento del Mercatino

#31

Messaggio da mannistefan »

pergo ha scritto:a mio avviso:

- poco utile il nr. di post visto la facilità nel varcarlo (parlo per esperienza altrove :D :D )
- inutile il rapporto post/periodo per evitare il prolificarsi di inutilità
- blacklist per nickname
- tolleranza ZERO per chi sbaglia la forma dell'inserzione (e BAN di 1 mese)
- tolleranza ZERO con chi uppa l'inserzione troppo presto (BAN 1 mese)
- tolleranza ZERO con chi uppa le inserzioni con commenti non inerenti, critiche o altro (BAN 1 mese)
- up settimanale
- per i venditori, indicare se si è in trattativa, se si ha coda
- per i venditori, avvisare e chiedere di chiudere l'inserzione se l'oggetto è stato venduto (giusto per evitare inserzione uppate dopo 30 anni...)
- citare se l'oggetto è stato venduto all'interno del forum ed a che utente, oppure all'esterno (ebay, ecc ecc)
- avvisare se è in vendita su altre piattaforme
- feedback OBBLIGATORIO, anche solo a fine inserzione
- indifferente se il venditore vuole essere pagato in contanti, postepay, birra o in natura. E' l'acquirente che deve accettare le condizioni del venditore, non il contrario.
- vietato lamentarsi pubblicamente in caso di problemi aprendo post ovunque: c'è il feedback e ci sono gli admin
- l'ignoranza, la mancanza di tempo per leggere bene l'inserzione, l'ingenuità, NON sono scusate. Come qualsiasi compravendita: cervello acceso, e niente fretta.
- in caso di spedizione dell'oggetto, postare il codice di tracciamento (opzionale - non sarebbe male..)
- vietata la vendita di materiale nuovo, da scontrinare, o autocostruito
- vietata la vendita ad operatori del settore, od almeno fare una sezione tutta per loro.
- aggiungere nel profilo utente, un segnalino che indichi il nr. di feedback ricevuti (una sorta di contatore - opzionale)
- le inserzioni devono avere ALMENO 1 foto dell'oggetto, con risoluzione DECENTE (giusto che si vedano difetti macroscopici), e con foglio in carta con su scritto il nickname e la data.

Non mi viene in mente altro, per ora.

Ciao Pergo meno male che quelle regole al momento non sono attive !! se no avevi preso già un bannnn!! di 8 mesi
Avatar utente
robert2005
Subwoofer
Messaggi: 337
Iscritto il: 8 giu 2012, 21:06

Re: Il Regolamento del Mercatino

#32

Messaggio da robert2005 »

secondo me già con un numero di telefono potrebbe già bastare , poi foto originali col nick e data e fortuna :-) e chiedere sempre consegna a mano
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Il Regolamento del Mercatino

#33

Messaggio da Geps GTC »

ahahah un mito Pergo!!!!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Il Regolamento del Mercatino

#34

Messaggio da davide_chinelli »

Visto che in questi giorni si è parlato (ed è stato modificato, in parte) del regolamento del mercatino, girovagando su alcuni forum, ho notato una cosa che potrebbe diventare interessante.


Ho appena dato uno sguardo su carputer.it (mod, cancellatelo se è contro il regolamento), ed ho notato che gli utenti (a seguito di numerosi up e conseguente intasamento del forum, nonchè lamentele di truffe), gli utenti postano nel mercatino, ma pubblicano il link ad un loro annuncio.

Cerco di spiegarmi un po meglio:
Per scaricare il forum da responsabilità, nel mercatino viene postato solamente il titolo [come nel nostro caso, (provincia per esteso) - oggetto in vendita]
E nel post, il link ad un annuncio su altro sito, quale esempio subito.it, ebay annunci, ecc.

Sotto viene riportato il prezzo per i forumers (ovviamente poco più basso di quello dell'annuncio).
A questo punto, la vendita e tutta la trattativa viene effettuata fuori dal forum (al massimo ci sarà l'invio di un pm con i rispettivi indirizzi mail).
Ovviamente, se entrambi i forumers vendono "attraverso" il mercatino del forum, sono tenuti a scambiarsi reciprocamente i feedback all'interno dell'annuncio "forum" stesso (come già si sta facendo, da regolamento).

In questo modo, penso sia più chiaro ancora, non ci sarebbero up (ho visto gente uppare nel mercatino e poi essere bannata) ed il tutto diventerebbe più leggero, non avendo immagini e magari posts di up al suo interno, ma solamente un link ed altri 2 post di scambio feedback.

Potrebbe essere un'idea, magari anche in futuro o sto creando solo confusione agli amministratori?
Avatar utente
robert2005
Subwoofer
Messaggi: 337
Iscritto il: 8 giu 2012, 21:06

Re: Il Regolamento del Mercatino

#35

Messaggio da robert2005 »

buona idea davide
ma andrebbe bene anche ebay è che scade dopo max 10 giorni
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Il Regolamento del Mercatino

#36

Messaggio da davide_chinelli »

C'è sempre ebay annunci, kijiji, subito.it, mercatinomusicale... vado avanti??? :)
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Il Regolamento del Mercatino

#37

Messaggio da giopego »

davide_chinelli ha scritto:Visto che in questi giorni si è parlato (ed è stato modificato, in parte) del regolamento del mercatino, girovagando su alcuni forum, ho notato una cosa che potrebbe diventare interessante.


Ho appena dato uno sguardo su carputer.it (mod, cancellatelo se è contro il regolamento), ed ho notato che gli utenti (a seguito di numerosi up e conseguente intasamento del forum, nonchè lamentele di truffe), gli utenti postano nel mercatino, ma pubblicano il link ad un loro annuncio.

Cerco di spiegarmi un po meglio:
Per scaricare il forum da responsabilità, nel mercatino viene postato solamente il titolo [come nel nostro caso, (provincia per esteso) - oggetto in vendita]
E nel post, il link ad un annuncio su altro sito, quale esempio subito.it, ebay annunci, ecc.

Sotto viene riportato il prezzo per i forumers (ovviamente poco più basso di quello dell'annuncio).
A questo punto, la vendita e tutta la trattativa viene effettuata fuori dal forum (al massimo ci sarà l'invio di un pm con i rispettivi indirizzi mail).
Ovviamente, se entrambi i forumers vendono "attraverso" il mercatino del forum, sono tenuti a scambiarsi reciprocamente i feedback all'interno dell'annuncio "forum" stesso (come già si sta facendo, da regolamento).

In questo modo, penso sia più chiaro ancora, non ci sarebbero up (ho visto gente uppare nel mercatino e poi essere bannata) ed il tutto diventerebbe più leggero, non avendo immagini e magari posts di up al suo interno, ma solamente un link ed altri 2 post di scambio feedback.

Potrebbe essere un'idea, magari anche in futuro o sto creando solo confusione agli amministratori?
IMHO
In questo modo ci sarebbe una "dispersione" degli utenti e degli annunci, ossia le persone non sarebbero più interessate ad entrare nel forum anche per vedere/postare gli annunci ma andrebbero direttamente su altri portali.
Perchè sanno che in ogni caso i possibili acquirenti ricercherebbero i prodotti all'interno dei vari portali e il forum diventerebbe quasi inutile :)
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Il Regolamento del Mercatino

#38

Messaggio da giopego »

davide_chinelli ha scritto:C'è sempre ebay annunci, kijiji, subito.it, mercatinomusicale... vado avanti??? :)
....e questa è pubblicità gratuita a quei portali....e sinceramente penso che ne abbiano già abbastanza con i fondi che hanno :D :D

piuttosto sarebbe da mettere su quei portali il link al nostro forum e non viceversa!!!
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Il Regolamento del Mercatino

#39

Messaggio da djbert88 »

giopego ha scritto: IMHO
In questo modo ci sarebbe una "dispersione" degli utenti e degli annunci, ossia le persone non sarebbero più interessate ad entrare nel forum anche per vedere/postare gli annunci ma andrebbero direttamente su altri portali.
Perchè sanno che in ogni caso i possibili acquirenti ricercherebbero i prodotti all'interno dei vari portali e il forum diventerebbe quasi inutile :)
Beh, si presume che chi entra in questo forum non lo faccia per vendere ma per condividere la passione comune del car audio
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Il Regolamento del Mercatino

#40

Messaggio da giopego »

djbert88 ha scritto:
giopego ha scritto: IMHO
In questo modo ci sarebbe una "dispersione" degli utenti e degli annunci, ossia le persone non sarebbero più interessate ad entrare nel forum anche per vedere/postare gli annunci ma andrebbero direttamente su altri portali.
Perchè sanno che in ogni caso i possibili acquirenti ricercherebbero i prodotti all'interno dei vari portali e il forum diventerebbe quasi inutile :)
Beh, si presume che chi entra in questo forum non lo faccia per vendere ma per condividere la passione comune del car audio
infatti ho scritto "anche" :D :D

E comunque oltre alle informazioni/passione, il commercio è una delle cose più importanti, è innegabile e non discutibile. :) :)
EnJoY yOuRsElF
Rispondi

Torna a “Parla con lo staff”